Ripasso individuale

Ripasso individuale

di MARTA ZITO -
Numero di risposte: 4

Buongiorno, 

in vista dell'esame mi chiedevo se ci fosse un modo per ottenere da un file una sorta di 'scaletta' delle operazioni effettuate, in modo da potermi ri-esercitare sulle attività più ostiche (che potrebbero non rientrare tra le attività di ripasso previste per me dal sistema), con la sicurezza del corretto svolgimento in assenza delle mail di conferma.

Sperando che la domanda non risulti inopportuna, grazie in anticipo.

Re: Ripasso individuale

di Nicola Orio -

Temo di non aver capito bene la sua richiesta. Potrebbe spiegare un po' più in dettaglio cosa intende per 'scaletta' delle operazioni effettuate?

Tenga conto che tutti i programmi di videoscrittura memorizzano le ultime operazioni effettuate (anche decine di operazioni) finché il file è aperto, ed infatti è possibile tornare indietro di diverse operazioni utilizzando il menu Modifica → Annulla.
Che io sappia però queste informazioni non sono salvate all'interno del file, per cui questo contiene solo il risultato delle operazioni fatte non le operazioni stesse.
Tra l'altro è uno dei motivi per cui, quando si scrivono documenti importanti (tipo la tesi) conviene utilizzare un Controllo di versione (versioning) per poter tornare indietro a versioni precedenti del documento.

Un'altra cosa di cui tenere conto è che molte delle attività di ACK possono essere svolte in modi diversi: dal menu principale, dal menu contestuale (che si attiva con il tasto destro del mouse), con le shortcut (combinazioni di tasti) o dall'interfaccia grafica (ad esempio le icone nella barra degli strumenti o il righello).
Non ci sono dei modi giusti e dei modi sbagliati; quando ho dato delle indicazioni ho sempre fatto riferimento al menu principale più che altro perché è quello che dà il maggior numero di opzioni, ma nella correzione il software non faceva differenza.

Detto questo, sono sicuramente interessato a migliorare il modo in cui gli studenti possono avere un feedback sulle loro attività, quindi mi fa una cortesia se mi spiega appunto più in dettaglio la funzionalità che le interesserebbe.

Re: Ripasso individuale

di MARTA ZITO -

Essenzialmente mi riferisco ad un elenco dei passaggi da effettuare per raggiungere un determinato risultato (ovviamente non per quanto riguarda le operazioni più semplici, ma quelle che richiedono l'applicazione di più operazioni - mi viene in mente ad esempio un'attività come numb03, per citarne una), a prescindere dal fatto che un utente preferisca usare le shortcut o accedere al comando da un menù piuttosto che da un altro.

Da una riposta ad un thread che ora non riesco a trovare, mi sembrava di aver capito che si potessero estrapolare informazioni sulle operazioni svolte anche dal file inviato, ma probabilmente ho fatto confusione.


Re: Ripasso individuale

di Nicola Orio -

In alcuni casi posso ipotizzare il modo di procedere di uno studente, ma è più dovuto all'esperienza o ad un approccio deduttivo e per il momento non ho chiaro come il processo potrebbe essere automatizzato.

Il ogni caso ci penso, potrebbe essere interessante ricostruire le operazioni in modo da guidarle meglio. Alla prossima release del software vedo cosa si può inventare a riguardo.

Grazie ancora del suggerimento.