List02

List02

di MATTIA PACCAGNELLA -
Numero di risposte: 16

Buongiorno,scrivo perchè ho un problema con l'esercizio sulla creazione dell'elenco numerato.

Scarico il file, faccio l'esercizio e lo reinvio con lo stesso nome ma il programma mi invia una mail dicendomi che l'allegato che ho inviato non corrisponde perché ha un nome diverso.

Cosa posso fare?

Grazie

Re: Problema con esercizio elenco numerato

di GINO PRENDIN -

Buongiorno, scrivo perché anch'io oggi riscontro problemi nell'invio della prova list02 (elenco numerato con numeri arabi).

Ho provato 3 volte a mandare la mail con allegato il file inviatomi modificato nel contenuto ma non nel nome e per tre volte mi è ritornata indietro una mail con indicato "allegato errato - il nome non corrisponde a quello richiesto".

Fino ad ora non avevo mai avuto questo tipo di problemi.

Come posso evitare questo problema?

Grazie

Re: Problema con esercizio elenco numerato

di Nicola Orio -

Scusate, colpa mia.

Con l'aggiornamento di ieri notte fatto per controllare i problemi che si verificano saltuariamente con alcuni messaggi che non vengono elaborati, ho introdotto un errore nel software.
Grazie alla vostra segnalazione ora dovrebbe essere corretto (ho provato e pare funzionare)

Vi chiedo la cortesia di inviare di nuovo la mail con l'allegato, dovrebbe ora funzionare correttamente (ho visto che ci sono già i primi risultati positivi, anche qui nel forum mentre stavo scrivendo).

Mi scuso di nuovo per il disagio con chi aveva iniziato stamattina a svolgere le attività.

Re: Problema con esercizio elenco numerato

di Alice Barbisan -

Ciao, anche io ho avuto lo stesso problema ma ho sentito personalmente il professore, si è trattato di un errore nell'aggiornamento delle attività. Probabilmente non ci resta che aspettare l'invio di un nuovo file.

Re: Problema con esercizio elenco numerato

di Nicola Orio -

Potete già inviare il file, non serve che aspettiate. Se vi serve l'originale basta che inviate una mail al sistema e vi risponderà descrivendo e allegando l'attività corrente.

Grazie della comprensione, meglio che in futuro non mi metta a modificare il codice a notte fonda...

Ri: Re: Problema con esercizio elenco numerato

di Nicola Orio -

Ho visto che non ha ancora allegato un file con l'attività list02 che chiede di creare un elenco numerato con numeri arabi, quindi immagino che il problema sia nella comprensione della consegna.

L'esercizio in realtà è molto semplice, i numeri arabi corrisponde alla normale numerazione 1, 2, 3, 4, ... dove, il termine numeri arabi ha lo scopo di differenziare la numerazione dai numeri romani (I, II, III, IV, ...) che sarà l'oggetto di una prossima attività, e l'identificazione con lettere (a, b, c, d, ...) che anche questo sarà trattato in una delle prossime attività.

In sintesi, l'elenco numerato base è in numeri arabi.

Ri: Re: Problema con esercizio elenco numerato

di COSTANZA ANDREUZZA -

Buongiorno professore, non riesco a svolgere l'attività list02 e non so il motivo. Inserisco l'elenco numerato con le cifre arabe ma purtroppo il sistema continua a dirmi che il risultato è negativo. Non uso LibreOffice perchè ho il mac quindi penso che il problema sia quello ma non sono sicura. Uso google drive

Re: Ri: Re: Problema con esercizio elenco numerato

di LEONE GAMBALONGA -
Buongiorno, 

scrivo perché sto riscontrando diversi problemi con l'attività list02. Sebbene stia provando ad inserire i numeretti sia dalla barra delle applicazioni che facendo Formato -> Elenchi puntati e numeri -> Elenco numerato e selezionando la prima finestra, continua a darmi esito negativo. Vorrei sapere perché il sistema non accetta il mio file.

Allegherei alla presente il mio lavoro ma non so come si possa fare qui dal forum.

Ringrazio

Cordiali Saluti

Leone Gambalonga

Ri: Re: Ri: Re: Problema con esercizio elenco numerato

di Nicola Orio -

Ho visto che nel frattempo Costanza Andreuzza ha risolto cambiando il tipo di software con cui svolgere l'attività List02.

Per quanto riguarda invece Leone Gambalonga il problema è del tutto analogo a quello verificatosi con gli elenchi puntati. Ho visto che nell'ultimo file che ha inviato ha messo un elenco includendo il primo paragrafo, ma oramai il problema è che il sistema che usa genera comunque un nuovo stile. E credo che lo faccia per tutti i tipi di elenco.

Siccome ci saranno altre attività sugli elenchi, cerco di risolvere a monte in tempi rapidi la cosa. Le chiederei quindi di pazientare un paio di giorni (in ogni caso fa a tempo a finire le attività prima della sessione d'esame) e avviso io nel forum che l'aggiornamento è stato fatto e testato.
La stessa cosa vale per Natalia Rosca che invece è ferma all'attività List01 e, a quel che vedo, utilizza lo steso software di Leone Gambalonga.

In ogni caso per aggiungere file, ci dovrebbe essere in tutte le interfacce (anche quelle per device mobili) la casella Allegato che serve appunto per aggiungere un file.

Re: Ri: Re: Ri: Re: Problema con esercizio elenco numerato

di LEONE GAMBALONGA -

Buongiorno,

scrivo per chiedere se avesse risolto il problema del cambio dello stile in quanto continuo a svolgere l'attività con il medesimo risultato negativo. Non è per essere pesante ma non vorrei mai non riuscire a terminare tutte le attività necessarie per lo svolgimento dell'esame.

Ringrazio

Cordiali Saluti

Leone Gambalonga

Ri: Problema con esercizio elenco numerato

di Nicola Orio -

Credo di avere risolto il problema con gli elenchi. Ho usato un programma di test sul file list02.odt che hanno inviato i due studenti che avevano l'attività in sospeso (Leone Gambalonga e Leonardo Zanchetta) e il file ora risulta corretto.

Chiederei a questo punto a entrambi gli studenti di provare a rinviare (per un'ultima volta) il file con l'attività, basta anche quello che avevano inviato in precedenza, per fare un test finale del sistema. Contestualmente spero siano risolti anche i problemi con i prossimi elenchi puntati e numerati (lo scrivo mentre incrocio le dita).

Vi ringrazio per la pazienza e la collaborazione.

Ri: Problema con esercizio elenco numerato

di Nicola Orio -

L'elenco va fatto usando i numeri arabi, che sono i classici: 1, 2, 3, 4, ...

Lei lo ha fatto usando i numeri romani, che sono invece (tecnicamente gli ancora più classici): I, II, III, IV, ...