Numb03

Numb03

di CECILIA SOREGOTTI -
Numero di risposte: 24

Buongiorno a tutti, volevo sapere se qualcuno di voi è riuscito a svolgere l'attività Numb03, che richiede di iniziare la numerazione delle pagine da 10. Io ho provato attraverso il tasto del comando di campo, ma inserendo nel campo "correzione" il numero 10 non succede assolutamente nulla. Grazie per l'attenzione 

Re: Numb03

di ALESSANDRO LICHERI -

Io ho iniziato creando un piè di pagina, poi ho seguito questa procedura:

  1. Posizionate il cursore nel primo paragrafo della nuova pagina.
  2. Fate clic su Formato > Paragrafo.
  3. Nella scheda Flusso di testo del dialogo Paragrafo, selezionate Interruzioni.
  4. Selezionate Inserisci e poi Con stile di pagina e specificate lo stile di pagina da usare (Predefinito)
  5. Specificate il numero di pagina da cui iniziare (10) e infine fate clic su OK
Infine ho inserito il comando di campo  


Re: Numb03

di Nicola Orio -

Ho visto che il problema è rientrato per le due studentesse che hanno segnalato difficoltà e, credo grazie anche all'ottima spiegazione di Alessandro Licheri, quasi tutti la hanno svolta correttamente (solo due studenti hanno provato senza avere ancora esito positivo).

Re: Numb03

di Nicola Orio -

Una spiegazione abbastanza dettagliata per la risoluzione di questa attività si trova in questa questa pagina della guida online di LibreOffice.

Non è l'unico posto dove si trovano spiegazioni, ma visto che è mantenuto dalla comunità di sviluppo di LibreOffice è una fonte sicuramente autorevole.

Re: Numb03

di Nicola Orio -

Ho visto, il motivo più probabile è quando ha richiamato la voce di menu Formato → Paragrafo (vedo che lei ha la versione inglese, ma i menu sono gli stessi) il cursore non si trovasse nel primo paragrafo, ma di fianco al numero di pagina quindi all'interno del paragrafo dell'intestazione.
Purtroppo dallo screenshot non si riesce a vedere il cursore, quando ho provato io con il cursore all'interno dell'intestazione avevo anch'io la voce Interruzioni (Breaks nel suo caso) disabilitata.

Provi a controllare la posizione del cursore e, per sicurezza, provi a selezionare la prima parola del testo (per tutti i testi è la parola "Una") così da essere sicura di comunicare al software che intende applicare la formattazione proprio al primo paragrafo.
Ogni volta che si applica una formattazione bisogna indicare al software dove questa va applicata, nel caso di un intero paragrafo è sufficiente che il cursore si trovi in qualche punto all'interno del paragrafo, oppure che almeno una delle lettere/parole sia selezionata.

Mi faccia sapere qui nel forum se in questo modo riesce a svolgere l'attività.

Re: Numb03

di ALESSANDRA ZULATO -

salve prof.

Ho problemi anch'io con la funzione Interruzioni che mi resta grigio e non so come contimuare. Non ne vengo fuori Puo' aiutarmi? Ho inserito prima pie' di pagina poi formato - paragrafo- flusso di testo ma interruzioni non è compilabile.

La ringrazio

Cordialmente

A.Z

Re: Numb03

di Nicola Orio -

Ho controllato e lei ha terminato, circa due mesi fa, tutte le attività obbligatorie e quelle opzionali. Non mi è chiara quindi la sua domanda. Trova una risposta identica nell'altro thread che ha utilizzato.

Re: Numb03

di ANGELO BALDAN -

Egregio Professore,

è vero che ho terminato le attività obbligatorie e opzionali, ma erano basate su Libre Office. Adesso sto rifacendo, per conto mio, le stesse attività su Open Office, che è il programma che viene utilizzato all'esame. Sto constatando che i percorsi per svolgere le attività, in alcuni casi, sono  identici ( o comunque facilmente assimilabili ), e in altri casi, come quello in oggetto, non sono identici.

Pertanto Le chiedo se posso essere aiutato nei casi in cui mi trovo in difficoltà, oppure se non sia il caso che ripeta tutte le attività in Open Office, prima di fare l'esame.

La ringrazio e La saluto.



Re: Numb03

di Nicola Orio -

Non credo che ci sia bisogno di svolgere di nuovo tutte le attività, anche se i procedimenti non sono identici l'obiettivo è che, attività dopo attività, impariate a districarvi tra i menu (e prima di tutto impariate che ci sono dei menu e non solo dei pulsanti).
Le interfacce sono in continua evoluzione, sia per MsWord che per LibreOffice che per OpenOffice (e per tutti i programmi) quindi secondo me è uno spreco di tempo e di energie imparare dove cliccare per ottenere un risultato.
Chi, come lei, ha svolto 80 attività sa sicuramente destreggiarsi tra i diversi menu a prescindere dalla collocazione nell'interfaccia grafica.

Ri: Re: Numb03

di Nicola Orio -

Ho visto che 5 minuti dopo aver inviato questo post il sistema le ha risposto indicando che l'attività era corretta.

Ricordo che Moodle consente di cancellare i propri post quando diventano inutili, anche se la cosa migliore sarebbe condividere con i propri colleghi come si è riusciti a risolvere un problema.

Ri: Re: Numb03

di LIVIA MAGANI -

Gentile professore, sto riscontrando problemi con lo svolgimento dell'attività numb03. Ho seguito i passaggi illustrati della pagina wikipedia da lei linkata: 

Scegliete Formato - Paragrafo - Flusso di testo.

Nella sezione Interruzioni, selezionate Inserisci. Selezionate Con stile di pagina per poter impostare il nuovo N. di pagina (partendo da 10) Scegliete OK. 

Dopo aver seguito questi passaggi il documento non è cambiato, ho allora provato a seguire queste istruzioni:

- Nel menù in alto cliccate Inserisci -> Piè di pagina -> Tutto. Ora avrete il piè di pagina su tutte le pagine del vostro documento.
- Ora dobbiamo posizionarci nella pagina dalla quale vogliamo iniziare la numerazione e cliccare all'interno del suo piè di pagina.
- Andiamo poi su Inserisci -> Comando di campo-> Altro.
- Dovreste trovarvi di fronte ad una finestra come questa:

Senza+nome.png


- Siete nella sezione Documento e da qui in "Tipo di campo" selezionate "Pagina"
- In "Selezione" mettete "Numero di pagina"
- Infine nel formato mettete quello che preferite, io ho messo "Arabi (1 2 3)".
- A questo punto cliccate sul pulsante "Inserisci" di questa finestra e dovreste vederlo spuntare nel vostro piè di pagina.
-  ATTENZIONE però il numero corrisponde alla numerazione che parte dalla prima pagina! Quindi dovrete correggerlo.
- Sempre nella stessa finestra di prima troverete in basso a destra "Correzione". Qui dovrete inserire un valore negativo che corrisponde al numero di pagine che non volete considerare.
Esempio: io voglio che la numerazione parta dalla terza pagina, quindi devo saltare le prime due. Nel campo suddetto metterò quindi il valore -2
Anche dopo aver seguito queste istruzioni, il risultato non è stato quello sperato, la numerazione di pagina è partita dall'1 e non dal 10. 
Attendo un suo riscontro, grazie per l'attenzione

Ri: Re: Numb03

di Nicola Orio -

Scusi se rispondo solo ora, ma con gli esami da organizzare mi sono perso la sua richiesta.

Il tutorial a cui fa riferimento non è quello corretto per questo esercizio, serve per non numerare le prime x pagine.

Per svolgere correttamente l'attività, dopo aver inserito nell'intestazione con il numero di pagina (cosa che ha già fatto nelle attività numb precedenti) deve posizionare il cursore nel primo paragrafo subito sotto il numero di pagina e selezionare Formato → Paragrafo. Nella finestra di dialogo che compare selezioni la scheda Flusso di testo e poi faccia le impostazioni come nella figura allegata. Ho appena provato e a me funziona.

Allegato numb03.png

Ri: Re: Numb03

di Nicola Orio -

Ho visto che nel frattempo ha risolto.

Come spesso faccio, ricordo che è possibile cancellare i propri post quando il contenuto è superato, ma è possibile anche spiegare come si è fatto a risolvere a beneficio di tutti gli altri studenti che possono incontrare un problema simile.