1.  Cosa devo fare se non mi laureo più nel periodo?

Lo studente deve
  a.  rientrare nella pagina personale Uniweb e annullare la domanda presentata.
  b.  inviare comunicazione del ritiro con i propri dati (nome, cognome, data di nascita, matricola, corso di studio) alla segreteria studenti e alla segreteria didattica tramite mail (ovvero scrivendo ai seguenti indirizzi: conseguimentotitolo.studenti@unipd.it, scienzeumane.studenti@unipd.it, didattica.fisppa@unipd.it) indicando nell'oggetto ANNULLAMENTO DOMANDA DI LAUREA.
  c.  Ritirare le copie della tesi eventualmente già consegnate.

2. All'interno di ogni periodo di laurea vi sono due appelli. Se presento domanda per il primo appello, in caso fosse necessario come posso richiedere di passare al secondo dal momento che la procedura online è chiusa?
Una volta presentata domanda di laurea per il 1° appello di un periodo, qualora fosse necessario richiedere di spostarsi al 2° appello scrivere una mail contenente tale richiesta a: conseguimentotitolo.studenti@unipd.it,  [e, per opportuna conoscenza, in copia anche a didattica.fisppa@unipd.it, scienzeumane.studenti@unipd.it] il prima possibile e comunque entro e non oltre l’ultimo giorno di discussione – proclamazione previsto per il 1° appello (dello stesso periodo), indicando nell'oggetto RICHIESTA DI MODIFICA APPELLO DI LAUREA.

3. Ho concordato con il relatore una modifica del titolo della tesi anche se il mio relatore l'ha già approvato online, come fare?

In questo caso è il relatore che deve scrivere una mail a conseguimentotitolo.studenti@unipd.it e in copia allo studente, alla didattica e alla segreteria (didattica.fisppa@unipd.it, scienzeumane.studenti@unipd.it) richiedendo la modifica del titolo.

4.  Il sistema non mi permette di compilare o annullare la domanda.

Per blocchi di sistema nel corso della compilazione, o se il sistema non permette l’inserimento o l’annullamento della domanda lo studente si deve rivolgere alla segreteria studenti (scienzeumane.studenti@unipd.it), NEL PERIODO DI APERTURA DELLA DOMANDA (non a domanda scaduta).

5.  Non intendevo inserire domanda di laurea ma quando visualizzo la pagina Uniweb ne risulta caricata una.

Lo studente che abbia presentato online involontariamente domanda di laurea deve annullarla prima possibile e inviare una mail per segnalarlo alla segreteria didattica (didattica.fisppa@unipd.it).

6.  Cos’è Almalaurea?

Almalaurea è la banca dati di un crescente numero di Università italiane ed europee che raccoglie i curricula dei laureati e diplomati delle Università aderenti ed è una delle opportunità che l'Università degli Studi di Padova offre per favorire l'ingresso, o la migliore collocazione, nel mondo del lavoro e delle professioni. Il curriculum vitae viene inserito in Almalaurea attraverso Uniweb. Nel pieno rispetto della privacy, Almalaurea viene resa consultabile esclusivamente per l'avviamento al lavoro e la selezione del personale.

7.  Quando devo contattare il docente per la tesi?

Almeno quattro mesi prima della data di laurea prevista è necessario mettersi in contatto con il docente con cui si desidera laurearsi per concordare argomento e titolo della relazione finale.
Il docente relatore dovrà quindi trasmettere al Manager Didattico (mdcomunicazione.fisppa@unipd.it) il modulo contenente: nome, cognome, matricola dello studente, docente relatore, titolo provvisorio della tesi e data.

Si consiglia di non aspettare l'ultimo momento per scegliere il docente e l'argomento di interesse, ma al contrario, di farlo prima possibile, iniziando a guardarsi attorno magari già al termine del secondo anno.

8.  Quali sono le scadenze che devo rispettare per la consegna della domanda di laurea?

Il rispetto dei termini di laurea (presentazione domanda di laurea online, consegna tesi, eventuale consegna del libretto cartaceo, etc.) sono essenziali e ricorda che sta a te farti trovare in regola con queste scadenze.
In particolare, è necessario tener presente che il sostenimento di tutti gli accertamenti di profitto previsti dal piano di studio deve essere completato 15 giorni prima della data di inizio dell’appello di laurea; entro lo stesso termine qualora in proprio possesso bisogna depositare presso il Servizio Segreterie Studenti il libretto cartaceo con gli esami ultimati. Da notare che la scadenza del sostenimento esami è in molti casi precedente alla chiusura del contemporaneo appello di esami: devi tenerne conto nella tua programmazione. Non saranno concesse deroghe alla data di sostenimento esami, come pure non saranno concesse deroghe alla data di consegna dell’elaborato triennale.
Va inoltre sottolineato che ci deve essere piena corrispondenza tra gli esami inseriti nel piano di studio approvato e quelli effettivamente sostenuti.


Modifié le: lundi 21 mai 2018, 14:23