FLOATING MEMORIES, BACK TO THE PRESENT - Proiezione e Giornata di studi 13-14 Novembre 2019

FLOATING MEMORIES, BACK TO THE PRESENT - Proiezione e Giornata di studi 13-14 Novembre 2019

di Staff Moodle Scienze umane -
Numero di risposte: 0

Gentilissime/i studentesse e studenti,


siete invitate/i all'evento dal titolo FLOATING MEMORIES, BACK TO THE PRESENT  - Tracciati genealogici e memorie erratiche nel cinema di CHIARA CREMASCHI e MARTINA MELILLI

Proiezione e Giornata di studi 13-14 Novembre 2019 


Filmmaker che la vita ha posto in “cammino”, tra esigenze di formazione, scelte individuali e gli imperativi propri delle società attuali, Chiara Cremaschi e Martina Melilli si sono trovate a orientare la loro progettualità verso tracciati genealogici di vite fluttuanti nelle maglie della grande Storia: Chiara a spingersi verso l’Est Europa, Martina a sporgersi verso l’altra sponda del Mediterraneo, la Libia.

Da queste cornici ha preso avvio il film Una storia di nomi e città, di Chiara Cremaschi, sostenuto dall’Istituto bergamasco per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea (ISREC) e ha preso forma il progetto TRIPOLITALIANS di Martina Melilli, di cui il film My Home, in Libya è sviluppo. Consapevoli che fare emergere l’ordito di singole storie, nella pluralità delle loro connessioni relazionali, Chiara e Martina aspirano con il loro lavoro a ritessere il disegno con cui diamo forma al presente.


L’iniziativa mira a far interagire il portato di attualità alla base della progettualità filmica di Chiara Cremaschi e Martina Melilli, la valenza delle pratiche audiovisive nell'indagine e nella trasmissione storica con uno sguardo attento alle implicazioni filmiche, estetiche e linguistiche, secondo prospettive di ricerca che coniugano approcci teorici, pratiche operative e creative.


In allegato scheda informativa sulle registe e sull'iniziativa.




L’incontro, promosso da Farah Polato nell’ambito dell’insegnamento di Filmologia - Corso di studio D.A.M.S, rientra nel progetto Traveling Identities del Dipartimento dei Beni Culturali dell’Università degli Studi di Padova.

La proiezione del 13 novembre è svolta in collaborazione con il progetto nazionale Raccontare e fare il cinema italiano.