Styl02

Styl02

di MARTINA NAI FOVINO -
Numero di risposte: 71

Buongiorno, 

nonostante io abbia provato tre volte a fare l'esercizio odierno, che chiede di creare un nuovo stile di nome 'Ack' che abbia tra le sue caratteristiche un'interlinea doppia, ancora l'esito che mi viene dato è negativo ma non riesco a capire dove sbaglio. Come posso fare? 

grazie

Re: styl02

di Nicola Orio -

L'errore è nel fatto che l'interlinea doppia non è una caratteristica dello stile Ack, e infatti il suo primo paragrafo è in questo stile e ma ha interlinea singola, ma è una formattazione aggiuntiva applicata ad uno dei paragrafi.
Se ne può accorgere perché se applica lo stile ad un nuovo paragrafo l'interlinea non cambia.

Per svolgere correttamente l'esercizio l'interlinea deve essere aggiunta come caratteristica dello stile, utilizzando il menu Stili → Modifica stile... mentre il cursore è all'interno di uno dei paragrafi con lo stile Ack.

Re: styl02

di VIRGINIA VEGRO -

Salve, ho provato a fare l'esercizio 6 volte ma purtroppo l'esito è sempre negativo. Non credo di sbagliare nella creazione dello stile ack perché nell'attività precedente ho fatto giusto subito. Ho seguito anche le istruzioni che ha scritto nel forum ma continua a essere sbagliato. Potrebbe gentilmente aiutarmi?

Re: styl02

di Nicola Orio -

Anche nel suo caso il problema è quello che ho segnalato qui nel forum in questo thread. Controlli la mia risposta a Martina Nai Fovino del 9 gennaio alle 17:13 (è il secondo post).

Per vedere che anche nel suo caso c'è questo problema scelga un paragrafo qualsiasi e gli applichi lo stile Ack, vedrà che non c'è l'interlinea doppia.

Re: styl02

di Nicola Orio -

Il problema era legato al fatto che la formattazione era applicata al primo paragrafo, che nel salvataggio veniva quindi confuso con lo stile Standard.

Per accelerare le cose ho corretto a mano, oggi pomeriggio alle 16:05 le arriverà la prossima attività.

Re: styl02

di Nicola Orio -

Controllando il suo file ho notato due cose.
La prima è che l'interlinea non è doppia ma di 1,15 linee e la seconda che la caratteristica dell'interlinea non è dello stile Ack ma di uno stile diverso, denominato Text body, da cui lo stile Ack eredita le proprietà.

Le conviene ripartire da zero con l'esercizio, creare un nuovo stile Ack e impostare direttamente per questo stile l'interlinea doppia.

Vedendo nel database è l'unica al momento che ha attualmente problemi con la correzione di questa attività, il che mi fa pensare che non dipenda dal software di correzione.

Re: styl02

di Nicola Orio -

Mi risulta che abbia inviato solo tre file, non cinque. Quindi posso parlare solo per questi, non so se gli altri due li abbia inviati ad un altro indirizzo.

In ogni caso, tutti e tre i file hanno lo stesso problema: l'interlinea doppia non è una caratteristica dello stile, ma è una caratteristica aggiuntiva che ha aggiunto ad alcuni paragrafi che hanno lo stile Ack. Lo può verificare lei stessa in due modi: se prova ad applicare lo stile Ack ad un paragrafo con stile diverso, vedrà che l'interlinea è singola; se (con LibreOffice in italiano) posiziona il cursore in un paragrafo con stile Ack e seleziona Stili → Modifica stile... e sceglie la scheda Rientri e spaziature nota che l'interlinea è impostata come singola.

Per svolgere correttamente parta da quest'ultima situazione. Nella scheda Rientri e spaziature imposti l'interlinea doppia e salvi.

Re: styl02

di Nicola Orio -

Ho controllato ed è lo stesso problema che ho discusso nel mio post precedente: l'interlinea doppia non è una caratteristica dello stile. Può controllarlo lei stessa applicando lo stile Ack ad un altro paragrafo; vedrà che l'interlinea non cambia.

Re: styl02

di Nicola Orio -

Ho controllato il suo file e il problema è lo stesso che ha avuto Alessia Pettenuzzo con l'attività styl03 e di cui ho parlato ieri nel forum. La buona notizia è che la sua collega ha risolto subito dopo.

E' meglio se legge il mio intervento in quella sede, ma in ogni caso il problema è dovuto al fatto che il suo stile Ack è identico allo Stile predefinito, quindi in pratica nel file risulta che Ack non abbia nessuna caratteristica particolare (perché le eredita tutte dallo Stile predefinito).
Le conviene quindi ripartire dal file che le ha inviato il sistema automaticamente, creare lo stile Ack applicandolo a un paio di paragrafi (meglio non al primo) e poi modificarne le caratteristiche.

Re: styl02

di Nicola Orio -

Ho controllato il suo file e il problema è lo stesso che ha avuto Alessia Pettenuzzo con l'attività styl03 e di cui ho parlato ieri nel forum. La buona notizia è che la sua collega ha risolto subito dopo.

E' meglio se legge il mio intervento in quella sede, ma in ogni caso il problema è dovuto al fatto che il suo stile Ack è identico allo Stile predefinito, quindi in pratica nel file risulta che Ack non abbia nessuna caratteristica particolare (perché le eredita tutte dallo Stile predefinito).
Le conviene quindi ripartire dal file che le ha inviato il sistema automaticamente, creare lo stile Ack applicandolo a un paio di paragrafi (meglio non al primo) e poi modificarne le caratteristiche.

Re: styl02

di MADDALENA SABBADIN -

Buongiorno e scusi il disturbo,

avendo la versione di LibreOffice in inglese (ho provato molte volte a scaricare quella in italiano ma non sono riuscita), riscontro delle difficoltà nel portare a termine l'esercizio. 

Riesco a creare il paragrafo con lo stile "Ack" ma non trovo il corrispondente di "interlinea" in inglese 

Re: styl02

di Nicola Orio -

In quasi tutti i software di video-scrittura, la dizione inglese per interlinea è line-spacing, la riconosce di solito perché i valori possibili sono single, double... perché il valore è espresso in modo proporzionale rispetto alle dimensioni dei font.

Re: styl02

di ANGELO BALDAN -

Egregio Professore,

non sono riuscito a svolgere l'esercizio, nonostante abbia cercato di seguire le sue indicazioni.

Ho posizionato lo stile 'Ack' ad un paragrafo e sullo stesso paragrafo ho posizionato l'interlinea doppia, che è apparsa però su tutto il testo del documento. Dove ho sbagliato ?.

La ringrazio se mi può aiutare.

Angelo Baldan

Re: styl02

di FLAVIA TASCA -

Buonasera, ho provato 10 volte a fare l'esercizio ma nonostante abbia seguito tutte le indicazione anche del forum sbaglio qualcosa, le modifiche di interlinea doppia me le ritrovo anche nello stile predefinito sempre. Creo lo Stile Ack poi cerco di evidenziare un paragrafo e mettere le caratteristiche della doppia interlinea, digito poi applica e ok ma alla fine tutto rimane invariato. Cosa non capisco ?

Re: styl02

di FLAVIA TASCA -

Egregio professore,

buonasera io continuo ad avere problemi con l'esercizio styl02.

Proprio non riesco a capire dove sbaglio. Io procedo in questo modo:

Stili di pagina e creo stile Ack , poi digito 'applica' e poi 'ok'

Successivamente seleziono il nuovo stile Ack e posiziono il cursore all'interno di un paragrafo.

Seleziono stili, poi modifica stile e creo doppia interlinea.

Fatto ciò digito 'applica' e 'ok' .

A questo punto tutte le pagine hanno doppia interlinea e anche se torno allo stile predefinito l'interlinea resta. 

Proprio non riesco a capire dove sbaglio. Ho letto tutti gli interventi e provato infinite volte

Grazie e scusate dell'insistenza

Re: styl02

di Nicola Orio -

Ho controllato gli ultimi tre file che ha inviato. In nessuno è stato salvato uno stile denominato Ack. Nel penultimo file c'è un'interlinea doppia, ma è dello Stile predefinito.

Potrebbe essere che, se non applica lo stile che ha creato ad almeno un paragrafo (come ho scritto più volte nel forum, meglio non al primo stile) questo non viene probabilmente memorizzato al momento del salvataggio.

Altra cosa strana è che l'interlinea si applichi a tutto il testo e non al solo paragrafo dove ha posizionato il cursore.

Provi a seguire di nuovo le istruzioni riportate in questo thread. Nel caso posti il nuovo file qui nel forum, così che si possa controllare e che altri suoi colleghi possano aiutarla.

Re: styl02

di MARIAM NOFISS -

Buongiorno Professore.

Scusi se la disturbo di domenica, ma è una settimana che sono ferma a questa attività. Io utilizzo LibreOffice, e ho cercato di seguire tutti i consigli del forum senza alcun risultato. Può spiegarmi quali sono i passaggi? Cosa sbaglio?

La ringrazio.

Re: styl02

di MARIAM NOFISS -

Buongiorno Professore.

Scusi se la disturbo di domenica, ma è una settimana che sono ferma a questa attività. Io utilizzo LibreOffice, e ho cercato di seguire tutti i consigli del forum senza alcun risultato. Può spiegarmi quali sono i passaggi? Cosa sbaglio?

La ringrazio.


Re: styl02

di ALESSANDRA ZULATO -

Buongiorno Prof. Ho problemi anch'io con styl02 anche se non me l' aspettavo poichè ero riuscita a risolvere da sola styl 01 impostando come stile aCK togliendo quindi lo stile predefinito.

Ho fatto da dal menu formato, stili e formattazione, ic ho cliccato su e ho messo nuovo; mi si apre una finestra e su gestisci ho messo Ack come nome. Poi tasto dx e su carattere ho messo interlinea doppia applicato allo stile Ack, ma il sistema mi da' errore.

Puo' suggerirmi come fare? Grazie mille

Alessandra Zulato

Re: styl02

di Nicola Orio -

Ho controllato l'ultimo file che ha inviato, e non risulta interlinea doppia, ma un'interlinea di 1,15 righe combinata con una distanza sotto il paragrafo di 0,25 cm.

Può controllare anche lei. Se posiziona il cursore in un paragrafo con stile Ack e seleziona Stili → Modifica stile... e guarda la scheda Rientri e spaziature. Una volta che è in quella scheda può quindi impostare l'interlinea richiesto.

Ri: Re: styl02

di DAVIDE MARCHETTI -
Non riesco ad applicare l'interlinea doppio allo stile Ack, ma seguendo i consigli del professore riesco ad applicarlo sempre e solo a tutto il file. 


Ricapitolo i miei passaggi:

1 creo lo stile denominato Ack

2 Lo applico ad un paragrafo

3posiziono il cursore all'interno del paragrafo

4Seleziono  Stili → Modifica stile...

5Nella finestra delle spaziature seleziono l'interlinea doppio.

Come faccio ad applicare l'interlinea doppio solo allo stile?

Ri: Re: styl02

di GINEVRA GRIFFO -

professore buongiorno, non riesco ad avere esito positivo nella seguente attività, ho letto più volte gli interventi nel gruppo cercando di capire come fare ma senza nessun risultato, come posso risolvere l'esercizio? cosa sto sbagliando?

grazie della sua attenzione,

Ginevra

Ri: Re: styl02

di Nicola Orio -

Guardando l'ultimo file che ha inviato, risulta che lo stile "Ack" eredita la caratteristica dell'interlinea doppia dallo "Stile predefinito", e non è una caratteristica propria dello stile.
Per risolvere, ripartendo da zero per sicurezza, cominci con il definire lo stile "Ack" come ha fatto correttamente e lo applichi a un paragrafo, meglio però non al primo, e poi dopo aver posizionato il cursore all'interno di questo paragrafo selezioni Stili → Modifica stile... e da lì imposti l'interlinea doppia. Visivamente quello con lo stile "Ack" dovrebbe essere l'unico con interlinea doppia.

Approfitto anche per riprendere la richiesta di Francesca Giordano, che era stata fatta durante le vacanze di Natale e che poi aveva risolto per conto suo: ho visto però che dal 2020 non è andata avanti ma così rischia di non poter svolgere la prova finale in questa sessione per sole otto attività.
Insieme a questa studentessa ce ne sono altri, in particolare due studentesse (Melissa Hodzic e Silvia Tommasi) che sono ferme da settimane all'attività redo03 che è obbligatoria ed è la terzultima. Non vorrei che non avessero compreso che anche le prime cinque attività (da redo01 a redo05) sono obbligatorie.

Ri: Re: styl02

di GIULIA TREGNAGHI -
Salve, io ho fatto tutto quello che ha scritto lei in risposta ad altre domande sull'esercizio. Ho chiesto anche ad altri colleghi come lo hanno svolto e la procedura è uguale a quella che ho fatto io, nonostante questo il mio documento continua ad essere errato. Non so proprio dove sbaglio: creo un nuovo stile,lo imposto in un paragrafo e poi applico l'interlinea doppia nel paragrafo con lo stile "ACK". Mi scuso per il disturbo e la ringrazio in anticipo.

Ri: Re: styl02

di GIULIA TREGNAGHI -
Salve, io ho fatto tutto quello che ha scritto lei in risposta ad altre domande sull'esercizio. Ho chiesto anche ad altri colleghi come lo hanno svolto e la procedura è uguale a quella che ho fatto io, nonostante questo il mio documento continua ad essere errato. Non so proprio dove sbaglio: creo un nuovo stile,lo imposto in un paragrafo e poi applico l'interlinea doppia nel paragrafo con lo stile "ACK". Mi scuso per il disturbo e la ringrazio in anticipo.

Ri: Re: styl02

di Nicola Orio -

Gli esercizi con gli stili hanno lo scopo di far vedere la differenza tra un'impostazione locale (solo quel particolare paragrafo ha una particolare caratteristica) e un'impostazione generale (tutti i paragrafi con un certo nome hanno quella particolare caratteristica).

Da come dice che svolge l'attività ("e poi applico l'interlinea doppia nel paragrafo con lo stile "ACK"") sembra che lei applichi l'interlinea doppia dopo aver creato il paragrafo, quindi è un'impostazione locale.
Invece per risolvere correttamente l'attività bisogna modificare le caratteristiche dello stile ACK, seguendo le indicazioni presenti in questo thread, in particolare il mio intervento di mercoledì, 9 gennaio 2019, 17:13.

Incidentalmente ho visto che ha scritto "ACK" tutto maiuscolo, ma la consegna chiede che lo stile sia "Ack", con solo l'iniziale maiuscola.

Ri: Re: styl02

di JADA RUBINI -

Buongiorno

Sto riscontrando alcuni problemi con questo esercizio in quanto, nonostante io continui a inserire il nuovo stile "Ack" con l'interlinea doppio, ogni volta che su "gestione" premo il pulsante "basato su" non mi compare "interlinea doppio", di conseguenza non riesco a svolgere l'esercizio completo e corretto.

Grazie a chi potrà aiutarmi

Ri: Re: styl02

di Nicola Orio -

Grazie di avere avvisato, le devo i 10 minuti che mi ha fatto risparmiare.

E grazie di avere utilizzato un thread già aperto, invece di aprirne uno nuovo che poi dovrò cancellare.
A questo proposito sono veramente stupito dall'incapacità di questo gruppo di studenti di seguire le regole del forum. Di solito verso questo periodo tutti i partecipanti ad ACK capiscono il funzionamento del forum, invece per questo semestre ci sono molti studenti che fanno fatica a leggere le istruzioni. Anche oggi ho cancellato un intervento duplicato. Strano.

Ri: Re: styl02

di Nicola Orio -

Da quello che vedo, l'ultimo file che ha inviata ha uno stile di nome Ack che però non ha tra le sue caratteristiche un'interlinea doppia.

Credo che abbia applicato l'interlinea come caratteristica aggiuntiva che non fa parte dello stile. Provi a selezionare un paragrafo diverso rispetto a quello che risulta come stile Ack e applichi lo stile Ack a questo nuovo paragrafo: se l'interlinea non cambia vuol dire che non fa parte dello stile.

Trova qui nel forum come fare per rendere una caratteristica del testo come caratteristica dello stile.

Ri: Re: styl02

di Nicola Orio -

In questi giorni il sistema di correzione automatica è fermo, deve aspettare a riprovare qualche giorno. Nel frattempo può caricare qui l'ultimo file che ha inviato per cui ha avuto esito negativo, così io o qualche suo collega possiamo controllarlo e aiutarla.

Ri: Re: styl02

di Nicola Orio -

Non ha creato un nuovo stile di nome Ack, ha semplicemente impostato l'interlinea doppio per lo Stile predefinito. Deve invece proprio creare un nuovo stile nuovo, seguendo le indicazioni che trova nei primi interventi in questo thread.

Ri: Re: styl02

di DANIELA MARINELLI -
buongiorno professore,
aprendo il file dal mio computer con libre office lo stile Ack sembra correttamente creato. le allego uno screen per farle vedere come risulta applicata l'attività nella speranza che possa portare chiarezza e a una risoluzione del problema a cui non sto riuscendo a venire a capo. grazie in anticipo e attendo suo notizie 
Allegato post-481396-Screenshot (1).png