Laboratorio per Laureandi sessione invernale

Laboratorio per Laureandi sessione invernale

di Nicola Orio -
Numero di risposte: 0

Laboratorio Noise of Art

Alcuni laureandi mi hanno segnalato che, a causa degli effetti della pandemia sulle attività turistiche, non sono riusciti a svolgere il periodo di stage/tirocinio per cui non hanno ancora completato i CFU necessari per laurearsi.

Ad alcuni ho già scritto personalmente, invito tutti gli altri studenti in questa condizione a contattarmi direttamente via mail (con un messaggio a nicola.orio@unipd.it) perché intendo avviare un laboratorio telematico per sanare la situazione dei CFU mancanti in modo che questi studenti non debbano rinviare la laurea.
La partecipazione alle attività del laboratorio darà la possibilità di registrare 3 CFU.

In pratica si tratta di creare un montaggio audio per sonorizzare una serie di opere che sono state selezionate dalla prof.ssa Federica Stevanin in quanto si prestano particolarmente ad investigare il rapporto tra immagine e suono.
Compito degli studenti sarà quello di reperire i suoni e creare un montaggio sonoro descrittivo di ogni opera. Inoltre dovranno associare i singoli suoni alle coordinate spaziali delle opere pittoriche che saranno inserite in un'app interattiva per tablet che ho già realizzato per una tesi di laurea.
In ogni caso le attività saranno spiegate in maggiore dettaglio agli studenti che mi contatteranno.

Si tratta di una sorta di laboratorio pilota, che nasce con l'intento di risolvere una situazione contingente. Per cui, per ora, è riservato ai laureandi della sessione invernale, ma con tutta probabilità sarà riproposto in modo più strutturato nel secondo semestre a tutti gli studenti del terzo anno (vediamo come va intanto questo prima prova).