Dubbi con Gimp

Dubbi con Gimp

di Nicola Orio -
Numero di risposte: 2

Mi è stato segnalato che le immagini, una volta riscalate, risultano troppo piccole.
Io ho provato con il mio computer, che non ha una risoluzione spaziale ma non è neanche così vecchio, e mi pare che in realtà non siano poi così piccole.

In aula AIS 3 abbiamo visto che è Gimp che effettua un ridimensionamento a schermo dell'immagine, e che se l'immagine di partenza era troppo grande il ridimensionamento (ma solo a schermo) la fa sembrare piccola.
Provate a vedere se viene mostrata alle dimensioni originali oppure no utilizzando Zoom dal menu View.

Dato che ci sono, ricordo che conviene prima che l'immagine sia tagliata in modo da contenere ciò che interessa, scegliendo un finestra perfettamente quadrata per il taglio. Il ritaglio va copiato in una nuova immagine con Paste as New Image dal menu Edit che va ridimensionata con il comando Scale image dal menu Image.

Come per Audacity, se avete altri dubbi sulle immagini potete postarli in coda a questo thread.

Re: Dubbi con Gimp

di Nicola Orio -

Forse c'è stata una incomprensione, perché 192 kbps è una misura della qualità dei file audio. Il valore indica in pratica quante migliaia di bit sono necessarie per rappresentare un secondo di musica, più alto è il valore e più alta è la qualità anche se un audio a 192 kbps e quasi indistinguibile da un audio non compresso.