Credo che le informazioni più utili per la sua situazione si trovino proprio nella sezione di Moodle denominata TAI, quando viene descritto come procedura d'urgenza per i laureandi, informazione che viene ripresa anche nelle F.A.Q. la quarta domanda nel gruppo Relazione con il TAI e discussa nel forum con oggetto TAI o ACK studente del terzo anno.
Sintetizzando qui, in tutti i punti si riprende lo stesso concetto: se può dimostrare di laurearsi a breve e non ha ancora i 3 CFU di Abilità Informatiche, ha diritto a sostenere l'esame nella vecchia modalità con le domande a risposte chiuse, secondo il programma mutuato dall'ECDL.
Comunque le suggerirei di monitorare personalmente le prossime aperture delle liste ACK, in realtà le arriveranno comunque delle mail in automatico tramite Moodle se non si cancella dall'elenco dei partecipanti, perché una volta svolte le 60 attività la prova finale di ACK è estremamente semplice mentre la percentuale di successo con il TAI è notevolmente più bassa.