General
Informazioni generali sui piani di studio
Dal 1 ottobre 2024 al 15 luglio 2025 è attiva la procedura on-line per la compilazione e/o modifica del piano di studio.
Per compilare il piano di studio è necessario collegarsi al sito www.uniweb.unipd.it, accedere con le proprie credenziali istituzionali (mail e password), cliccare sulla voce "Didattica" e poi "Piano di studio".
Il manuale - contenente tutte le indicazioni necessarie ai fini della compilazione on line del piano di studio - è disponibile sul portale di Ateneo al seguente link: Manuale.
Per compilare il piano di studio è necessario prendere visione dell'Allegato 2, ovvero il documento che espone il percorso formativo completo delle attività didattiche previste nell'ambito del proprio Corso di laurea (in questo caso "Scienze dello Spettacolo e Produzione Multimediale" - SSPM).
L'allegato 2 è consultabile a link: Allegato 2.
Per poter consultare il percorso formativo corretto per il proprio anno di immatricolazione, è necessario:
ATTENZIONE:
Le studentesse e gli studenti del Corso di Laurea Magistrale NON possono iscriversi ai laboratori se hanno già svolto un laboratorio simile nella carriera precedente.
ATTENZIONE: le attività sotto elencate sono voci generiche che possono essere utilizzate dalle studentesse e dagli studenti per verbalizzare attività di laboratorio non presenti nel proprio percorso formativo ma offerti dal proprio Corso di Laurea o da altri Corsi purché afferenti al Dipartimento dei Beni Culturali (dBC).
Lo stage curricolare, o tirocinio, è un periodo di formazione rivolto a studentesse e studenti durante il percorso di studi. Può essere svolto in Italia o all'estero.
Nel C.d.L Magistrale in Scienze dello Spettacolo e Produzione Multimediale (SSPM) è richiesto obbligatoriamente lo svolgimento di uno stage/tirocinio di 150 ore, pari a 6 crediti (cfu).
In SSPM le/i referenti di area per l'approvazione della pertinenza sono:
- Arte: Guido Bartorelli
- Cinema/Radio/Televisione: Farah Polato
- Musica: Paola Dessì
- Teatro: Paola Degli Esposti
La referente unica per la verbalizzazione degli stage/tirocini è la Prof.ssa Farah Polato.
IMPORTANTE: ai fini dello stage/tirocinio è obbligatorio superare il Corso di formazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro PRIMA di compilare il progetto formativo.
Per maggiori informazioni, si rimanda alla pagina dedicata: Stage e tirocini.
La pratica deve essere avviata almeno 15 giorni lavorativi prima dell'inizio dell'esperienza così da consentire la verifica della parte amministrativa e l'attivazione dell'assicurazione obbligatoria.
ATTENZIONE: il conteggio dei 15 giorni parte dalla data di inoltro al servizio stage, NON dall'avvio della compilazione del modulo.
In linea con gli obiettivi di dematerializzazione dei processi, l’Ufficio Career Service è lieto di informare studentesse e studenti che è stata attivata la nuova procedura di firma elettronica dei progetti formativi e di orientamento ai fini dell’attivazione dei tirocini/stage.
L'introduzione di questa novità permetterà ai tre soggetti coinvolti (ente ospitante, tirocinante, ente promotore) di firmare tutta la documentazione con firma elettronica, rendendo più rapida e meno onerosa la procedura. Così facendo, infatti, la/il tutor accademico riceverà una mail in copia con il progetto formativo allegato e già firmato per presa visione.
ATTENZIONE: i calendari pubblicati possono essere oggetto di ulteriori modifiche. Invitiamo pertanto studentesse e studenti a visualizzarli con continuità, tenendo presente che - come da regolamento didattico - l'eventuale modifica di data sarà esclusivamente posticipata rispetto a quella inizialmente pubblicata.
ATTENZIONE: all’interno del percorso di studi è previsto il superamento di uno o più test di abilità linguistica (TAL). Nel caso si fosse in possesso di una certificazione di livello linguistico pari o superiore a B2, rilasciata da un ente esterno all’Ateneo, è possibile presentare richiesta di riconoscimento.