Diario delle attività del Dottorato SPEF

 

2 ottobre 2023 – h. 14.30 – 16.30

Tipologia di attività: Incontro con i dottorandi del 2° e 3° anno, con l’obiettivo di analizzare i punti di forza e le criticità del dottorato, dal punto di vista degli studenti.

Svolgimento: in modalità “mista”, in presenza (Aula Multimediale, via Beato Pellegrino, 28) e tramite Zoom meeting.

Temi affrontati: Qualità dell’offerta formativa, qualità delle relazioni all’interno del Dottorato, rappresentanza degli studenti, aula dottorandi, modalità di gestione delle comunicazioni telematiche da parte di eventuali rappresentanti.

 

3 ottobre 2023 – h. 14.00 – 16.00

Tipologia di attività: Incontro con i dottorandi del 1° anno, con l’obiettivo di accoglierli e presentare loro la struttura complessiva e il senso del percorso di dottorato.

Svolgimento: in modalità “mista”, in presenza (Sala riunioni, via Beato Pellegrino, 28) e tramite Zoom meeting.

Temi affrontati: Il senso del percorso di Dottorato tra formazione e ricerca, il ruolo del Collegio docenti, la ricerca del Supervisore, informazioni utili per abitare l’esperienza del Dottorato.

 

12 ottobre 2023 – h. 14.30 – 16.30

Tipologia di attività: Welcome day.

Svolgimento: in modalità “mista”, in presenza (Aula multimediale, via Beato Pellegrino, 28) e tramite Zoom meeting.

Temi affrontati: Relazione del Coordinatore sul tema “Saper essere studenti PhD”, attività di accoglienza rivolte ai dottorandi del 39° ciclo, da parte dei loro colleghi del II e III anno.

 

30 ottobre 2023 – h. 14.00 – 16.00

Tipologia di attività: Lezione – in lingua italiana – per gli studenti del 1° anno (aperta anche agli studenti interessati delle altre annualità), tenuta dai proff. Andrea Porcarelli e Valentina Grion. Titolo: “I fondamenti della ricerca teorica ed empirica”

Svolgimento: in modalità “mista”, in presenza (Aula Multimediale, via Beato Pellegrino, 28) e tramite Zoom meeting.

Temi affrontati: Identità delle scienze pedagogiche in quanto “scienze pratiche”, l’organizzazione delle scienze pedagogiche nei quattro Settori scientifico-disciplinari, i fondamenti della ricerca teorica, fondamenti e criteri metodologici della ricerca empirica, logiche per organizzare un progetto di ricerca.

 

8 novembre 2023 – h. 14.30 – 16.30

Tipologia di attività: Incontro con i dottorandi del 1°, 2° e 3° anno, con l’obiettivo di analizzare i punti di forza e le criticità del dottorato, dal punto di vista degli studenti.

Svolgimento: in modalità “mista”, in presenza (Aula Multimediale, via Beato Pellegrino, 28) e tramite Zoom meeting.

Temi affrontati: Attività programmate e in fase di programmazione, Rappresentanza degli studenti nel Collegio, nel Direttivo e nella Commissione biblioteca, giornata formativa residenziale a Monteortone (7 dicembre). Ipotesi di attività formative da realizzare con il contributo degli studenti.


14 novembre 2023 – h. 12.30 – 14.00

Tipologia di attività: Seminario per il corso di scienze della formazione primaria dal titolo "La revisione storiografica del sistema scolastico nel Regno Lombardo - Veneto", il cui invito alla partecipazione è stato esteso ai dottorandi del 1°, 2° e 3° anno.

Svolgimento: in modalità “mista”, in presenza (Aula G, Complesso didattico Piovego in Via Ugo Bassi) e tramite Zoom meeting. 

Temi affrontati: Il seminario è tenuto dalla Prof.ssa Simonetta Polenghi dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (MI) che ha esposto il suo tema di ricerca inerente l’ambito storico-pedagogico con un approfondito sul sistema scolastico del Regno Lombardo – Veneto. La presentazione ha evidenziato i cambiamenti storici, le influenze esterne che hanno portato alla creazione del sistema scolastico dell’epoca.  


24 novembre 2023 – h. 8.30 – 10.30
Tipologia di attività: Incontro del gruppo OF (Offerta formativa) con l'obiettivo di fissare un quadro all'interno del quale riorganizzare l'offerta formativa del dottorato

Svolgimento: in modalità “a distanza”, tramite Zoom meeting.

Temi affrontati: verifica delle richieste in relazione a AVA3 e creditizzazione del dottorato. Analisi di modelli di offerta formativa esistenti in altre scuole dottorali. Ipotesi di struttura dell'offerta formativa per quest'anno, come periodo di transizione fra la situazione precedente e quella diretta alla creditizzazione.


20 – 22 – 24 novembre 2023 – h. totali 9

Tipologia di attività: Seminari previsti per i dottorandi del 1°, 2° e 3° anno previsti dall’Offerta Formativa dal titolo "AUTOETHNOGRAPHY: the role of lived and personal experience in research. Storying and narrative co-creation as inquiry"

Svolgimento: in modalità “mista”, in presenza (Sala delle Edicole in Piazza Capitaniato, Aula Multimediale e Aula Riunioni, via Beato Pellegrino, 28) e tramite Zoom meeting. 

Temi affrontati: Gli incontri si sono tenuti con la presenza delle Professoresse Stacy Holman Jones e Margaret S. Barrett dell’Università di Monash Università, Melbourne, Australia. Gli incontri si sono svolti con l’obiettivo di spiegare i metodi di ricerca dell'autoethnography e del narrative inquiry, approfondirli e declinarli all'interno del contesto accademico e di ricerca specifica dei dottorandi per comprendere come la propria personale esperienza di vita possa inserirsi nei propri progetti.


28 novembre 2023 - h. 17:30 - 19

Tipologia di attività: Seminario pratico di Mindfulness meditation organizzato da e per il gruppo di ricerca LabRIEF; l'invito è stato esteso ai dottorandi del 1°, 2° e 3° anno. 

Svolgimento: in presenza (Aula Multimediale, via Beato Pellegrino, 28).

Temi affrontati: la sessione di Mindfulness è stata tenuta dalla visiting professor del gruppo LabRIEF, A. Devault dell'Università del Québec, in Outaouais (Canada), esperta nell'approccio attraverso cui opera con adulti-genitori e bambini, sperimentandolo anche con coloro che vivono in situazioni di vulnerabilità.


1 dicembre 2023 - h. 15 - 17

Tipologia di attività: Seminari previsti per i dottorandi del 1°, 2° e 3° anno previsti dall’Offerta Formativa dal titolo "Valuing time: slow pedagogies and slow research".

Svolgimento: in modalità “mista”, in presenza (Sala Riunioni, via Beato Pellegrino, 28) e tramite Zoom meeting. 

Temi affrontati: Il seminario è stato tenuto dalla prof.ssa  Alison Clark, dell’Università di South Eastern Norway (USN) e ricercatore onorario senior al Thomas Coram Research Unit (Londra). L’obiettivo del seminario è stato quello di presentare la teoria delle Slow Pedagogies e del Valuing time, soprattutto nell’ambito dell’Early Childhood Education and Care, nell’ambito della relazione con insegnanti-educatori attraverso lo sviluppo del Mosaic Approach.



Ultime modifiche: venerdì, 1 dicembre 2023, 19:18