ricevere più attività nello stesso giorno

ricevere più attività nello stesso giorno

di SEBLE CHIARINI -
Numero di risposte: 6

Buongiorno, io sono rimasta indietro con alcuni esercizi e mi chiedevo se è possibile ricevere più attività al giorno

Re: ricevere più attività nello stesso giorno

di Nicola Orio -

Approfitto della domanda, che credo interessi molti che sono rimasti indietro con le attività, per anticipare come ho previsto lo svolgimento nei prossimi giorni.

Per questa settimana, fino a sabato compreso, sono previste cinque attività sugli stili, con cui chi è al passo (molti hanno recuperato durante le vacanze di Natale) arriverà a svolgere per domenica 13 gennaio 55 delle 60 attività previste.

La settimana successiva sarà dedicata ad un ripasso, per cui ci saranno ancora 5 attività obbligatorie di preparazione al test del 23 gennaio 2019. Queste attività le avete già svolte e servono a consolidare alcune operazioni che si sono mostrate più ostiche in sede d'esame l'anno scorso.

A seguire, saranno proposte altre attività facoltative, sempre riproponendone alcune tra quelle che avete già svolto. Queste ultime sono facoltative nel senso che chi vuole può interrompere dopo la sessantesima e sostenere lo stesso l'esame, ma chi vuole può mantenersi allenato continuano a svolgerle.
In quella settimana, e fino al giorno della prova, saranno proposte due attività al giorno, una come sempre alle 8:05 e l'altra alle 16:05.
Dopo la data della prova si ritornerà alla cadenza quotidiana.

Ovviamente chi è rimasto un po' indietro potrà approfittarne per mettersi al passo e partecipare al primo appello, chi è rimasto abbastanza indietro farà comunque a tempo per il secondo appello, chi si è preso molto tardi non farà a tempo per questa sessione, ma potrà terminare le attività che varranno anche per la sessione estiva.

Re: ricevere più attività nello stesso giorno

di Nicola Orio -

In aggiunta al mio post precedente, che stava diventando lungo e avrei perso alcuni di voi, avviso anche che potrà sostenere la prova finale solo chi, alla data di chiusura della lista, avrà terminato le attività.

Per questa misura drastica dovete ringraziare alcuni vostri colleghi, di cui preferisco non fare pubblicamente il nome. Sono stato scottato una volta e cerco di imparare dai miei errori.

Per cui, alla chiusura della lista, riceverete una mail con le indicazioni di chi può e chi non può sostenere la prova e l'orario a cui presentarsi.

Re: ricevere più attività nello stesso giorno

di AURORA CRISAFULLI -

buongiorno, volevo chiedere se oggi arriverà la seconda attività giornaliera, che avevo letto d'esser prevista fino alla data d'esame, oppure se ho capito male e queste sarebbero arrivate solo per una settimana e quindi già concluse e tornate alla normale cadenza giornaliera.

Re: ricevere più attività nello stesso giorno

di Nicola Orio -

Da oggi abbiamo ripreso con un'attività al giorno, secondo il principio che a ridosso dell'esame conviene allentare le attività.

Da adesso in poi si ritorna al consueto ritmo giornaliero con sospensione nei giorni festivi (domenica e feste comandate).

Re: ricevere più attività nello stesso giorno

di AURORA CRISAFULLI -

eventualmente sarebbe possibile ripetere le due attività giornaliere dopo il primo appello per chi parteciperà al secondo? perchè per una sola attività non riuscirei a finire entro la chiusura della lista, mentre con l'introduzione della seconda attività riuscirei a fare anche le ulteriori attività di ripasso. oltretutto in un gruppo creato con i miei colleghi ho letto che qualcun altro ha il mio stesso problema, quindi se possibile ne saremmo immensamente grati.

Re: ricevere più attività nello stesso giorno

di Nicola Orio -

Forse riesco a spiegarmi con un grafico. Allego un istogramma di frequenze che riporta in ascissa il numero progressivo di attività e in ordinata quanti studenti, ad oggi, hanno svolto esattamente quel numero di attività.

Noterete il picco sulla 60-esima attività, visto che molti hanno concluso le attività obbligatorie e si sono fermati, ma anche che ci sono valori molto alti oltre la 60-esima attività, segno che molti studenti hanno continuato a svolgere le attività per non perdere l'allenamento.
Si nota poi che molti studenti si sono iscritti e non hanno mai inviato un'attività, nemmeno la prima.
Infine ci sono dei valori un po' più alti degli altri poco prima delle 60 attività, sono gli studenti che stanno terminando in questi giorni.

Per il resto le colonne dell'istogramma sono quasi uniformemente distribuite intorno ad un valore di 6,04 (vuol dire che in media ci sono 6 studenti che hanno svolto un determinato numero di attività).
Le piccole oscillazioni intorno al valore medio sono dovute alle mail di promemoria che vengono inviate a intervalli regolari, e che hanno fatto la loro funzione di smuovere alcuni studenti che si erano fermati.
Come si può vedere non c'è un punto preferenziale dove piazzare una soglia, se organizzo le attività in modo che (se tutto va bene) terminino quelli che ora sono alla 45-esima (che è un po' quello che chiede nel suo post), chi è alla 44-esima avrebbe tutti i diritti di chiedere un'ulteriore accelerata, ma anche chi è alla 43-esima, esattamente con la stessa logica, si sentirebbe escluso per un soffio e via così andare, magari convincendo i 50 che non hanno mai iniziato che si può fare tutto nelle prossime due settimane.
Sto esagerando, ma non troppo.

Se passa il messaggio che tanto poi si recupera all'ultimo, che si possono fare 4/5 attività al mese per i primi mesi e tutte le restanti a ridosso dell'esame, non sarebbe poi strano che nel secondo semestre nessuno iniziasse a svolgere le attività regolarmente.

Sperando di essere stato chiaro o comunque di avervi spaventato abbastanza, confermo che le attività si svolgeranno quotidianamente.

Allegato attivita-svolte.png