Page09

Page09

di Rosa Marcato -
Numero di risposte: 26

Non capisco come fare correttamente l'attività. Ho diviso il testo in  3 colonne, distanti 1 cm l'una dall'altra, con una linea di separazione tra le colonne.  Cosa c'è che non funziona? Dove sta l'errore?

Attendendo risposta, ringrazio in anticipo chi può darmi delucidazioni.

Re: difficoltà con Page 09

di Nicola Orio -

Ho controllato e, all'interno della descrizione di formattazione nel file .odt risulta che, invece di essere impostato il parametro di spaziatura costante di 1 cm (tecnicamente si chiama column-gap=1cm) sono impostati per ogni colonna due parametri che indicano la distanza a sinistra e a destra dal bordo di 0,5 cm (tecnicamente sono start-indent=0.5cm e end-indent=0.5cm).

Credo che la cosa sia dovuta al fatto che le sue tre colonne non hanno la stessa dimensione, probabilmente perché le ha aggiustate a mano. Infatti vedo che il checkbox denominato Larghezza autom. è deselezionato. Le chiedo la cortesia di riprovare a svolgere l'esercizio utilizzando solo le funzioni che si ottengono dal menu Formato → Colonne... selezionando prima il numero di colonne indicando uno spazio costante tra queste e poi inserendo il separatore.

Visto comunque che è indubbio che 0,5+0,5=1 l'esercizio è formalmente corretto perché l'assegnazione non richiedeva espressamente che le colonne avessero larghezza diversa (la prossima volta lo faccio), quindi terrò conto anche di questa variante. Il tempo di modificare il software.
Se nel frattempo però prova con la modalità che le ho detto non la faccio aspettare.

Re: difficoltà con Page 09

di VALENTINA MARTINI -

Salve, ho svolto l'attività esattamente come descritto dalla collega, sono andata su Formato, poi Pagina e da lì ho impostato le 3 colonne con 1 cm di distanza e le linee di separazione. Il problema è che quando mando il file via mail non viene visualizzato come lo salvo, quindi con queste impostazioni, ma viene visualizzato senza formattazone, dandomi quindi risultato negativo. Non capisco quale sia il problema visto che lo stesso file dal mio computer lo vedo con la formattazione corretta e l'ho salvato nello stesso modo in cui ho salvato le precedenti attività.

Uso libreoffice. 

Grazie per la disponibilità

Re: difficoltà con Page 09

di Nicola Orio -

L'importante è che la cosa si sia risolta.

La differenza di visualizzazione potrebbe essere dovuta al fatto che uno stesso documento (sia con LibreOffice che con MsWord) può essere visualizzato in diverse modalità che simulano come il documento sarebbe stampato, quindi rappresentando anche la pagina, oppure che sono più vicine alla struttura del documento, quindi indicando il ruolo dei diversi elementi più che non l'impaginazione.
Che io sappia, la suddivisione del testo in colonne non è supportata da tutte le modalità di visualizzazione, quindi può essere che quando riapriva il documento per controllare non vedeva le colonne a causa del tipo di visualizzazione, non perché l'attività non fosse corretta.
Questa ovviamente è un'ipotesi, la scrivo perché anche in passato ad una sua collega era successa una cosa simile nel modo in cui erano visualizzati i numeri di pagina.

Re: difficoltà con Page 09

di ALESSIA PETTENUZZO -
Buongiorno, 

sto incontrando anche io difficoltà con l'attività Page09. Dopo aver diviso il testo in tre colonne con 1cm di spazio tra le stesse, non mi è possibile inserire la linea di separazione in quanto sembra non essere disponibile nessuno stile. Allego foto del problema.

Ringrazio anticipatamente per la disponibilità. 

Allegato IMG_3214.jpg

Re: difficoltà con Page 09

di Nicola Orio -

Vedo che non ha la spunta per la linea di separazione. Potrebbe dipendere dal modo in cui ha definito le tre colonne. Provi ad allegare al post il file .odt così com'è ora, anche se non è corretto, che provo ad aprirlo e cerco di capire il tipo di problema.

Re: difficoltà con Page 09

di Nicola Orio -

Molto strano, ho aperto il suo file e non ho problemi con la mia versione di OpenOffice a creare la riga di separazione.

Posto che a questo punto, dato che un problema della sua interfaccia grafica, le ho impostato a mano l'attività come corretta, dovrebbe dirmi che versione di LibreOffice (o OpenOffice) utilizza e per che sistema operativo. Mi è stato segnalato qualche problema con delle versioni per Android (non peraltro in questo caso) ma dalla schermata sembra una versione normale per PC.

Re: difficoltà con Page 09

di ANJEZA HEPAJ -

ciao, io avevo lo stesso problema, anche a te probabilmente sotto "stile" ti esce solo l'opzione "nessuno" ma in realtà sotto "nessuno" ci sono altre opzioni che il programma non fa vedere e sono invisibili. quindi tu prova a clickare subito sotto "nessuno" (praticamente clicki nel vuoto) e dovrebbe andare. 

Re: difficoltà con Page 09

di Nicola Orio -

Grazie della segnalazione, anche da parte di Cesare Bisantis (che nel frattempo ha risolto, anche in questo caso sarebbe stato utile che vi avesse ringraziato e avesse segnalato che il problema era rientrato).

In effetti ogni tanto può essere che la visualizzazione abbia qualche bug. Proverò a vedere come fare una segnalazione, anche se con la mia versione sembra funzionare tutto.

Ri: Re: difficoltà con Page 09

di EMMA GIRARDELLO -

Buonasera Professore,

ho riscontrato lo stesso problema. Ho modificato il file come richiesto, l'ho salvato e l'ho allegato alla mail come ho sempre fatto nelle attività precedenti. Ricevendo più volte esito negativo mi accorgo che il file, una volta allegato e spedito, risulta non essere modificato. cioè aprendo il file in allegato non sono presenti le modifiche fatte (in questo caso le tre colonne con le linee di separazione) mentre, se lo apro tramite download le modifiche sono presenti. Ho provato più e più volte sempre con lo stesso risultato, non so più che fare!

Grazie e scusi per il disturbo,

buonasera

Emma Girardello

Ri: Re: difficoltà con Page 09

di Nicola Orio -

Ho controllato gli ultimi file che ha inviato e in realtà riesco a visualizzarli correttamente (utilizzo LibreOffice).

Il motivo per cui non ha esito positivo è dato dal fatto che non ha indicato la distanza di separazione lasciando poi che il software organizzasse le tre colonne nella pagina, ma ha definito dimensione e distanza per tutte e tre le colonne.

Per svolgere l'esercizio correttamente le dovrebbe essere sufficiente segnare la spunta che indica al software di gestire automaticamente lo spazio delle colonne nella pagina.
Allego uno screenshot con evidenziata la spunta.

Allegato tre-colonne.png

Ri: Re: difficoltà con Page 09

di LEONARDO ZANCHETTA -

Buongiorno professore, 

sto riscontrando delle difficoltà nello svolgimento dell'attività Page 09.

Il procedimento che ho utilizzato è il seguente (su LibreOffice):

1. Formato>Colonne>Tre colonne

2. Imposto la distanza tra le colonne a 1 cm 

3. Imposto la linea di separazione.

Tra l'altro ho notato che nel file allegato all'email inviata non sono state salvate le modifiche apportate, visibili invece nel file scaricato.

Ri: Re: difficoltà con Page 09

di Nicola Orio -

Ho controllato i due file che ha inviato, e le colonne hanno dimensione diversa (oltre al fatto che il secondo file che ha inviato ha la pagina con orientamento orizzontale (o landscape). Quando imposta le colonne deve selezionare l'opzione Larghezza autom(atica) che controlla che il testo sia distribuito allo stesso modo nelle tre colonne.

Nel mio post del 3 dicembre è mostrata l'interfaccia grafica di LibreOffice con evidenziata l'opzione da selezionare.

Ri: Re: difficoltà con Page 09

di Nicola Orio -

Il problema con l'esercizio Page09 di solito è dovuto al fatto che le larghezze delle colonne sono indicate singolarmente, invece che lasciare che sia il sistema a gestire la larghezza (si veda il mio post del 3 dicembre 2019.

Ho visto che ci sono ancora due studentesse ferme su questa attività, suggerisco di utilizzare questo thread per caricare il file che viene considerato errato in modo da sbloccare la situazione.

Ri: Re: difficoltà con Page 09

di Nicola Orio -

Se non riesce a salvare il documento credo che il problema non dipenda tanto dall'esercizio ma dal suo computer. Gli altri file riesce a salvarli? Che sistema operativo ha installato e che software di editing usa per svolgere gli esercizi?

Ri: Re: difficoltà con Page 09

di SARA BASALDELLA -
Gli altri file sono sempre riuscita a salvarli come file otp. sto usando un MacBook Air, e sto svolgendo le attività con GoogleDrive, (per alcune ho dovuto scaricarmi LibreOffice ).
Il punto è che riesco a svolgere l'attività senza problema ma mi è impossibile salvarla, è da quasi un mese che ci provo.