Laboratorio di videoscrittura - secondo semestre

Laboratorio di videoscrittura - secondo semestre

di Mirco Melanco -
Numero di risposte: 0

LABORATORIO di VIDEOSCRITTURA
DAMS, 75 ore, 3 cfu)
CORSO DI LAUREA: DAMS
a.a. 2016/2017 secondo semestre
DOCENTE RESPONSABILE: prof. Mirco Melanco
CONDUTTORE PARTE TECNICA: dott. Antonio Zanonato
NUMERO PARTECIPANTI: 42 (studenti già selezionati perché frequentanti il Corso di Cinematografia documentaria nel primo semestre). Le iscrizioni sono quindi formalmente già chiuse.
CALENDARIO: inizio a marzo 2016, ogni venerdì dalle ore 9.30 alle 12.30, presso l’aula “Spettacolo” di Via Beldomandi, n.1 (terzo piano) nei seguenti giorni:

    10 marzo
    17 marzo
    24 marzo
    31 marzo
    5 aprile
    5 maggio
    12 maggio

MODALITÀ DI PUBBLICAZIONE: via Moodle Scienze Umane e altri canali web universitari.

BREVE TESTO DI DESCRIZIONE DEL LABORATORIO:
Il Laboratorio di videoscrittura è il più longevo laboratorio di montaggio audiovisivi universitario non solo dell’Ateneo Veneto, ma a livello nazionale e internazionale: sono oltre 200 i video realizzati dagli studenti che lo hanno frequentato, alcuni dei quali hanno partecipato o vinto festival nazionali e internazionali come il Torino Film Festival o il Festival Internazionale di Mosca. Nel 2016 è stato vinto da un nostro video-saggio anche il Premio Adelio Ferrero (33° edizione per video-saggisti e critici di cinema). Nato da un’idea del Prof. Gian Piero Brunetta, nel lontano a. a. 1991/92, e sostenuta concretamente dal Prof. Mirco Melanco per tutti questi anni, verrà anche quest’anno condotto tecnicamente e organizzativamente dal dott. Antonio Zanonato.
Scopi: da sempre l’oggetto scientifico su cui si basa il Laboratorio di videoscrittura è un’analisi dei testi filmici e della grammatica e sintassi del linguaggio audiovisivo applicati al cinema e alla realizzazione di documentari o videosaggi da parte degli studenti che dalla fase teorica passano alla pratica e, quindi, alla realizzazione di un video che vale come risultato finale valido per l’approvazione dei tre crediti.

Il laboratorio seguirà le seguenti fasi

-   incontri tecnici teorico-pratici, con il Dott. Zanonato, in aula sulla produzione audio-video, con cenni sull’organizzazione del set,  sulle tecniche di ripresa, sull’illuminazione e sulla post-produzione digitale. Le attività pratiche avranno il supporto del Laboratorio audiovisivo DAMS della stessa sede.

-  realizzazione pratica di un elaborato audiovisivo: durante lo svolgimento del corso verranno assegnati a ciascun partecipante progetti mirati, necessari alla valutazione finale.

-  nel mese di maggio saranno fissati altri incontri con il docente prof. Melanco per la definizione delle attività di realizzazione dei video-saggi o documentari.

Per ulteriori informazioni o chiarimenti scrivere a: antonio.zanonato@unipd.it