Wiki - 1
Manager- Manager
Il Manager definisce il piano di lavoro e le procedure per raggiungere gli obiettivi dell'organizzazione, gestisce il lavoro dei collaboratori, ed è responsabile della produttività dei collaboratori e del raggiungimento degli obiettivi.

Nella metafora della giungla, smessi i panni del Manager-Leader, il Manager-Manager torna a terra e coordina l'opera di apertura della via per uscire, e verifica che tutti affondino il macete con forza e concentrazione in un efficace lavoro di squadra.
Il "Manager-Manager" deve quindi riconoscere il proprio ruolo e la propria responsabilità: il lavoro di squadra dipende dal suo coordinamento. Se gli obiettivi non vengono raggiunti, la responsabilità non è dei collaboratori, ma è unicamente sua.
Una Metafora: l'orchestra

Il compositore scrive la musica: il compositore è il Leader.
La musica deve essere suonata: il Manager è il direttore d'orchestra.
Il direttore d'orchestra è responsabile di tutti i componenti dell'orchestra, di tutti gli strumenti musicali, della capacità di ogni orchestrante di usare al meglio il proprio strumento, e della posizione di ogni suonatore rispetto agli altri, per ottimizzare l'emissione del suono.
Il direttore d'orchestra deve verificare se ciascuno dei suonatori suona bene il proprio strumento, se gli strumenti sono accordati, se ciascuno suona in accordo con il resto dell'orchestra, se la loro posizione rispetto agli altri è tale da massimizzare l'effetto della musica.

Il lavoro del Manager consiste nel fare in modo che i lavoratori siano dotati degli strumenti e delle abilità necessari, ricevano indicazioni chiare sul lavoro da svolgere e su quale sia il loro ruolo all'interno della squadra.
Per il Manager questo ruolo di coordinamento è cruciale.
proseguiamo con
Manager-Mentore