Iscrizione al Laboratorio di Forme della Musica Medievale e Rinascimentale (2024-25)
Completion requirements
L’attenzione verrà rivolta ad aspetti macroformali, di morfologia melodica, configurazione contrappuntistica e rapporto testo musica. Particolare riguardo sarà dato a quelle forme che, nate e strutturate in quelle epoche, sono ancora presenti nella musica attuale anche di consumo. Durante gli incontri verranno proposti ascolti guidati ed esercitazioni di analisi musicale applicate a composizioni appartenenti in particolare ai seguenti generi e forme:
• Le forme musicali nel medioevo (dal canto monodico alle prime espressioni polifoniche): sequenza, tropo; Forme meliche della lirica trobadorica e trovierica, cantus planus binatim, organum, clausula, conductus.
• Il Trecento in Italia (la musica sacra e profana): mottetto isoritmico, madrigale, ballata, caccia
• Il Trecento francese: ballade, virelais, rondeaux
• Il Quattrocento: fauxbourdon, chanson, frottola, lauda polifonica
• Il Cinquecento in Italia: messa, mottetto, canzonetta, villanella, madrigale, madrigale rappresentativo.
Durante il corso sarà fornita la Bibliografia di riferimento
Per prenotare l'iscrizione è necessario effettuare il Login al sito.
La partecipazione è riservata a 25 studenti + 5 studenti che potranno subentrare in caso di rinuncia di uno dei primi 25 prenotati.
Si ricorda agli studenti di indicare nelle note, al momento della prenotazione, un recapito telefonico.
Referente: Prof.ssa Paola Dessì
Docente: Dott.ssa Chiara Comparin
Programma
Il Laboratorio è proposto come momento di riflessione analitica complementare al corso di Storia della musica medievale e rinascimentale. Dopo aver esaminato ed esplorato insieme agli studenti il concetto di forma verranno analizzate una serie di composizioni medievali e rinascimentali di vario genere (monodiche, polifoniche, vocali e strumentali) considerate rappresentative della cultura musicale delle due epoche.
L’attenzione verrà rivolta ad aspetti macroformali, di morfologia melodica, configurazione contrappuntistica e rapporto testo musica. Particolare riguardo sarà dato a quelle forme che, nate e strutturate in quelle epoche, sono ancora presenti nella musica attuale anche di consumo. Durante gli incontri verranno proposti ascolti guidati ed esercitazioni di analisi musicale applicate a composizioni appartenenti in particolare ai seguenti generi e forme:
• Le forme musicali nel medioevo (dal canto monodico alle prime espressioni polifoniche): sequenza, tropo; Forme meliche della lirica trobadorica e trovierica, cantus planus binatim, organum, clausula, conductus.
• Il Trecento in Italia (la musica sacra e profana): mottetto isoritmico, madrigale, ballata, caccia
• Il Trecento francese: ballade, virelais, rondeaux
• Il Quattrocento: fauxbourdon, chanson, frottola, lauda polifonica
• Il Cinquecento in Italia: messa, mottetto, canzonetta, villanella, madrigale, madrigale rappresentativo.
Durante il corso sarà fornita la Bibliografia di riferimento
Particolare riguardo sarà dato a quelle forme che, nate e strutturate in quelle epoche, sono ancora presenti nella musica attuale anche di consumo.
Calendario
SEDE: AULA D PALAZZO MALDURA
ORARIO: 8:30-10:30
- 25 ottobre;
- 8, 15, 22, 30 novembre;
- 6, 13, 20 dicembre;
- 10, 17 gennaio.
Palazzo Maldura
Friday, 25 October 2024, 8:30 AM
Friday, 17 January 2025, 10:30 AM
Wednesday, 9 October 2024, 2:30 PM
Thursday, 24 October 2024, 4:30 PM Reservations closed