Software per le attività [era: Problemi svolgimento attività]

Software per le attività [era: Problemi svolgimento attività]

par VERA LETIZIA GAMBALONGA,
Nombre de réponses : 4

Buongiorno prof. volevo chiederle se posso scaricare delle applicazioni diverse rispetto ad OpenOffice o a LibreOffice perché avendo i dispositivi della Apple queste applicazioni non sono disponibili. 

Cordiali saluti 

Vera Gambalonga 

(Modificato da Nicola Orio - intervento originale effettuato il sabato, 10 novembre 2018, 10:21)
Modificato il titolo del thread per renderlo più specifico

Re: Software per le attività [era: Problemi svolgimento attività]

par Nicola Orio,

In effetti per qualche oscuro motivo, non ci sono versioni di LibreOffice e OpenOffice per dispositivi mobili come iPhone e iPad. Esistono invece per Mac (laptop e desktop); io ho installato entrambe e funzionano come le versioni per Windows.

Non è obbligatorio peraltro utilizzare questi due software, molti studenti infatti stanno utilizzando MsWord per poi salvare nel formato .odt.
Non ho dispositivi mobili della Apple, ma ho visto su iTunes che è disponibile OffiWriter i cui sviluppatori dichiarano essere basato sulla suite LibreOffice e che consente di esportare i documenti in formato .odt (che è quello che viene corretto dai miei software di gestione di ACK).

In alternativa può anche utilizzare GoogleDrive, che è un editor di testi online, che esporta anche in .odt.

Se fa sapere qui nel forum cosa ha scelto e come si trova a utilizzarlo può essere un informazione utile anche per altri studenti.

Re: Software per le attività [era: Problemi svolgimento attività]

par MARIA GIULIANA PASINETTI,

Buongiorno, 

ho provato offiwriter ma funziona malissimo e non riesco poi a condividere il file. Anche GoogleDrive e DocumentiGoogle non so perché, nei casi dei compiti di ack, non mi fa modificare i file.

Re: Software per le attività [era: Problemi svolgimento attività]

par Nicola Orio,

Non avendo dispositivi mobili Apple non posso provare direttamente offiwriter per cui non saprei dirle, cerco altre alternative. Comunque è un po' generico dire che funziona malissimo, lo dice nel senso che è scomodo da usare oppure proprio non ha le funzionalità richieste?

Per quanto riguarda invece GoogleDrive ho appena provato, si riesce a caricare senza problemi l'attività e l'interfaccia ha un pulsante per sbloccare la modifica. Una volta sbloccata la modifica e applicata l'attività, l'interfaccia consente di esportare nuovamente in formato .odt.

Re: Software per le attività [era: Problemi svolgimento attività]

par Nicola Orio,

Riporto in evidenza anche questo thread, che potrebbe essere di interesse per gli studenti che utilizzano dispositivi mobili con sistema operativo iOS.

In effetti la soluzione più semplice è di utilizzare GoogleDrive (l'ho provato e funziona) oppure, con i rischi di compatibilità di cui ho già parlato, MsWord.