Ho controllato e, all'interno della descrizione di formattazione nel file .odt risulta che, invece di essere impostato il parametro di spaziatura costante di 1 cm (tecnicamente si chiama column-gap=1cm) sono impostati per ogni colonna due parametri che indicano la distanza a sinistra e a destra dal bordo di 0,5 cm (tecnicamente sono start-indent=0.5cm e end-indent=0.5cm).
Credo che la cosa sia dovuta al fatto che le sue tre colonne non hanno la stessa dimensione, probabilmente perché le ha aggiustate a mano. Infatti vedo che il checkbox denominato Larghezza autom. è deselezionato. Le chiedo la cortesia di riprovare a svolgere l'esercizio utilizzando solo le funzioni che si ottengono dal menu Formato → Colonne... selezionando prima il numero di colonne indicando uno spazio costante tra queste e poi inserendo il separatore.
Visto comunque che è indubbio che 0,5+0,5=1 l'esercizio è formalmente corretto perché l'assegnazione non richiedeva espressamente che le colonne avessero larghezza diversa (la prossima volta lo faccio), quindi terrò conto anche di questa variante. Il tempo di modificare il software.
Se nel frattempo però prova con la modalità che le ho detto non la faccio aspettare.