Utilizzo MsWord [era: "ACK: prima attività assegnata"]

Utilizzo MsWord [era: "ACK: prima attività assegnata"]

by ERIKA PERTILE -
Number of replies: 2

Gentile Professore, mi scusi per il disturbo. 

Volevo chiederLe se è necessario scaricare OpenOffice o LibreOffice per svolgere le attività, o posso utilizzare il mio pacchetto Office di Windows.

Grazie in anticipo,

Cordiali saluti

Erika Pertile.

(Modificato da Nicola Orio - intervento originale effettuato il lunedì, 22 ottobre 2018, 22:00)
Oggetto modificato per renderlo più utile nel forum.

Re: Utilizzo MsWord [era: "ACK: prima attività assegnata"]

by Nicola Orio -

L'argomento è stato già trattato nelle FAQ ma approfitto della domanda per aggiungere un paio di cose.

Durante la sperimentazione dell'anno scorso (si chiamava "NEW-TAI") diversi studenti hanno utilizzato MsWord (l'editor di testi del pacchetto Microsoft Office) e non hanno avuto problemi a svolgere le attività, semplicemente salvavano il file nel formato .odt e lo inviavano al risponditore automatico.
Solo in un paio di casi si sono verificati dei problemi perché MsWord faceva perdere una parte della formattazione durante la conversione di formato. Questi studenti hanno poi risolto comunque.

Personalmente non ho nulla contro MsWord che uso regolarmente e che non credo sia didatticamente né meglio né peggio di LibreOffice, vado sicuramente meglio a sviluppare il software di correzione automatica perché il formato Open Document Format (file .odt) è meglio documentato. La scelta deriva però da alcune considerazioni, che invito a fare anche agli studenti che intendono usare MsWord.

  • MsWord è un programma a pagamento.
    Anche se forse al momento non siete voi studenti a pagare per l'utilizzo del software, lo sarete per i quarant'anni della vostra vita lavorativa e probabilmente anche dopo. Cogliere l'occasione di ACK per imparare fin da subito ad utilizzare un'alternativa gratuita vi consentirà in futuro di poter scegliere.
  • MsWord è un programma proprietario.
    La scelta di come organizzare le informazioni all'interno del file dipende quindi dalle strategie di mercato di una ditta privata. Questo vuol dire che non c'è una vera garanzia che i file prodotti con un programma proprietario siano leggibili anche tra qualche anno. Un formato aperto pone meno rischi di obsolescenza digitale.

Re: Utilizzo MsWord [era: "ACK: prima attività assegnata"]

by Nicola Orio -

Visto che è stato chiesto anche in questo semestre, riporto in auge questo argomento sull'utilizzo di MsWord.

Moodle vi notificherà questo mio intervento e lo troverete tra i primi nel forum.

Non ho molto da aggiungere a quello che ho già scritto, se non invitarvi a controllare quante volte nel Forum: Problemi con singole attività i problemi erano dovuto all'utilizzo di MsWord (che è un ottimo programma, ma ogni tanto da dei problemi di compatibilità con il formato .odt.