Spec03

Spec03

di MARCO GASPARINI -
Numero di risposte: 11

Salve,

L'attività richiede di inserire una forma all'interno del testo.

Dopo svariati tentativi avendo inserito varie forme, modificandone la dimensione e il colore l'attività risulta non riuscita. Probabilmente non ho ben chiaro un passaggio, se questo è vero quale? 

Grazie per la Vostra attenzione,

Marco Gasparini

Re: Problemi con attività spec03

di Nicola Orio -

Ho visto solo l'ultimo file che ha inviato, e credo che il problema sia dovuto al fatto che ha inserito la forma come ultimo elemento, quando il testo è terminato e questo ha fatto si che il programma di correzione ignorasse la sua forma (per il resto l'attività è corretta).

Aggiungerò anche la possibilità di correggere attività in coda al testo, ma non ho tempo di farlo in questi giorni. Le ho corretto l'attività a mano, domani le arriverà la nuova attività.

Mi spiace per il problema.

Re: Problemi con attività spec03

di GABRIELE TOMASELLI -

Salve,

Ho provato ad inserire le forme anche nelle pagine interne ma l'attività risulta ancora errata.

Non capisco se sia un errore di correzione oppure ho sbagliato qualche passaggio.

Grazie per la disponibilità.


Gabriele Tomaselli

Re: Problemi con attività spec03

di Nicola Orio -

In effetti è stato l'effetto collaterale di una modifica che avevo fatto un paio di settimane fa. Ora ho sistemato e dovrebbe aver ripreso a funzionare correttamente.
Se la cosa può interessare, il problema (anche nel caso di Marco Gasparini) era che avevate inserito un paragrafo vuoto perché la forma si vedesse meglio.

Le chiedo la cortesia di provare ad inviare il file, anche quello che ha già utilizzato, per fare un test del sistema.

Mi scusi per il disagio.

Ri: Problemi con attività spec03

di SILVIA VETTORI -

salve a tutti sono silvia

premetto che prima di scrivere ho provato in tutti i modi, un pò per non disturbarvi un pò perchè mi rendo conto che il problema è banale e me ne vergogno... vado su Inserisci Forma Stella poi trovo dimensioni, colore, c'è tutto, ma non la inserisce posso solo inserire una cella (blu!) trascinando la punta del cursore del mouse (che è diversa, ha due linee che si intersecano e un piccolo altro segno in basso a destra) appena mi posiziono sul testo e clicco sparisce tutto e torno alla normalità ....

Dove sbaglio? Grazie in anticipo per l'aiuto

silvia


Ri: Problemi con attività spec03

di FRANCESCA ALESSI -

Io ho fatto così:

1 - creo uno spazio bianco tra le righe

2 - Inserisci - forma - stella - stella a 6 punte 

3 - appare la crocetta che dici tu

3 - clicco il pulsante sinistro del mouse e trascino.

Spero ti riesca!

Francesca

Ri: Problemi con attività spec03

di JANET ELISA PÉREZ -
Buongiorno,

  Chiedo scusa per il disturbo.
Ho provato e riprovato a fare l'essercizio di SPEC03 tantissime volte, ho letto il forum, ho anche letto le indicazioni di una collega e non riesco ad avere una rispostapositiva e non capisco il perche!!
L'unica ipotesi che ho è che realizzando l'attività con OPENOFFICE ci sia qualche differenza.
Perche quando scelgo l'opzione INSERISCE non compare neanche FORMA.


Ringrazio la sua disponibilità.

P.S: chiedo scusa se ci sono degli errorri ortografici, sono madrelingua spagnola!

Ri: Problemi con attività spec03

di Nicola Orio -

Ho visto che ha inviato quattro volte l'attività spec03 e ho controllato tutti e quattro i file che ha allegato. Ho utilizzato OpenOffice per essere consistente con il programma che utilizza lei.

Nei primi tre casi all'interno del testo ha inserito un'immagine. Anche se in effetti l'immagine rappresenta una forma grafica (ho visto ad esempio una freccia o dei cerchi) si tratta pur sempre di un'immagine, per cui non è possibile con OpenOffice modificarne ad esempio i colori o lo spessore del bordo.
Nel quarto caso ha inserito invece un carattere speciale che rappresenta una stella blu ma che, nuovamente, non è una forma grafica e non può essere modificato.

Per svolgere correttamente l'attività deve utilizzare la barra degli strumenti denominata Disegno, che le riporta una serie di possibili forme grafiche che può inserire e modificare.
Scopo dell'attività è mostrare che con LibreOffice e OpenOffice è possibile inserire in un documento anche dei semplici grafici come si fa normalmente con PowerPoint (il cui corrispettivo nella suite LibreOffice è Impress).

Allego uno screendump con evidenziata (in alto sulla destra) l'icona che attiva la barra degli strumenti denominata Disegno (in basso sulla sinistra) con le diverse funzionalità, di cui la stella blu suggerita è uno delle forme di esempio.

Allegato spec03.png

Ri: Problemi con attività spec03

di MARTINA GROPPO -

Buongiorno professore,

Ho cliccato su disegno e mi è comparsa la barra con stella annessa ma non riesco a trasporla sul testo. Ho provato trascinando il cursore, cliccando ma nulla. 

Come posso fare?

Ri: Problemi con attività spec03

di Nicola Orio -

Una volta che ha selezionato la forma cliccandoci sopra (la stella era solo un suggerimento, potete mettere qualsiasi altra tra le forme indicate), per inserirla basta cliccare in un punto della pagina e, tenendo cliccato, trascinare il cursore per indicare le dimensioni del rettangolo che conterrà la forma.