Ciclo di seminari "Viaggio nel Turismo"

Ciclo di seminari "Viaggio nel Turismo"

di Michela Milanato -
Numero di risposte: 8

Viaggio nel Turismo

Dall'intermediazione all'era 3.0

Il corso di studi in PGT, in collaborazione con il dott. Gianfranco Santoriello, organizza un ciclo di seminari strutturato in sei incontri attraverso i quali si approfondiranno temi nel campo dell'intermediazione turistica tradizionale operata dalle Agenzie di viaggi ed evidenziare nel contempo i profondi cambiamenti legati all'ingresso di nuove piattaforme online, le Online Travel Agiencies (OTA).

Particolare attenzione sarà rivolta all'area della Tecnica Turistica con nozioni base sui trasporti/prenotazionie sull'offerta turistica organizzata.
Agli incontri parteciperanno esperti in rappresentanza di soggetti pubblici e privati attivi nella filiera turistica.

Tutti gli incontri si svolgeranno nella Sala delle Edicole (accesso da Arco Vallaresso). Il calendario è il seguente:

  • 11/04/2018 - 10.00:12.00 Intermediazione turistica in Italia
  • 20/04/2018 - 14.00:16.00 Tour Operator e Network
  • 02/05/2018 - 10.00:12.00 GDS e Compagnie Aeree
  • 16/05/2018 - 10.00:12.00 B2B e Assicurazioni Viaggio
  • 23/05/2018 - 10.00:12.00 Trasporti Ferroviari e Legislazione Turistica
  • 30/05/2018 - 10.00:12.00 Chiusura lavori e Valutazione scritta

La partecipazione al ciclo seminario dà diritto all'ottenimento di 2 CFU (in attività seminariali), sarà necessario partecipare ad almeno quattro dei sei incontri previsti e superare una verifica finale sotto forma di prova scritta.

Si raccomanda di iscriversi utilizzando il form di iscrizione presente nella sezione Stage e tirocini delle pagine Moodle del corso di laurea.


Re: Ciclo di seminari "Viaggio nel Turismo"

di Nicola Orio -

Sempre nella sezione Stage e tirocini sono stati aggiunte alcune delle presentazioni PowerPoint (in formato PDF) utilizzate dai relatori.

I relatori hanno dato l'assenso alla loro distribuzione agli studenti.

Re: Ciclo di seminari "Viaggio nel Turismo"

di Nicola Orio -

Come ultima attività prima di far uscire i risultati del test finale, chiediamo agli studenti di compilare un breve questionario per raccogliere informazioni per l'organizzazione di attività simili.

I risultati della prova finale saranno comunicati agli studenti alla chiusura del questionario.

Re: Ciclo di seminari "Viaggio nel Turismo"

di Nicola Orio -

Ricordo agli studenti che si può vedere (e svolgere) il questionario in Moodle solo se si è autenticati: gli utenti ospite non possono, credo nemmeno vedere il link.
Considero questa una mia risposta complessiva agli studenti che mi hanno scritto individualmente.

Con l'occasione, vi avviso che i risultati del test vi verranno consegnati quando il questionario sarà chiuso, non prima (e non automagicamente appena consegnate il questionario).

Re: Ciclo di seminari "Viaggio nel Turismo"

di Nicola Orio -

Il questionario è chiuso, in ogni caso non era obbligatorio compilarlo. Per cui non serve che chi si è preso tardi mi scriva per chiedermi di riaprirlo. Chi ha superato la prova potrò registrare i 2 CFU anche se non ha compilato il questionario.

Domani prenderemo di nuovo in mano tutti i compiti, controlleremo per un'ultima volta le presenze, e notificheremo il risultato agli studenti.

Re: Ciclo di seminari "Viaggio nel Turismo"

di Nicola Orio -

In allegate trovate l'elenco degli studenti che hanno frequentato un numero sufficiente di incontri e hanno superato il test finale.

Gli studenti potranno registrare i 2 CFU corrispondenti all'attività svolta utilizzando le liste di iscrizione aperte dalla Prof.ssa Paola Zanovello.

Re: Ciclo di seminari "Viaggio nel Turismo"

di Nicola Orio -

Per evitare fraintendimenti, ricordo agli studenti che i 3CFU di Attività seminariali vanno registrati in un'unica soluzione, quindi se (sommando i vari seminari a cui avete partecipato, incluso Viaggio nel Turismo) non avete ancora raggiunto quota 3 CFU non dovete iscrivervi nelle liste della Prof. Zanovello.

I 2 CFU di questa attività resteranno validi anche per i prossimi mesi, fino a che non avrete integrato con altre attività fino ad arrivare a quota 3 CFU.