La situazione problema tra geografia e cittadinanza attiva
Nela prima parte di questa lezione è stato introdotto il concetto di
SITUAZIONE PROBLEMA, intesa come una situazione didattica avente come scopo quello di coinvolgere l’allievo/a, studente/essa per costruire un sapere di ordine concettuale.
Può essere definita un
COMPITO AUTENTICO nella misura in cui essa viene prersentata come rilevanete nel mondo reale, non perfetta, quindi non troppo strutturata ne' troppo prevedibile, sfafccettata e aperta a diverse interpretazione e soluzioni possibili, soggetta al gioco dei punti di vista; inoltre, è rilevante che non sia individuale, ma che ponga la sfida della collaborazione; che attivi sinergie tra i/le partecipanti.
In questo processo educativo e formativo,
il/la docente è un/una facilitatore/rice del processo stesso, stimola le dinamiche, attiva la discussione, motiva la classe ad interagire e la sostiene nel cercare soluzioni.
Studenti e studentesse, divisi in due gruppi hanno elaborato un progetto partendo da una situazione problema e tradotto graficamente il processo di
studio, intuizione, discussione, ipotesi e progettazione della soluzione alla situazione problema lanciata dalla docente.
Nella seconda parte della lezione è stato introdotto il concetto di
cittadinanza attiva in relazione all'insegnamento della geografia: connessioni, potenzialità, scenari attuali e futuri.