Course: Conferenza Università-Scuola | Moodle Scienze umane

  • Partnership Università e Scuola per il Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria

    • Il Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria ha avviato da alcuni anni un confronto con l’USR-Veneto e le Scuole statali e paritarie volto allo sviluppo della partnership di un contesto di dialogo e di raccordo sinergico su temi di comune interesse. L’obiettivo fondamentale è quello di sintonizzare le due realtà, per condividere gli aspetti caratterizzanti la professionalità docente e nel contempo attivare risorse comuni e circuiti virtuosi nel campo della ricerca educativa e didattica, della formazione iniziale e continua dei docenti e del tirocinio come pratica formativa e di servizio.

  • Open all

    Close all

  • L’INSEGNANTE TESSITORE TRA EQUITÀ E COMPLESSITÀ - SFIDE E RETI PER COSTRUIRE COMUNITÀ EDUCANTI - PADOVA 23 maggio 2025, Palazzo Bo

    Banner Conferenza 2025 - L insegnante tessitore tra equita e complessita sfide e reti per costruire comunita educanti

    • ISCRIZIONI

      Le iscrizioni sono riservate alle/i Dirigenti Scolastici e alle/gli Insegnanti degli istituti convenzionati con l'Università di Padova.

      Coloro che intendono partecipare alla Conferenza  “L’insegnante tessitore tra equità e complessità - Sfide e reti  per costruire comunità educanti” sono invitate/i a iscriversi compilando il/i modulo/i che sarà disponibile in questa pagina a partire da lunedì 5 maggio 2025.

      Poiché il numero dei posti disponibili è limitato si raccomanda che all'iscrizione corrisponda un'effettiva disponibilità alla partecipazione.

      Le iscrizioni si apriranno lunedì 5 maggio 2025 alle ore 8.00 e si chiuderanno lunedì 12 maggio 2025 o con l'esaurimento dei posti disponibili.

      Ai presenti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

      Gli interessati alle tematiche trattate che non dovessero trovare posto potranno visionare la registrazione della confernza. Il link alla stessa verrà pubblicato in questa pagina dal 3 giugno 2025.

    • INFORMAZIONI
      Per informazioni scrivere a tutortirocinio.sfp@fisppa.it
    • SEZIONE POSTER

      Nella presente sezione sono raccolti i poster relativi a esperienze didattiche realizzate dalle scuole che non hanno trovato spazio nella conferenza, ma che appaiono come particolarmente significative in riferimento ai temi trattati. I poster vengono presentati in relazione agli argomenti dalle due sessioni di approfondimento:

      esperienze nella scuola dell'infanzia

      esperienze nella scuola primaria

    • SEZIONE CONTRIBUTI PRESENTATI ALLA CONFERNZA

      Nella presente sezione sono raccolti i contributi relativi alle presentazioni della mattinata e alle esperienze realizzate dalle scuole esposte nel pomeriggio (esperienze di tirocinio condotte dalle/gli studentesse/i di SFP durante il quarto e il quinto anno di corso, ricerche sviluppate da laureande/i nell'ambito dei percorsi di tesi, progetti promossi dalle istituzioni scolastiche statali e paritarie) che hanno trovato spazio nella conferenza.

    • REGISTRAZIONE DELLA CONFERENZA

  • STEM & STEAM - UN APPROCCIO OLISTICO PER UNA DIDATTICA MOTIVANTE - PADOVA 3 MAGGIO 2024

    Banner Conferenza Università - Scuola, Padova - 3 maggio 2024

    • ISCRIZIONI

      Le iscrizioni sono riservate alle/i Dirigenti Scolastici e alle/gli Insegnanti degli istituti convenzionati con l'Università di Padova.

      Coloro che intendono partecipare alla Conferenza “STEM & STEAM - Un approccio olistico per una didattica motivante" sono invitate/i a iscriversi compilando il/i modulo/i che sarà disponibile in questa pagina a partire da lunedì 8 aprile 2024.

      Poiché il numero dei posti disponibili è limitato si raccomanda che all'iscrizione corrisponda un'effettiva disponibilità alla partecipazione.

      Le iscrizioni si apriranno lunedì 8 aprile 2024 alle ore 8.00 e si chiuderanno sabato 20 aprile 2024 o con l'esaurimento dei posti disponibili.

      Ai presenti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

      Gli interessati alle tematiche trattate che non dovessero trovare posto potranno visionare la registrazione della confernza. Il link alla stessa verrà pubblicato in questa pagina dal 15 maggio 2024.

    • INFORMAZIONI
      Per informazioni scrivere a tutortirocinio.sfp@fisppa.it
    • SEZIONE POSTER

      Nella presente sezione sono raccolti i poster relativi a esperienze didattiche realizzate dalle scuole, a esperienze di tirocinio condotte dalle/gli studentesse/i di SFP durante l'ultimo anno di corso e a ricerche sviluppate da laureande/i nell'ambito dei percorsi di tesi, che non hanno trovato spazio nella conferenza, ma che appaiono come particolarmente significative in riferimento ai temi trattati. I poster vengono presentati in relazione agli argomenti dalle due sessioni di approfondimento:

      Esperienze nel sistema integrato 0-6

      Esperienze nella scuola primaria

    • SEZIONE CONTRIBUTI PRESENTATI ALLA CONFERNZA

      Nella presente sezione sono raccolti i contributi relativi alle presentazioni della mattinata e alle esperienze realizzate dalle scuole esposte nel pomeriggio (esperienze di tirocinio condotte dalle/gli studentesse/i di SFP durante il quarto e il quinto anno di corso, ricerche sviluppate da laureande/i nell'ambito dei percorsi di tesi, progetti promossi dalle istituzioni scolastiche statali e paritarie) che hanno trovato spazio nella conferenza.

    • REGISTRAZIONE DELLA CONFERENZA

  • VERSO LA VALUTAZIONE SOSTENIBILE COME COMPETENZA PER LA VITA - 4^ CONFERENZA DEL CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA CON IL MONDO DELLA SCUOLA - PADOVA - 5 MAGGIO 2023


    • ISCRIZIONI

      Le iscrizioni sono riservate alle/i Dirigenti Scolastici e alle/gli Insegnanti degli istituti convenzionati con l'Università di Padova.

      Coloro che intendono partecipare alla Conferenza “Verso la valutazione sostenibile come competenza per la vita” sono invitate/i a iscriversi compilando il/i modulo/i che sarà disponibile in questa pagina a partire dal 20 aprile.

      Poiché il numero dei posti disponibili è limitato si raccomanda che all'iscrizione corrisponda un'effettiva disponibilità alla partecipazione.
      Le iscrizioni si apriranno giovedì 20 aprile 2023 alle ore 8.00 e si chiuderanno domenica 30 aprile 2023 o con l'esaurimento dei posti disponibili.

      Ai presenti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

      Gli interessati alle tematiche trattate che non dovessero trovare posto potranno visionare la registrazione della confernza. Il link alla stessa verrà pubblicato in questa pagina dal 15 maggio.

    • INFORMAZIONI
      Per informazioni scrivere a cdl.formazioneprimaria@unipd.it
    • SEZIONE POSTER

      Nella presente sezione sono raccolti i poster relativi a esperienze didattiche realizzate dalle scuole, a esperienze di tirocinio condotte dalle/gli studentesse/i di SFP durante l'ultimo anno di corso e a ricerche sviluppate da laureande/i nell'ambito dei percorsi di tesi, che non hanno trovato spazio nella conferenza, ma che appaiono come particolarmente significative in riferimento ai temi trattati. I poster vengono presentati in relazione agli argomenti dalle due sessioni di approfondimento:

      Valutare nel sistema integrato 0-6

      Valutare nella scuola primaria

    • SEZIONE CONTRIBUTI PRESENTATI ALLA CONFERNZA

      Nella presente sezione sono raccolti i contributi relativi alle presentazioni della mattinata e alle esperienze realizzate dalle scuole esposte nel pomeriggio (esperienze di tirocinio condotte dalle/gli studentesse/i di SFP durante il quarto e il quinto anno di corso, ricerche sviluppate da laureande/i nell'ambito dei percorsi di tesi, progetti promossi dalle istituzioni scolastiche statali e paritarie) che hanno trovato spazio nella conferenza.

    • REGISTRAZIONE DELLA CONFERENZA

  • UNIVERSITÀ E SCUOLA PER UN'EDUCAZIONE SOSTENIBILE E DI QUALITÀ: L'AGENDA 2030 - 3ª Conferenza del Corso di Laurea magistrale in Scienze della Formazione Primaria con il mondo della Scuola - Padova - 29 aprile 2022

    • ISCRIZIONI

      Le iscrizioni sono riservate alle/i Dirigenti Scolastici e alle/gli Insegnanti degli istituti convenzionati con l'Università di Padova.

      Coloro che intendono partecipare alla Conferenza “Università e Scuola per un'educazione sostenibile e di qualità: l'agenda 2030” sono invitate/i a iscriversi compilando il/i modulo/i che sarà disponibile in questa pagina a partire dal 20 aprile.

      Poiché il numero dei posti disponibili è limitato si raccomanda che all'iscrizione corrisponda un'effettiva disponibilità alla partecipazione.
      Le iscrizioni si apriranno mercoledì 20 aprile 2022 alle ore 8.00 e si chiuderanno lunedì 26 aprile 2022 o con l'esaurimento dei posti disponibili.

      Ai presenti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

      Gli interessati alle tematiche trattate che non dovessero trovare posto potranno visionare la registrazione della confernza. Il link alla stessa verrà pubblicato in questa pagina dal 5 maggio.

    • INFORMAZIONI
      Per informazioni scrivere a cdl.formazioneprimaria@unipd.it
    • SEZIONE POSTER

      Nella presente sezione sono raccolti i poster relativi a esperienze didattiche realizzate dalle scuole, a esperienze di tirocinio condotte dalle/gli studentesse/i di SFP durante l'ultimo anno di corso e a ricerche sviluppate da laureande/i nell'ambito dei percorsi di tesi, che non hanno trovato spazio nella conferenza, ma che appaiono come particolarmente significative in riferimento ai temi trattati. I poster vengono presentati in relazione agli argomenti dalle tre sessioni di approfondimento:

      1ª Sessione - Declinare la didattica per la sostenibilità ambientale

      2ª Sessione - Declinare la didattica per la sostenibilità sociale

      2ª Sessione - Declinare l'innovazione digitale nella didattica per lo sviluppo di competenze di cittadinanza

    • SEZIONE CONTRIBUTI PRESENTATI ALLA CONFERNZA

      Nella presente sezione sono raccolti i contributi relativi a esperienze didattiche realizzate dalle scuole, a esperienze di tirocinio condotte dalle/gli studentesse/i di SFP durante l'ultimo anno di corso e a ricerche sviluppate da laureande/i nell'ambito dei percorsi di tesi, che hanno trovato spazio nella conferenza. Le slide vengono presentate in relazione alle tre sessioni di approfondimento:

      1ª Sessione - Declinare la didattica per la sostenibilità ambientale

      2ª Sessione - Declinare la didattica per la sostenibilità sociale

      2ª Sessione - Declinare l'innovazione digitale nella didattica per lo sviluppo di competenze di cittadinanza

    • REGISTRAZIONE DELLA CONFERENZA

      La registrazione della conferenza è disponibile ai link qui riportati.

  • LA SCUOLA SI RINNOVA: QUALE RUOLO PER L'UNIVERSITA'? - 2ª Conferenza del Corso di Laurea magistrale in Scienze della Formazione Primaria con il mondo della Scuola - 22 febbraio 2019

    • Si è tenuta a Padova il 22 febbraio 2019 la 2ª Conferenza  del Corso di Laurea magistrale in Scienze della Formazione Primaria con il mondo della Scuola, dal titolo La Scuola si rinnova: quale ruolo per l’Università? con la quale il Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria prosegue nello sviluppo della relazione di partnership tra l’Università, l’USR-Veneto e le Scuole statali e paritarie della regione. In questo ambito l’obiettivo fondamentale dell’iniziativa è quello di sintonizzare le due realtà nell’ambito dell’innovazione dei processi educativi attivando risorse e progettualità comuni nei campi della ricerca pedagogica e didattica, della formazione iniziale e continua dei docenti e del tirocinio come pratica formativa e di servizio.

      img 22febbraio19 moodle

    • INTERVENTI

      Sessione plenaria

      Relazione introduttiva, Ettore Felisatti, Università di Padova

      Scenari di cambiamento e linee di indirizzo nelle scuole, Laura Donà, Ufficio Scolastico regionale per il Veneto

      L’innovazione: il punto di vista della Scuola, Fabiano Paio, Dirigente Scolastico

      Didattica e cultura tecnologica, Giovanni Bonaiuti, Università di Cagliari

      Territorio e insegnamento, Walter Panciera, Università di Padova

      La scuola come comunità che include, Marina Santi, Università di Padova

      Aprire le menti alla competenza scientifica, Ornella Pantano, Università di Padova

      Strategie per una scuola aperta al contesto internazionale, Matteo Santipolo, Università di Padova

      Sessioni parallele

      Innovare le pratiche didattiche - Abstract della prima sessione pomeridiana

      Innovare la cultura educativa- Abstract della seconda sessione pomeridiana

      Innovare le didattiche disciplinari - Abstract della terza sessione pomeridiana

  • PARTNERSHIP UNIVERSITÀ E SCUOLA - 1ª Conferenza del Corso di Laurea magistrale in Scienze della Formazione Primaria con il mondo della Scuola - Padova - 23 febbraio 2018