List06

List06

di ARIANNA FRIZZARIN -
Numero di risposte: 30

Buonasera,


chiedo aiuto qui dopo avere rivoltato internet come un calzino nella vana speranza di riuscire a capire come risolvere questo problema: l'attività richiede la creazione di elenco a due livelli, il primo in numeri arabi e il secondo in lettere. Non c'è verso che riesca a capire come fare. Qualcuno mi può spiegare lo svolgimento anche se non ci è ancora arrivato? Premetto che io utilizzo il programma OpenOffice.


Grazie se qualcuno mi risponderà e scusate l'ora indecente.

Re: problema con attività LIST06

di MATTIA PACCAGNELLA -

Ciao, anche io ho avuto delle difficoltà con questo esercizio.
Ho iniziato il primo elenco poi sono andato al punto sottostante e ho premuto il tasto TAB, da quel punto ho iniziato il secondo elenco.
In questo modo il secondo elenco dovrebbe avere una rientranza rispetto a quello principale.

A me lo ha accettato 

Re: problema con attività LIST06

di GIADA PORRO -

Buongiorno, premetto che uso il programma Openoffice e anche io sto avendo difficoltà con questo esercizio. 

Ho provato a risolverlo anche come ha suggerito Mattia, ma ancora non viene accettato come corretto. Cosa posso fare?

Grazie per le eventuali risposte.

Re: problema con attività LIST06

di MATTIA PACCAGNELLA -

Ciao, un'alternativa potrebbe essere quella di usare il tasto con le due frecce (una più grande ed una più piccola,che puntano verso destra) che compare quando apri la schermata elenchi puntati e numerati. In questo modo da quel punto dovrebbe spostare le voci dell'elenco ad "un livello inferiore".


Re: problema con attività LIST06

di Nicola Orio -

Posto che i consigli dati da Mattia Paccagnella, che ringrazio per i suoi interventi, sono assolutamente corretti, un modo alternativo per entrare nel secondo livello di un elenco (puntato o numerato che sia) è utilizzando il pulsante aumenta rientro che è presente sia in LibreOffice che in MsWord (e quasi tutti i programmi di videoscrittura).

Vista l'area di utilizzo, di solito è nel gruppo di icone legate agli elenchi e ai paragrafi. Allego le due icone a questo post così potete riconoscerle. Considerate che possono essere usate anche in contesti diversi, oltre a quello degli elenchi puntati e numerati.

Detto questo, per svolgere l'esercizio correttamente è necessario che i due livelli siano quelli indicati: il primo numeri arabi e il secondo lettere (è uno degli elenchi predefiniti in LibreOffice).

Allegato libreoffice.png
Allegato msword.png

Re: problema con attività LIST06

di ARIANNA FRIZZARIN -

Ciao Mattia,

intanto grazie per aver risposto! Ho provato com hai detto tu e come ha detto il professore, ma niente. Dici che hai creato il primo elenco, quindi ti si è rientrato il paragrafo con il numero 1, giusto? Poi sei andato al "punto sottostante", intendi la riga subito sotto o il paragrafo subito sotto? Sto sviluppando istinti criminali! ;(

Re: problema con attività LIST06

di CRISTINA HAIDUC -

Buongiorno, anche io ho problemi con l'attività list06. Uso LibreOffice per per svolgere l'esercizio, ho provato le soluzioni proposte qui sul forum ma l'esito è ancora negativo, come posso fare? Ci sono altri modi per svolgere l'attività? Grazie

Re: problema con attività LIST06

di Nicola Orio -

Ho notato che in rari casi il sistema non corregge completamente quando si applica la formattazione alla prima riga del testo. Alcuni programmi di videoscrittura generano automaticamente un nuovo stile generale, invece di considerare una formattazione locale.

Le chiedo la cortesia di riprovare un'ultima volta. Partendo dal file pulito iniziale applichi la formattazione a partire dal terzo o quarto paragrafo (o anche dalla seconda pagina) così dovrebbe funzionare.
Come forse ha visto, anche un'altra studentessa ha avuto problemi con un'attività con gli elenchi (era list04) con motivazioni molto simili.
Nel fine settimana dovrei trovare il tempo per correggere il problema.

Re: problema con attività LIST06

di CRISTINA HAIDUC -

Ho riprovato a fare l'attività partendo dalla seconda pagina ma l'esito è ancora negativo, ho provato anche con l'ultima pagina ma l'esito è sempre negativo. A questo punto aspetto il fine settimana per la correzione del problema, grazie

Re: problema con attività LIST06

di SARA CAVALIERI -

Buongiorno, ho provato a svolgere questa attività diverse volte mettendo in pratica i suggerimenti che ho trovato sul forum ma l'esito è sempre negativo. Non capisco proprio quale sia il problema. 

Re: problema con attività LIST06

di Nicola Orio -

Ho visto che poi sabato ha inviato l'attività corretta. Lunedì dovrebbe arrivarle la nuova attività.

Visto che ci sono faccio anche un breve aggiornamento: in questo momento ci sono solo 3 studenti che hanno l'attività in sospeso (nel senso che hanno provato a farla almeno una volta ma con esito negativo) mentre ci sono 277 studenti che l'hanno superata.
Si tratta comunque di un'attività non proprio facile perché 77 studenti hanno avuto al primo tentativo un esito negativo.

Le attività cercano di avere una difficoltà crescente, ma non sempre l'aumento di difficoltà è lineare.

Re: problema con attività LIST06

di MARIA GIULIANA PASINETTI -
Buongiorno, sto riscontrando gli stessi problemi con l'attività list06 riprovando anche una decina di volte. Ho seguito anche il consiglio di provare dal quarto paragrafo o dalla seconda pagina ma il sistema mi dà ancora esito negativo. 

Allego l'istantanea schermo dell'attività da me svolta. magari sbaglio qualcosa io e non me ne accorgo.

Ringrazio anticipatamente 

Allegato Schermata 2018-12-16 alle 19.31.23.png

Re: problema con attività LIST06

di Nicola Orio -

Questo però è il file che vedo aprendolo con LibreOffice.
Non c'è traccia di un elenco numerato, anche se ci sono gli a capo in corrispondenza dei punti di elenco.
Sta usando per caso MsWord oppure sta allegando il file sbagliato?

Allegato pasinetti.png

Re: problema con attività LIST06

di MARIA GIULIANA PASINETTI -
Non riesco a capire il perchè. Sto usando LibreOffice e ho provato a riaprire i file dopo averli inviati ad ack nel caso in cui magari non mi avesse salvato le modifiche ma mi appaiono così come li ho inviati con gli elenchi. Ora magari provo dal computer della biblioteca.

Grazie

Re: problema con attività LIST06

di MARIA GIULIANA PASINETTI -

Ho riprovato anche dal computer della biblioteca, ma niente da fare. Può darsi sbagli qualcos'altro, ma non capisco cosa. Eppure se apro il file inviato via mail mi risultano le modifiche. Gli ultimi file che ho inviato sono tutti stati modificati dalla seconda pagina.

Allegato Schermata 2018-12-17 alle 09.53.59.png

Re: problema con attività LIST06

di Nicola Orio -

Questa volta vedo anch'io l'elenco, quindi è molto probabile che il file sia lo stesso. Controllando la formattazione ho visto che lei non ha un elenco a due livelli, ma due elenchi separati, uno che ha numeri in tutti i livelli e l'altro che ha lettere in tutti i livelli.
Può fare una prova anche lei: vada alla fine del primo punto (dopo la parola Romilda), prema il tasto a capo così da creare un nuovo elemento e poi il tasto Tab così da andare al secondo livello dell'elenco.
Vedrà che anche il secondo livello ha un numero e non una lettera.

Per svolgere l'attività è sufficiente che selezioni un po' di paragrafi e scelga l'opzione Formato → Elenchi puntati e numerati... e, nella finestra di dialogo che le appare, selezioni nella scheda Struttura una tipologia rispondente alla consegna.
Le allego la schermata della finestra di dialogo nella quale (nella mia versione, ma credo sia una configurazione generale) ci sono almeno due strutture che corrispondono alla consegna.

Allegato pasinetti.png

Ri: Re: problema con attività LIST06

di MARCO BAGGIO -

Ciao, io ho fatto così:


Per prima cosa ho creato un elenco puntato (come in un attività precedente) poi sono andato su "altri elenchi puntati...", ho selezionato "struttura" e da lì ho scelto quella con numeri e lettere (la seconda di quelle predefinite)

Il secondo passaggio consiste in un operazione ripetitiva (forse ci sono altri metodi):

Alla fine della prima riga ho premuto invio, successivamente tab (é la doppia freccia alternata che ti consente di cambiare livello)


La consegna non specificava se l'elenco dovesse essere di più elementi, per cui secondo me prova a fare in questo modo

Ri: Re: problema con attività LIST06

di Nicola Orio -

Il modo che suggerisco è di selezionare dal menu Formato → Elenchi puntati e numerati... e da lì selezionare, come giustamente indicato, la scheda Struttura. Tra l'altro quella richiesta è una di quelle proposte per default da LibreOffice.

Come oramai avrete capito, consiglio sempre di utilizzare le funzioni del menu, perché è un modo per vedere fino a che dettaglio si possono personalizzare le impostazioni. Non è detto che quelle base vadano bene per le vostre esigenze: conviene adattare il software alle proprie necessità piuttosto che adattare le proprie necessità alle funzioni base fornite dal software (Lao Tzu).

Re: problema con attività LIST06

di FLORA EMMAUSSO -
Buonasera, mi è arrivata la mail con scritto che potrei aver copiato l’attività di oggi, quando invece è stato un problema di file, cioè ho salvato il file più di una volta e quindi penso questo abbia portato il risponditore automatico a darmelo errato. Mi scusi per l’inconveniente, buona serata

Ri: Re: problema con attività LIST06

di ALESSANDRA ZULATO -

Salve.

Qualcuno mi aiuta con rede 3 che è la ripetizione di list 06 perche' non riesco piu' a rifarlo essendo passati 5 mesi. 

IO praticamente seleziono il primo paragrafo, dove il sistema piazza l' elenco numerato 1, perche' il testo è anche scritto strano, con virgole e poi lettere maiuscole, per cui uno non capisce neanche dove iniza e dove finisce il paragrafo.

Poi ho usato il tasto con le due frecce che compare dal tasto elenco numerato e puntato ma a  che punto del cursore lo applico? e quando e come inizio con l' altro elenco numerato? perche' mi compare un sotto livello e il secondo paragrafo mi si sposta in avanti, cioe' a dx e aquesto punto che faccio?

Grazie mille a chi mi rispondera' perche' il sistema mi da' sempre esito negativo

Ri: Re: problema con attività LIST06

di Nicola Orio -

Com'è stato già detto, bisogna utilizzare i menu e le finestre di dialogo che le compongono.

Una volta impostata la Struttura desiderata tra quelle proposte applicandola ad un paragrafo (meglio non il primo), consiglio di creare una mezza dozzina di righe con alcune parole inserendo un po' di a capo nel testo.
A questo punto tutte le sei righe saranno parte del primo elenco, quindi numerato.
Posizioni il cursore all'inizio riga di una di queste righe e premere il tasto TAB (tasto con simbolo ⇥ a sinistra della lettera A) oppure utilizzi il pulsante Aumenta rientro.

Re: Ri: Re: problema con attività LIST06

di LEONE GAMBALONGA -

Buongiorno,

scrivo in quanto ho superato l'attività di oggi senza sapere come abbia fatto. 

Specifico: a sentimento ho diviso il file in due colonne la prima numerandola con i numeri arabi, la seconda con le lettere ma il file inviato non mostra le due colonne ma solo il testo con i due elenchi differenti. Tra l'altro non ho letto di nessuno in questo forum che abbia diviso il testo in due colonne per creare il secondo livello.

Chiedo quindi si crei così il secondo livello.

Ringrazio

Cordiali Saluti

Leone Gambalonga


Allegato Schermata 2020-05-08 alle 11.39.10.png
Allegato Schermata 2020-05-08 alle 11.39.20.png

Ri: Re: Ri: Re: problema con attività LIST06

di Nicola Orio -

L'elenco a due livelli dovrebbe essere in realtà con il secondo livello rientrato rispetto al primo, come nel caso di sottoelemento di un elenco.
Il software controllare che sia impostato un elenco di questo genere, non che sia effettivamente usato, contando che LibreOffice mantiene le impostazioni solo per i formati realmente utilizzati nel file (oppure potrebbe essere un effetto della modifica che ho fatto per validare anche gli elenchi generati da GoogleDrive, dovrei controllare).

Un esempio di elenco del formato di quello richiesto è il seguente.

  1. Primo elemento
  2. Secondo elemento
    1. Secondo elemento - primo sottoelemento
    2. Secondo elemento - secondo sottoelemento
  3. Terzo elemento
    1. Terzo elemento - primo sottoelemento
    2. Terzo elemento - secondo sottoelemento
    3. Terzo elemento - terzo sottoelemento
    4. Terzo elemento - quarto sottoelemento