Cari tutti e tutte, come state? Vi raggiungo con una proposta che spero possa incontrare il vostro interesse. Il 19 dicembre 2024, presso il Museo della Geografia e con l’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia, abbiamo organizzato un pomeriggio geografico: didattica, tè dal mondo e discussioni. La proposta è un invito attivo perché mi piacerebbe che ci fosse la vostra diretta partecipazione. In che modo?
In una delle prime lezioni abbiamo avviato un lavoro di progettazione a partire da una riflessione sulle competenze e nello specifico sulle competenze geografiche; in piccoli gruppi avete avviato una progettazione didattica le cui “bozze” sono state anche presentate e discusse. Ho trovato quel lavoro particolarmente significativo e originale.
L’intenzione iniziale, come comunicato, era quella di elaborare in maniera definitiva queste progettazioni entro la fine dell’anno e comunque prima della sessione d’esame e infine presentarle in sede di valutazione. Modalità a dir poco tradizionale e poco stimolante dal punto di vista del processo di apprendimento. Pertanto, dopo avervi conosciuto un po’ meglio, ho pensato di rivedere questa modalità. La proposta che vi faccio è questa:
- lavorare nei prossimi venti giorni a questi progetti cercando di arrivare il 19 dicembre con una versione quasi definitiva;
- individuare all’interno di ogni proposta didattica una (o due) attività da FAR FARE, cioè da far sperimentare a dei docenti di scuola;
- quindi, in occasione del 19.12, presentare la proposta didattica, sperimentarla in parte e discuterla insieme a persone “addette ai lavori” (cioè insegnanti in servizio).
Il 19 dicembre infatti, con il collega Giovanni Donadelli, vorremmo allestire dei tavoli didattici attorno ai quali ragionare insieme su delle proposte concrete. Ho evidentemente bisogno di voi. Sarebbe un “compito autentico” in una “situazione di realtà” in cui il nostro corso potrebbe mettersi alla prova. Ne parliamo meglio durante la lezione di mercoledì 4 dicembre. Vi chiedo la cortesia di farmi sapere al più presto, tramite qualcuno di voi, se i diversi gruppi di lavoro sono disponibili per questa attività.
Chiaramente conto su di voi! Per quanto ci riguarda, sarà parte integrante del corso e ritengo sia un buon modo per mettersi alla prova oltre ad essere una divertente occasione per respirare da dentro le dinamiche didattiche.
L’invito non riguarda solo il momento più “lavorativo”, ma anche il seguito, cioè il momento “tè dal mondo” e gli auguri di Natale. Il programma del 19.12 è in via di definizione, ma gli orari potrebbero essere i seguenti:
15.30 – ritrovo e preparazione delle sale
16.00 – inizio dei tavoli didattici
17.30 – tè dal mondo e discussione geografica (con assemblea allargata di AIIG Veneto)
18.30 – chiusura
Grazie e a risentirvi presto. SB