chiarimento riguardo all'esame

chiarimento riguardo all'esame

di Greta Bombardieri -
Numero di risposte: 3

Buongiorno professore, io mi sono iscritta ad Ack a Settembre 2018, in questa sessione purtroppo non potrò dare l'esame. Le attività che ho svolto fino ad ora verranno cancellate o sarà possibile continuarle in vista dell'appello di Settembre?
La ringrazio

Re: chiarimento riguardo all'esame

di Nicola Orio -

In effetti ha messo un rilievo una fragilità della procedura di ACK, di cui la ringrazio perché mi da modo di affrontare l'argomento.

Si tratta del solito problema del trovare il giusto bilanciamento tra libertà (degli studenti, di scegliere quando svolgere le attività) ed efficacia (della procedura, nel far apprendere le abilità informatiche minimali).

Le attività sono organizzate in modo da far ripercorrere ciclicamente alcune funzionalità, così da fissarle nella mente degli studenti che, al momento di scrivere la tesi, si ricorderanno ad esempio dell'esistenza dei riferimenti incrociati e risparmieranno diverse ore della loro vita nella gestione di figure, tabelle, capitoli, sezioni.
Ma è tutto da dimostrare che questo possa funzionare anche quando gli studenti svolgono una sola attività alla settimana: il tempo intercorso tra due attività legate tra loro è troppo alto per creare l'effetto "ripasso".

Il fatto che per molti l'approccio non sia quello dell'acquisizione delle competenze ma piuttosto quello della raccolta punti al supermercato (invece di un set di pentole si vincono 3 CFU) potrebbe mostrare che l'eccesso di libertà nello svolgere le attività ha fatto perdere la percezione del legame che c'è tra loro e dell'importanza di consolidare le competenze svolgendo in un breve lasso temporale attività simili.
Cercherò di tener conto di questo nella riformulazione di ACK per il prossimo anno accademico.