Ho visto che ha inviato quattro volte l'attività spec03 e ho controllato tutti e quattro i file che ha allegato. Ho utilizzato OpenOffice per essere consistente con il programma che utilizza lei.
Nei primi tre casi all'interno del testo ha inserito un'immagine. Anche se in effetti l'immagine rappresenta una forma grafica (ho visto ad esempio una freccia o dei cerchi) si tratta pur sempre di un'immagine, per cui non è possibile con OpenOffice modificarne ad esempio i colori o lo spessore del bordo.
Nel quarto caso ha inserito invece un carattere speciale che rappresenta una stella blu ma che, nuovamente, non è una forma grafica e non può essere modificato.
Per svolgere correttamente l'attività deve utilizzare la barra degli strumenti denominata Disegno, che le riporta una serie di possibili forme grafiche che può inserire e modificare.
Scopo dell'attività è mostrare che con LibreOffice e OpenOffice è possibile inserire in un documento anche dei semplici grafici come si fa normalmente con PowerPoint (il cui corrispettivo nella suite LibreOffice è Impress).
Allego uno screendump con evidenziata (in alto sulla destra) l'icona che attiva la barra degli strumenti denominata Disegno (in basso sulla sinistra) con le diverse funzionalità, di cui la stella blu suggerita è uno delle forme di esempio.