Recupero attività

Recupero attività

par FEDERICO CAPPELLOTTO,
Nombre de réponses : 5
Avendo avuto problemi ad accedere alla mail universitaria la prima settimana, volevo chiedere se è possibile recuperare le attività perse, per tornare in pari con l'assegnazione regolare.

Re: Recupero attività

par Nicola Orio,

Uno dei principi per l'organizzazione di ACK è quello che ogni studente può decidere il passo con cui svolgere le attività, per cui ci sono studenti che hanno svolto già la decima attività e altri che non sono ancora arrivati alla seconda.

Un altro principio è quello del reiterare l'utilizzo di alcune funzionalità, in modo da fissarle meglio in memoria. Se vi chiedessi di svolgere tutte le attività sui paragrafi in uno stesso giorno, sarebbe più facile per voi dimenticarle a distanza di qualche settimana.

Detto questo, sto approntando una procedura aggiuntiva per consentire agli studenti che sono rimasti un po' indietro di recuperare. L'idea è di assegnare, solo a questi studenti, un'attività anche la domenica. Per fine semestre ci sarebbe il margine di recupero sufficiente.

Per gli studenti che si sono iscritti e non hanno ancora iniziato nonostante le mail di sollecito, e che mi contatteranno a pochi giorni dalla prova finale, non ho ancora una soluzione in mente.

Re: Recupero attività

par MAILA FRISO,

salve professore,

vorrei un chiarimento riguardo al recupero delle attività per questo semestre. Se non svolgo un'attività il giorno stesso in cui la ricevo ma la svolgo e la spedisco il giorno dopo, la successiva attività che riceverò sarà quella del giorno prima mentre gli altri ne riceveranno una nuova?

Vorrei capire se le attività che ho perso arriveranno i giorni successivi, rimanendo quindi indietro mentre gli altri riceveranno attività nuove. In tal caso come faccio a rimettermi in pari con gli altri?

spero di essere stata chiara


Re: Recupero attività

par Nicola Orio,

Grazie di aver utilizzato il thread già aperto, così possiamo continuare la discussione.

In realtà non c'è un concetto di in pari con gli altri, ognuno ha il suo passo e non c'è un passo migliore rispetto agli altri.

Mi spiego meglio, in questo istante (ore 14:18 del 13 marzo 2019) la situazione è la seguente:
48 studenti non hanno ancora iniziato, 22 hanno inviato null00, 19 studenti hanno inviato l'attività sul corsivo e altrettanti l'attività seguente e così via. Solo 67 studenti su 354 hanno svolto otto attività, quindi una al giorno per tutti i giorni, decisamente il gruppo meno numeroso.

La cosa è destinata a continuare così, ma non è un problema di chi arriva primo. La cosa importante è essere al possibile regolari. Le attività sono 60 per cui c'è ampiamente margine per terminarle per uno degli appelli della sessione estiva.

Re: Recupero attività

par MAILA FRISO,
Ho capito, quindi continuo a svolgere le attività normalmente cercando di essere il più regolare possibile con i giorni in modo di aver svolto 60 attività prima dell’esame. 

La ringrazio del chiarimento. 

Re: Recupero attività

par Nicola Orio,

E' esattamente così. Ho calcolato i tempi e c'è margine per saltare qualche attività.

Con l'occasione però ricordo a chi non ha ancora iniziato o che ha svolto solo un paio di attività che il margine si assottiglia più il tempo passa. Non prendetevi all'ultimo minuto perché rischiate di saltare la sessione di giugno/luglio.