List04

List04

di LISA PICELLO -
Numero di risposte: 13

Ho tentato varie volte di fare l'elenco puntato richiesto, con vari simboli e mettendo tre o più elementi per vedere se fosse quello il problema, ma, nonostante ciò, l'attività risulta sempre non effettuata nel modo giusto. Mi chiedevo se fosse possibile avere una spiegazione più dettagliata del compito richiesto.

Grazie dell'attenzione

Re: problema esercizio list04

di AURORA BRUTTO -

Avevo lo stesso problema 5 minuti fa alla fine ho usato uno dei simboli proposti (quello tutto colorato) dell'elenco puntato e li ho messi distanti tra loro i punti, penso al sesto tentativo me lo ha dato corretto.

Re: problema esercizio list04

di Nicola Orio -

Grazie della segnalazione che mi consente di spiegare meglio l'attività, anche perché il termine simbolo grafico può risultare fuorviante (in effetti oltre a Lisa Picello ci sono altri 13 studenti su 140 che hanno l'attività in sospeso dopo aver provato almeno una volta a inviarla).
Ho modificato il testo della richiesta in modo che sia più esplicito.

I programmi di videoscrittura combinano la presentazione di caratteri a stampa con oggetti grafici.

Mentre i caratteri a stampa vengono salvati indicando il codice numerico associato al carattere stesso, gli oggetti grafici vengono disegnati ogni volta.
Quello che può fare confusione è che i caratteri a stampa non i limitano a quelli associati ai tasti della tastiera, ma comprendono anche dei simboli di uso molto frequente: freccine, semi delle carte, frazioni semplici, emoticon, simboli matematici. Per vedere quali simboli sono considerati caratteri a stampa basta selezionare Inserisci → Caratteri speciali....

Invece gli oggetti grafici, che sono richiesti dall'attività, non fanno parte di un insieme predefinito di forme, ma vengono disegnati ogni volta dal programma di videoscrittura. Danno maggiore libertà nella scelta dei colori e delle forme ma richiedono che il programma salvi, insieme al testo, anche il file immagine (tipicamente in formato PNG) che rappresenta l'oggetto grafico. Allego come esempio il file che è presente nell'attività (corretta) di Aurora Brotto.

Per quanto riguarda invece il problema attuale di Lisa Picello, ho visto i suoi file e lei ha inviato degli elenchi puntati in cui ha utilizzato alternativamente, il seme di cuori due/tre volte, il seme di picche, una nota musicale (poi mi sono stancato di controllare); purtroppo tutti caratteri a stampa.
E' sufficiente andare nel menu Formato → Elenchi puntati e numerati e selezionare il tab Immagine scegliendo una delle immagini a disposizione (anche se è possibile aggiungere anche delle proprie immagini).

Giusto per concludere: in questo post posso inserire in linea in modo praticamente immediato una serie di simboli che sono dei caratteri a stampa, il simbolo matematico ∀ oppure un cuoricino ♥ o un ombrello ☂ o un semplice smile ☺ ma è molto più complicato inserire la stellina blu che ho allegato a questo post.

Allegato esempio-list04.png

Re: problema esercizio list04

di ALESSIA PADOAN -

Buongiorno professore, 

le scrivo in merito ad un problema con l'esercizio list04 di ieri, nonostante svariati tentativi non sono riuscita a concluderlo correttamente. Il problema, a mio avviso, è che una volta selezionata l'immagine non viene salvato automaticamente dal programma perché quando inserisco l'immagine per l'elenco puntato, poi salvo e chiudo il file per inviarlo tramite mail ad ack, quando lo riapro per vedere se è tutto giusto l'immagine viene sempre sostituita, ad esempio, da un punto nero. come posso risolvere il problema?

Cordiali saluti, Alessia Padoan

Re: problema esercizio list04

di Nicola Orio -

Ho visto che l'attività risulta corretta sia per Alessia Padoan che per Lisa Picello. Al momento c'è solo una studentessa, tra quelli che hanno provato almeno una volta a svolgere l'attività, che sta avendo ancora delle difficoltà.

Il problema che segnala era in effetti indicato nella postilla all'attività (che dice appunto:"Le immagini usate al posto dei caratteri a stampa rendono più accattivanti i documenti ma diminuiscono la compatibilità tra programmi di videoscrittura diversi").
Ho visto che lei usa MsWord per svolgere l'attività, che non ha evidentemente una completa compatibilità con il formato .odt, probabilmente dipendente dal tipo di installazione perché ad altri non ha dato questo problema.
In pratica potrebbe essere che i programmatori di MsWord hanno deciso di eliminare il problema di compatibilità alla radice: utilizzando al posto di un'immagine uno dei caratteri a stampa non è necessario scrivere il software per il salvataggio aggiuntivo dell'immagine all'interno del file.

Ri: Re: problema esercizio list04

di BARBARA MASATO -
Buongiorno,

per questa attività ho fatto 3 tentativi, tutti errati. Ho letto i precedenti messaggi/suggerimenti/consigli, ma con esito negativo. 

Il simbolo va messo ad inizio riga giusto? 

Cosa è risultato essere errato nell'ultima attività inviata? (allego file)

Ringrazio anticipatamente.


Cordiali Saluti. 


Ri: Re: problema esercizio list04

di Nicola Orio -

Ho controllato il suo file e le viene indicato come errato perché non si tratta di un elenco puntato in cui al posto del punto c'è un simbolo grafico, ma sono tre paragrafi con un rientro alla sinistra dei quali è disegnata una stella blu.
Può controllare anche lei. Se, in uno dei paragrafi che sembrano un elenco, preme invio per creare un nuovo paragrafo quello che ottiene è un nuovo paragrafo, con lo stesso rientro ma senza la stella blu.
Quindi l'esercizio non risulta corretto.

Per svolgere correttamente l'attività è sufficiente, come per molte altre attività, utilizzare i menu di LibreOffice: in pratica Formato → Elenchi puntati e numerati... e, nella finestra di dialogo che viene mostrata a schermo, utilizzare una delle immagini disponibile nella schema Immagine.
Ho visto che usa MsWord, in questo caso il procedimento è più macchinoso perché, dopo aver aperto la finestra di dialogo (sempre con Formato → Elenchi puntati e numerati...) deve selezionare un tipo di punto a caso tra gli elenchi puntati; questo sblocca il pulsante Personalizza... dal quale poi trova come inserire un'immagine.

Re: Ri: Re: problema esercizio list04

di LEONE GAMBALONGA -

Buon pomeriggio,

sto provando più volte ad eseguire l'attività list04 procedendo nella seguente maniera:

Seleziono più paragrafi > Formato > Elenco Puntato e Numeri > Elenco puntato > con il cursore seleziono le stelline > poi una volta creato l'elenco seleziono tutte le stelline e da nere le coloro.

All'inizio le ho fatte viola ma vedendo esito negativo ho provato ad attenermi al blu come da consegna ma ancora niente.

Allego il file alla presente con la speranza che tutto possa risolversi il più presto possibile.

Ringrazio in Anticipo

Cordiali Saluti

Leone Gambalonga

Re: Ri: Re: problema esercizio list04

di LEONE GAMBALONGA -

Buongiorno,

Scrivo nuovamente in quanto penso non si sia pubblicata correttamente il posto che ho scritto ieri (visto che non ho ricevuto una risposta).

Sto provando più volte ad eseguire l'attività list04 procedendo nella seguente maniera:

Seleziono più paragrafi > Formato > Elenco Puntato e Numeri > Elenco puntato > con il cursore seleziono le stelline > poi una volta creato l'elenco seleziono tutte le stelline e da nere le coloro.

All'inizio le ho fatte viola ma vedendo esito negativo ho provato ad attenermi al blu come da consegna ma ancora niente.

Vorrei allegare nuovamente il file alla presente ma la mia connessione oggi è molto lenta e non me lo fa caricare.

Spero però che tutto possa risolversi il più presto possibile.

Ringrazio in Anticipo

Cordiali Saluti

Leone Gambalonga

Ri: Re: Ri: Re: problema esercizio list04

di GIANLUIGI MASUTTI -

Devi selezionare 3 o più paragrafi Farli diventare blu) poi

FORMATO-ELENCHI PUNTATI E NUMERATI.

Quando sei nella schermata devi opzionare in alto IMMAGINE.

Si aprirà una schermata con tanti quadrati e varie opzioni.

Scegli quella con le tre stelline azzurre.

Premi ok.

Buon lavoro.

Ri: Re: Ri: Re: problema esercizio list04

di Nicola Orio -

Credo che il problema sia che sta usando GoogleDrive, che non sembra avere la funzionalità di utilizzare un'immagine come indicatore per un elenco puntato.

Il file che ha inviato ha una stellina, ma questa non è un immagine ma un carattere speciale. In pratica non è una griglia di pixel che viene allegata al file e disegnata di volta in volta, ma un carattere come una lettera dell'alfabeto che ha un suo codice Unicode: dal punto di vista del modo in cui viene salvato non cambia nulla rispetto ad un elenco puntato normale, è solo la forma del pallino che cambia.

Se riesce a utilizzare un software diverso, al momento non ho trovato nei diversi forum come fare a inserire un'immagine in GoogleDrive, ricordo che diceva di avere utilizzato anche altri software ai tempi delle prime lotte con gli elenchi (adesso dovrebbe funzionare, dopo che ho modificato il software di correzione).

Ri: Re: Ri: Re: problema esercizio list04

di COSTANZA ANDREUZZA -

Confermo quello che dice il professore e confermo l'efficacia del procedimento suggerito da Gianluigi. Io ho il Mac e uso drive ma a volte mi da problemi. Ho trovato un libreOffice su Internet che in alcuni casi mi è di aiuto (rimane meglio drive per la stragrande maggioranza delle volte). Vorrei allegarlo per mostralo ma non posso, comunque basta cercarlo su google e lo si trova subito, è un po' macchinoso da usare ma per list04 ha funzionato.

Re: Ri: Re: Ri: Re: problema esercizio list04

di LEONE GAMBALONGA -

Buona sera,

finalmente tutto si è concluso per il meglio. Ho scoperto che non riuscivo ad usare LibreOffice in quanto giaceva nei download da molto tempo ormai  (anche se non l'avevo più visto). 

Così l'ho scaricato e, dopo aver selezionato più paragrafi, sono andato sul link rapido dell'elenco puntato, ho cliccato su "more bullets" e ho scelto delle perline tutte colorate e ho inviato attività con risultante esito positivo.

Ringraizio

Cordiali Saluti

Leone Gambalonga