STUDENTI/ESSE FREQUENTANTI_Termine lezioni e altre informazioni

STUDENTI/ESSE FREQUENTANTI_Termine lezioni e altre informazioni

di Sara Bin -
Numero di risposte: 0

Cari studenti, care studentesse FREQUENTANTI il corso di Didattica della geografia e educazione al paesaggio, con il presente messaggio sono a comunicare che il corso è terminato mercoledì 4 dicembre con qualche ora in esubero rispetto alle 42 previste. Grazie per aver partecipato con costanza e vivacità.

Il corso è stato breve ma intenso, almeno per quanto mi riguarda. Spero sia stato anche per voi un tempo di avvicinamento alle pratiche didattiche attraverso un percorso di riflessione e metariflessione su quanto via via andavamo sperimentando, mettendo in circolo conoscenze geografiche pregresse, nuove piste di ricerca e tentativi di costruire pratiche adeguate alle differenti esigenze educative.

Ricordo che la prova finale sarà orale (a breve dovrebbero essere inserite a portale le date) e il colloquio si svolgerà attraverso una discussione sul “diario di bordo”, sul progetto didattico elaborato in gruppo e su tutti i materiali presenti in Moodle (le presentazioni utilizzate a lezione e i riferimenti bibliografici i cui testi sono presenti nella piattaforma; mi riferisco ai documenti ministeriali e ad altri articoli di cui sono stati messi a disposizione i testi). Per chi volesse approfondire ulteriormente può avvalersi della bibliografia presente in Moodle.

Il 19 dicembre 2024 siete tutti/e invitati/e a partecipare al pomeriggio geografico organizzato dal Museo di Geografia e dall’Ass. Italiana Insegnanti di Geografia (iscrivetevi attraverso il form). Il pomeriggio sarà animato anche da voi, in particolare dalle persone disponibili dei gruppi (formati durante una delle prime lezioni del corso) che sono già attive per preparare i tavoli di lavoro, come da indicazioni date mercoledì 4 dicembre al termine della lezione. Ringrazio chi lo ha già fatto e chiedo agli altri gruppi di comunicarmi il materiale necessario per lo svolgimento dei laboratori didattici. Se avete bisogno di confrontarvi sulle attività o sulle modalità di presentazione del progetto didattico, non esitate a scrivermi; sono a vostra disposizione.

Vi ricordo che per il 19 è previsto un outfit speciale: ricordatevi di indossare un maglione o una maglia a motivo natalizio.

Vi ringrazio ancora per l’entusiasmo  e la passione che siete riusciti a trasmettermi. E' bello lavorare insieme. A presto, SB