Corso:  CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN DISCIPLINE DELLE ARTI, DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO - HOME PAGE 2024/25 | Moodle Scienze umane

  • Corso di Laurea in Discipline delle arti, della musica e dello spettacolo

  • Apri tutti

    Chiudi tutti

  • BENVENUTE E BENVENUTI: PER COMINCIARE!

  • BENVENUTO ALLE MATRICOLE

     

     

  • PIANI DI STUDIO

    Compilazione piano di studio on-line:  1 ottobre 2024 al 15 luglio 2025

    Dall' 1 ottobre 2024 al 15 luglio 2025 è attiva la procedura on-line per la compilazione del piano di studio

    Informazioni generali sui piani di studio

    Il piano di studio è un documento che attesta l’elenco delle attività formative che lo studente intende seguire (obbligatorie o a scelta), per raggiungere:

    - 180 crediti necessari al conseguimento della laurea triennale

    Per compilare il piano di studio è necessario collegarsi al sito www.uniweb.unipd.it, cliccare sulla voce "Didattica" e poi "Piano di studio". Il manuale utile alla compilazione on-line del piano di studio è disponibile in ''Unipd.it'' al seguente (link) http://www.unipd.it/uniweb?target=Studenti

    LA COMPILAZIONE DEL PIANO È OBBLIGATORIA PER TUTTI GLI STUDENTI.

    Lo studente è tenuto a compilare il piano di studio prima di sostenere gli esami. (Vedi Regolamento delle carriere degli studenti (art. 20, comma 6).

     Gli studenti possono compilare e modificare il piano on – line dall'1  ottobre 2024 al 15 luglio 2025

    ALLEGATO 2, DOCUMENTO DI RIFERIMENTO PER LA COMPILAZIONE DEL PIANO DI STUDIO

    Per compilare il piano di studio è necessario conoscere il percorso formativo (Allegato 2) completo delle attività didattiche previste nell'ambito del proprio Corso di laurea.

    Il piano delle attività è consultabile a link: www.didattica.unipd.it:

    - selezionare l’a.a. di immatricolazione

    - selezionare Corso di laurea

    -  infine, nel primo riquadro contenente le informazioni sul Corso di studio cliccare la voce:

     Allegato 2 

    Istruzioni e scadenze

    Gli studenti possono compilare e modificare il piano on –line dall'1 ottobre 2024 al 15 luglio 2025.

    Gli iscritti ai corsi triennali immatricolati prima dell’anno accademico 2010/11 compilano il piano SOLO in forma cartacea e lo devono inviare alla Segreteria Didattica del Dipartimento dei beni culturali, Piazza Capitaniato, 7 - Palazzo Liviano - (segreteriadidattica.dbc@unipd.it)

    ATTENZIONE:

    Dopo la presentazione della domanda di ammissione alla prova finale, il piano di studio non può più essere modificato (vedi regolamento delle carriere degli studenti art. 20, comma 3).

       

    INSEGNAMENTI FUORI PIANO DI STUDIO (EXTRACURRICULARI)

    Lo/la studente/ssa può sostenere, se desidera arricchire il proprio curriculum, altri esami oltre a quelli previsti dal proprio percorso formativo.  I voti conseguiti negli esami indicati fuori dal piano di studio NON concorrono alla media ponderata.

    Gli interessati dovranno inviare una mail alla segreteria studenti all’indirizzo scienzeumane.studenti@unipd.it dove indicheranno:

     nome degli insegnamenti e relativi codici specificando con chiarezza che si tratta di attività formative da inserire fuori dal piano.

     


  • LABORATORI E SEMINARI

    LABORATORI E SEMINARI rientrano nell'ambito "Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro". 
    II corso di laurea propone laboratori e seminari specifici,  previsti dall'offerta formativa del corso di studio (vedi il "Piano delle attività didattiche" -Allegato 2-), di cui si trova elenco nella sezione seguente. Vanno verbalizzate nella specifica lista corrispondente, in capo al/alla docente che coordina l'attività stessa.


    Altre attività sono formalmente riconosciute dal corso di studio come pertinenti, e quindi creditizzabili. La loro verbalizzazione viene effettuata attraverso le cosiddette liste generiche, quali attività seminariali, attività laboratoriali, altre attività utili per il lavoro, di equivalenti cfu. Le liste generiche sono da utilizzare anche per le attività di cui al punto precedente se la voce   non compare nel proprio piano di studdio (perchè, ad esempio, l'attività è stata progettata dal corso di studio negli anni successivi a quelli dell'immatricolazione).


    ATTENZIONE! da non confondersi con STAGE/TIROCINI che, pur facendo parte della medesima categoria "Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro", prevedono altre procedure di attivazione e di verbalizzazione non interscambiabili (vedi sezione STAGE) 

      ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


    • ELENCO DEI LABORATORI

      Elenco dei LABORATORI E SEMINARI previsti dall'offerta formativa del corso di studio (vedi il "Piano delle attività didattiche" -Allegato 2-).

      ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

      L'elenco delle attività di laboratorio sarà aggiornato nel corso dell'A.A. 2024-25

       

      ATTENZIONE!

      Se il laboratorio prevede una lista di iscrizione è OBBLIGATORIO DISISCRIVERSI PRIMA della chiusura delle prenotazioni qualora si decidesse di non frequentare più il laboratorio. La non osservanza di tale norma danneggia studentesse e studenti rimasti fuori perché in sovrannumero.

      Fortemente consigliato VERBALIZZARE i CFU in occasione della prima sessione d'esame utile dopo la conclusione del laboratorio e comunque entro la fine dell'anno accademico .

      LABORATORI DEL PRIMO SEMESTRE:

      Laboratorio di Alfabetizzazione musicale (ottobre-novembre 2024; iscrizioni dal 10 settembre al 9 ottobre; max. 25 partecipanti +5 riserve; Prof.ssa paola.barzan@unipd.it)

      Laboratorio di analisi del film (ottobre-inizio dicembre 2024; iscrizioni dal 15 settembre al 5 ottobre; 50 partecipanti; Prof.ssa Rosamaria Salvatore)

      Laboratorio di Forme della Musica Medievale e Rinascimentale

      Laboratorio di palestra del dibattito (ottobre 2024-gennaio 2025; max. 50 partecipanti; Prof. Bruno Mastroianni: bruno.mastroianni@unipd.it)

      Laboratorio di Scrittura Saggistica per il Cinema (ottobre 2024-gennaio 2025; iscrizioni dal 30/09 al 16/10, inviando una mail a giulia.lavarone@unipd.it, indicando anno di iscrizione al DAMS (I, II, III) ed elenco degli esami di cinema già sostenuti; - 30 partecipanti + 5 riserve; la frequenza del laboratorio è consigliata a studenti e studentesse del II e del III anno che abbiano già sostenuto almeno un esame di cinema".

       

      LABORATORI DEL SECONDO SEMESTRE:

      Laboratorio di Arte Attorica (marzo-maggio 2025; iscrizioni dal 10 febbraio al 24 febbraio 2025; numero partecipanti: 15 DAMS e 5 SSP, più alcune riserve; Prof.ssa Erica Taffara: erica.taffara@unipd.it)

      Laboratorio di Bibliografia Musicale

      Laboratorio di Cinema d'animazione (marzo-aprile 2025; iscrizioni dal 10 al 17 marzo 2025; Il Laboratorio sarà condotto dal Prof. Raffaele Luponio e inizierà sabato 22 marzo 2025. Partecipanti ammessi (più eventuali riserve): 15 più eventuali 10 riserve; responsabile didattico: Prof. Alberto Zotti Minici, alberto.zotti@unipd.it)

      Laboratorio di Cinema Digitale (marzo-maggio 2025; iscrizioni da 1 marzo 2025 a 15 marzo 2025; max. 20 partecipanti; Prof. Denis Brotto: denis.brotto@unipd.it)

      Laboratorio di Economia dello Spettacolo (marzo-inizio maggio 2025; iscrizioni dal 20 gennaio al 20 febbraio 2025; 100 partecipanti; Prof. Alessandro Faccioli: alessandro.faccioli@unipd.it)

      Laboratorio di Figure professionali legate alla produzione audiovisiva (marzo-maggio 2025; iscrizioni dal 3 febbraio al 15 febbraio 2025; numero partecipanti: 80; Prof.ssa Marina Zangirolami)

      Laboratorio per la realizzazione di documentari (marzo-giugno 2025; Iscrizioni: in Moodle dal 1 ottobre al 31 dicembre 2024; selezione a partire dai risultati positivi ottenuti in occasione dell'esame di Cinema del reale; numero partecipanti: 30; Prof. Mirco Melanco: mirco.melanco@unipd.it)

      Laboratorio di Storia dell’arte moderna  (marzo-maggio 2025; iscrizioni dal 17 febbraio al 23 febbraio 2025; numero partecipanti: 25; Prof. Marsel Grosso: marsel.grosso@unipd.it)

      Laboratorio di Videoscrittura musicale

      Laboratori Performativi attivi al I e al II semestre (CONCENTUS attività corali e orchestrali)

      Laboratorio di Canto medievale

      Laboratorio di Coro da camera

      Laboratorio di Coro grande

      Laboratorio di Orchestra

      Laboratorio di Jazz Big Band

      Laboratori Annuali

      Laboratorio di cinema 1

      Laboratorio Curare una Mostra d'Arte (giugno-ottobre 2025; iscrizioni nella seconda metà di maggio 2025; 26 partecipanti e 4 riserve; Prof. Giovanni Bianchi: giovanni.bianchi@unipd.it)

      Laboratorio d’arte 1

      Laboratorio di discipline teatrali 1

      Laboratorio di Concentus attività orchestrali 1

      Labortorio Concentus attività corali 1

      Laboratorio di media e audiovisivi 1

      Laboratorio musica e forme 1

      Laboratorio musica e scritture 1

       

       

       

       

       
    • STAGE

      Gli STAGE (indicati anche come tirocini) sono attività propedeutiche all'ingresso al mondo del lavoro. Si possono svolgere in enti esterni (aziende, associazioni, fondazioni, liberi professionisti, istituzioni pubbliche...) o all'interno dell'Ateneo, che sono definiti ENTI OSPITANTI.

      Offerte stage si trovano nella bacheca del servizio d'Ateneo predisposto - servizio Stage e career service - ma attività di stage possono essere cercate anche dalle/dagli interessati

      Il servizio Stage e career service offre dei percorsi di formazione al mondo del lavoro. 

      Nei box seguenti altre informazioni

      • Il Career Service dell'Università di Padova organizza periodicamente seminari e workshop di orientamento per supportare studentesse e studenti e chi abbia già conseguito la laurea nella transizione verso il mondo del lavoro.

        Apri la pagina per scoprirli! oppure clicca qui



    • Stage e Tirocini