Page07

Page07

di EMMA TONIOLO -
Numero di risposte: 49

L'attività chiede di impostare il bordo interno, o di rilegatura, superiore di 1 cm rispetto al bordo esterno, per tutte le pagine.

Lavorando con Microsoft Word, io sono entrata sulla sezione Margini > margini personalizzati > rilegatura.

Eppure, il correttore automatico non accetta le modifiche.

Come devo operare?

Grazie in anticipo per l'aiuto,

Emma

Re: Difficoltà con Page07

di MATTIA PACCAGNELLA -

Rispondo ad entrambi avendo anche io riscontrato difficoltà con l'esercizio

Perché l'esercizio venga svolto in modo corretto è necessario cambiare il Layout di pagina

Dall' elenco formato selezionare il sottoinsieme Pagina e successivamente impostazioni  Layout di pagina.

Dall'elenco selezionare l'opzione " Rispecchiato".

A questo punto i margini destro e sinistro dovrebbero essere cambiati in "margine esterno ed interno" ed ora si può impostare quello interno maggiore di 1cm rispetto a quello esterno.


Re: Difficoltà con Page07

di VALERIA FRANCESCHI -

Anche io ho riscontrato problemi con questo esercizio. Non riesco a capire il mio errore, in quanto avendo Microsoft Word le impostazioni sono disposte diversamente e non riesco a capire come svolgere correttamente l'attività. 

Grazie.

Re: Difficoltà con Page07

di Nicola Orio -

Mi inserisco anch'io nella discussione anche se mi pare che ve la stiate cavando benissimo da soli. La buona notizia è che su 84 studenti che hanno provato a svolgere l'attività fino ad ora, 74 hanno ottenuto esito positivo (38 al primo colpo).

I due programmi, LibreOffice che consiglio di imparare a usare e MsWord che continuate comunque ad usare, trattano l'argomento in modo leggermente diverso. Visto che è interessante confrontarli, eccezionalmente parlo anche di MsWord.

In LibreOffice le impostazioni sono in Formato → Pagina... e, per poter parlare di rilegatura i fogli devono essere in modalità rispecchiato (si trova a destra, nel tab Pagina); impostato come rispecchiato automaticamente LibreOffice indicherà i margini delle pagine come interno ed esterno e non più come sinistra e destra, cosa concettualmente corretta ma fuorviante la prima volta.

In MsWord le impostazioni sono in Formato → Documento... dove c'è già esplicita la voce Rilegatura. Ma, per poter parlare di rilegatura "interna" (quella utile quando si stampa la tesi), il documento deve essere impostato con le pagine con i Margini simmetrici, che è la voce subito sotto; notate che una volta scelto i margini simmetrici l'anteprima del documento sarà con due pagine e non sarà più possibile scegliere dove posizionare la rilegatura (la voce viene messa in grigio).

Re: Difficoltà con Page07

di MARCO BARI -

Io utilizzo Microsoft Word 2010 in cui il menù dei comandi è diverso da come lei ha descritto (Non è presente la voce Formato ma è presente la voce Layout di pagina in cui comunque ho trovato il comando Margini simmetrici) e ho provato a svolgere l'esercizio seguendo le sue indicazioni che corrispondevano a quanto avevo già provato a fare ieri ma l'esito continua ad essere negativo, le allego il file che ho mandato più volte al sistema in cui magari lei può trovare l'errore.

La ringrazio per la disponibilità,

Marco

Re: Difficoltà con Page07

di Nicola Orio -

Ho aperto il suo file e, senza nemmeno andare a vedere le impostazioni, ho visto scorrendo le pagine che il margine maggiore è sempre a sinistra, mentre dovrebbe essere a sinistra per le pagine dispari e a destra per le pagine pari.

Andando poi a vedere le impostazioni con LibreOffice in effetti il formato non risulta rispecchiato ma è nella configurazione normale.
Non posso sapere se questo dipenda dal salvataggio in formato diverso (colpa di MsWord) oppure da un errore di impostazione (colpa sua).
In effetti ogni semestre mi stupisco di come una percentuale considerevole di studenti sia così affezionata ad un programma a pagamento da preferire rischiare di perdere ore (diluite però nelle settimane) per problemi di compatibilità di cui ho subito messo al corrente piuttosto che utilizzare un programma gratuito perdendo minuti (però tutti insieme) per l'installazione.
Tanto di cappello ai pubblicitari di Microsoft.

Re: Difficoltà con Page07

di Nicola Orio -

Purtroppo ad una richiesta di aiuto così generica è difficile rispondere. Dovrebbe indicare che sistema sta utilizzando, dire cosa ha provato, allegare l'ultimo file che ha inviato e che non ha funzionato.
Altrimenti non posso che dirle di seguire le indicazioni già apparse in questo thread.

Re: Difficoltà con Page07

di ALESSIA PADOAN -

Buongiorno professore ho provato a fare l'esercizio page07 più volte ma continua a darmelo sbagliato. Siccome sto facendo l'esercizio con word ho provato a seguire le sue indicazioni, ma l'esito è comunque sbagliato perché se clicco su margini simmetrici mi dice che quello superiore, quello inferiore e quello destro sono di 2,54 cm, mentre quello sinistro è di 3,18 cm, poi applico margini simmetrici ma quando salvo e poi le mando il file non mi mostra le modifiche effettuate. come posso risolvere il problema?

Re: Difficoltà con Page07

di Nicola Orio -

Ho reperito uno dei suoi file nella posta in arrivo, ed effettivamente la formattazione non è quella richiesta. Da come scrive lo ha visto anche lei, il margine maggiore è sempre a sinistra mentre dovrebbe essere alternativamente a sinistra e a destra.

Potrebbe essere un problema di conversione di MsWord anche se molti studenti lo utilizzano e al momento già 112 studenti hanno svolto correttamente, oppure potrebbe essere che è lei che non sta svolgendo in modo completamente corretto l'attività (purtroppo questa ostinazione di gran parte di voi a usare MsWord, anche se ha il nobile scopo di sostenere economicamente una piccola ditta di informatica come la Microsoft, rende complicato scindere le due possibilità).

La cosa che può fare è inviarmi la schermata che utilizza per le impostazioni della patina, così com'è dopo che ha finito di configurarla. Oltre ovviamente a controllare, prima di fare il salvataggio nel formato .odt, che il margine sia alternativamente a sinistra e a destra.

Re: Difficoltà con Page07

di ALESSIA PADOAN -

Tra poco allora le invio una mail al contatto ack con allegata una foto della schermata di come avevo modificato il file per poi inviarglielo, visto che quando glielo invio non si vedono le modifiche effettuate. 

Re: Difficoltà con Page07

di ALESSIA PADOAN -

ecco in allegata la schermata che mi viene fuori con Word, mi faccia sapere se questo modo è corretto per svolgere l'esercizio, perché anche se provo ad inviarlo ad ACK non viene visualizzato così ma come se non avessi modificato nulla.

Grazie per la sua disponibilità

Allegato WhatsApp Image 2018-12-03 at 14.05.01.jpeg

Re: Difficoltà con Page07

di Nicola Orio -

Ho visto che ora il sistema indica che l'attività è corretta.
In ogni caso, magari è utile per altri studenti o altre attività, suggerisco sempre di non utilizzare le configurazioni predefinite (ad esempio in questo caso la differenza tra i due margini è inferiore al centimetro richiesto) ma di andare direttamente nelle finestre di dialogo. Nel suo caso scegliendo l'opzione Margini personalizzati... che è in fondo al menu a tendina.

Re: Difficoltà con Page07

di Nicola Orio -

Anche se in un thread duplicato (due, crepi l'avarizia), sono stati segnalati altri problemi con questa attività.

Controllando risulta che, ad oggi, sia stata svolta correttamente da 239 studenti mentre 10 studenti sono ancora in sospeso dopo averla inviata almeno una volta.

A questi 10 studenti consiglio di controllare, prima di inviare il file, se per caso il salvataggio da MsWord (mi pare che tutti e dieci NON usino LibreOffice per i soliti motivi di cui abbiamo già discusso nel forum) in formato .odt non modifichi l'impaginazione. Aprendo alcuni file a campione di quelli inviati da questi dieci studenti, ho visto che non c'è un margine di rilegatura diverso per le pagine pari rispetto alle pagine dispari.

La soluzione semplice è installare LibreOffice, la soluzione complessa è provare ad utilizzare una versione diversa di MsWord che non abbia questi problemi.

Re: Difficoltà con Page07

di Nicola Orio -

Preferisco non imporre un particolare software di videoscrittura, ma segnalo che ci possono essere dei problemi di compatibilità nel modo in cui i diversi programmi salvano i file in formato .odt.
Ad esempio ho provato ad aprire il file del suo ultimo invio sia con LibreOffice che con MsWord e in entrambi i casi la rilegatura è a sinistra per tutte le pagine (mentre dovrebbe essere a sinistra per le pagine dispari e a destra per le pagine pari).

Ovviamente, nel caso di MsWord non posso sapere se è un errore suo oppure se la cosa dipende dal fatto che la Microsoft potrebbe non aver implementato correttamente le procedure di salvataggio nel formato .odt.
Ripeto, prima di inviare controllate voi stessi se è vero che non è stata apportata alcuna modifica semplicemente riaprendo il file (ossia, chiudendo MsWord, riaprendolo e caricando il file che avete creato).

Re: Difficoltà con Page07

di Nicola Orio -

Giusto per sicurezza, queste che ha inviato sono le schermate dopo aver:

  1. salvato il file in formato .odt
  2. chiuso MsWord
  3. riaperto il file .odt

Se il procedimento è questo, allora invii il file che provo a controllare di nuovo. Quando apro io i file che ha inviato fino ad ora il margine maggiore è solo a sinistra.

Re: Difficoltà con Page07

di CECILIA FRASCAROLI -

Buonasera professore,

Vorrei capire che errore sto commettendo nello svolgere questo esercizio, siccome sto utilizzando una versione di word su tablet. Il programma continua a dirmi ripetutamente che la mia risoluzione è sbagliata. ( in allegato c’è la mia risoluzione dell’ es. page 07) 

La ringrazio per la sua disponibilità, 

Cordiali saluti.

 

Re: Difficoltà con Page07

di Nicola Orio -

Il problema è sempre lo stesso, il file che inviate non ha differenza tra le pagine pari e le pagine dispari, quindi non c'è una differenza tra margine interno e margine esterno.

Allego gli screendump delle vostre attività, mostrando la prima e la seconda pagina. Nella seconda il margine maggiore dovrebbe essere sulla destra mentre i due margini sono uguali (come vedete ho aperto il file con LibreOffice, le cose non cambiano se utilizzo la mia versione di MsWord.

Segnalo che alcuni studenti hanno risolto la cosa svolgendo l'attività da un computer messi a disposizione in una delle aule informatiche della scuola.

Allegato frascaroli-page07.png
Allegato uberti-page07.png

Re: Difficoltà con Page07

di CHRISTIAN LUCIANI -
Professore,


sarebbe utile secondo me suggerire dove poter scaricare una buona versione di LibreOffice per coloro che utilizzano Word senza che siano costretti a diventare pazzi con le incompatibilità tra i due sistemi

Re: Difficoltà con Page07

di Nicola Orio -

A dire il vero nella pagina delle Istruzioni c'è già il link alla homepage di LibreOffice.

Forse non è abbastanza evidente.
Del resto se si digita con un qualunque motore di ricerca la frase "libreoffice download" i primi cinque risultati*** portano al sito ufficiale di LibreOffice.
La mia impressione, data anche dalle affermazioni qui nel forum, era piuttosto che fosse una scelta di molti studenti di restare fedeli a MsWord.

***Nota: quando si parla dei risultati di una ricerca bisogna sempre tenere in conto che questi sono personalizzati in base all'utente (geolocalizzazione, ricerche precedenti, lingua di impostazione); quindi potrebbe essere che se la ricerca viene fatta da altri non siano i primi cinque ma i primi otto o i primi tre.

Re: Difficoltà con Page07

di MARIA VALENTINI -

Buonasera, scrivo qui anche io per l'attività page07. Utilizzando Word faccio tutti i passaggi, ma al momento del salvataggio le modifiche si annullano e il file si ripristina. Allego qui la schermata dell'attività.

Come posso risolvere?

Grazie in anticipo

Allegato attività page07.PNG

Re: Difficoltà con Page07

di Nicola Orio -

Vedo che nel frattempo ha risolto ma evidentemente non ha trovato il tempo per avvisare qui nel forum. Per fortuna che nessuno dei suoi colleghi ha risposto inutilmente e che io ho modo di controllare prima lo status degli studenti.

Veramente quest'anno sono molto stupito da quanto sia ancora difficile per molti studenti capire il funzionamento di un sistema collaborativo.

Re: Difficoltà con Page07

di ELENA BREDA -

Ho riscontrato lo stesso problema.Dopo aver seguito tutti i passaggi salvo il documento ma quando lo riapro le modifiche non si sono mantenute. Ho provato piu' volte anche riscaricando il documento ma nulla. Come posso risolvere?

Re: Difficoltà con Page07

di Nicola Orio -

Come ha letto nel forum, questa attività presenta dei problemi a chi utilizza MsWord (come lei) ed è uno dei motivi per cui ho suggerito di utilizzare LibreOffice.

Visto che LibreOffice o OpenOffice (che anche questo non presenta problemi) dovrebbero essere installati nelle aule informatiche che la Scuola di Scienze Umane mette a disposizione degli studenti o in quelle dell'Ateneo, il mio suggerimento se proprio non le va di installarsi LibreOffice di provare a svolgere lì questa attività.
Altrimenti ricordo che ci sono anche delle versioni per smartphone e tablet Android.

Re: Difficoltà con Page07

di Nicola Orio -

Mi scuso io per non averle più risposto.

Se apre il file con LibreOffice (ho visto che lei usa MsWord, ma l'effetto è lo stesso) vede che il bordo maggiore è sistematicamente alla sinistra e non alternativamente a destra (per le pagine pari) e sinistra (per le pagine dispari).

L'impostazione corretta per MsWord (almeno la versione che ho io) si ha indicando che le pagine hanno i margini simmetrici. Nella finestra di dialogo il sistema le mostra come risulta il documento affiancando due pagine e mostrando l'effetto di una diversa rilegatura.

Ricordo che con LibreOffice, che continua ad essere il software che consiglio di utilizzare, la dizione è Layout di pagina: rispecchiato.

Ri: Re: Difficoltà con Page07

di Nicola Orio -

Ho visto che nel frattempo ha risolto, se avesse voglia di condividere con i suoi colleghi quale era il problema potrebbe essere di aiuto per chi non è ancora arrivato all'attività page07.

Ri: Re: Difficoltà con Page07

di JIAQI LU -
Buongiorno.

Sono giorni che sono ferma con le attività a causa delle difficoltà che riscontro con l'attività page07. Ho provato a seguire ciò che ho letto nel forum ma il sistema mi risponde sempre che è sbagliato l'esercizio. 

Utilizzo OpenOffice e i passaggi sono stati Layout→Margini→Margini personalizzati, per prima cosa ho cambiato i margini in margini simmetrici, poi ho cambiato i centimetri del margine interno di 1cm in più di quello esterno. 

Non capisco dove sia stato l'errore e la ringrazio anticipatamente della disponibilità.


Ri: Re: Difficoltà con Page07

di Nicola Orio -

Ho controllato i file che ha inviato e il margine a sinistra è sempre maggiore del margine a destra, invece dovrebbe essere alternato per le pagine pari e le pagine dispari.

Riprendo quello che probabilmente è stato già detto qui in questo thread, indicando che deve selezionare Format → Pagina... e all'interno della scheda Pagina cercare Impostazioni di layout - Layout di pagina: selezionando l'opzione Rispecchiato.

Ri: Re: Difficoltà con Page07

di Nicola Orio -

Come ha letto in questo thread il problema è dato da una incompatibilità di MsWord (che è il software che sta usando) con il formato .odt.

Fino ad ora mi pare che sia l'unica attività che proprio non riesce con MsWord, per cui le consiglio di scaricare LibreOffice e dargli una chance.

Ri: Re: Difficoltà con Page07

di DANIELA MARINELLI -

salve, 

sto provando a svolgere l'attività sul mio mac con msword. Dopo aver svolto l'esercizio e averlo salvato a una riapertura cancella automaticamente la formattazione che avevo impostato. per questo motivo il documento inviato risulta senza alcuna modifica. volevo chiedere se posso inviarlo con un' altra estensione. oppure qualcuno conosce posso risolvere diversamente?. grazie in anticipo 

Ri: Re: Difficoltà con Page07

di Nicola Orio -

Ho visto che utilizza MsWord ma, come risulta anche da questo thread c'è una incompatibilità tra questo word-processor e il formato .odt. Evidentemente la Microsoft non ritiene importante risolvere questo bug (supponendo che la cosa sia stata segnalata).

La soluzione è scaricare e installare LibreOffice, utilizzando il link riportato nella FAQ e nelle Istruzioni. L'operazione richiede qualche minuto.