Corso di Laurea in Discipline delle arti, della musica e dello spettacolo

COMPILAZIONE PIANO DI STUDIO 1° ottobre 2025 -15 luglio 2026
Dal 1° ottobre 2025 al 15 luglio 2026 è attiva la procedura on-line per la compilazione del piano di studio
Informazioni generali sui piani di studio
Il piano di studio è un documento che attesta l’elenco delle attività formative che lo studente intende seguire (obbligatorie o a scelta), per raggiungere:
- 180 crediti necessari al conseguimento della laurea triennale
Per compilare il piano di studio è necessario collegarsi al sito www.uniweb.unipd.it, cliccare sulla voce "Didattica" e poi "Piano di studio". Il manuale utile alla compilazione on-line del piano di studio è disponibile in ''Unipd.it'' al seguente link https://www.unipd.it/uniweb?target=Studenti%27Uniweb%27%27
LA COMPILAZIONE DEL PIANO È OBBLIGATORIA PER TUTTI GLI STUDENTI.
Lo studente è tenuto a compilare il piano di studio prima di sostenere gli esami. (Vedi
art. 20, comma 6 del Regolamento delle carriere delle studentesse e degli studenti al link:
https://www.unipd.it/uniweb?target=Studenti%27Uniweb%27%27
Gli studenti possono compilare e modificare il piano on – line dal 1° ottobre 2025 al 15 luglio 2026.
ALLEGATO 2, DOCUMENTO DI RIFERIMENTO PER LA COMPILAZIONE DEL PIANO DI STUDIO
Per compilare il piano di studio è necessario conoscere il percorso formativo (Allegato 2) completo delle attività didattiche previste nell'ambito del proprio Corso di laurea.
Il piano delle attività è consultabile a link: www.didattica.unipd.it:
- selezionare l’a.a. di immatricolazione
- selezionare Corso di laurea
- infine, nel primo riquadro contenente le informazioni sul Corso di studio cliccare la voce:
Allegato 2
Istruzioni e scadenze
Gli studenti possono compilare e modificare il piano on –line dal 1° ottobre 2025 al 15 luglio 2026.
Gli iscritti ai corsi triennali immatricolati prima dell’anno accademico 2010/11 compilano il piano SOLO in forma cartacea e lo devono inviare alla Segreteria Didattica del Dipartimento dei beni culturali, Piazzetta Folena, 1 - Palazzo Maldura - (segreteriadidattica.dbc@unipd.it)
ATTENZIONE:
Dopo la presentazione della domanda di ammissione alla prova finale, il piano di studio non può più essere modificato (Vedi art. 20, comma 3 del Regolamento delle carriere delle studentesse e degli studenti al link: https://www.unipd.it/uniweb?target=Studenti%27Uniweb%27%27)
INSEGNAMENTI FUORI PIANO DI STUDIO (EXTRACURRICULARI)
Art. 20bis - Attività formative fuori piano
1. È consentito inserire fuori piano attività formative affini erogate nel proprio Corso di Studi.
2. È consentito inserire fuori piano attività formative erogate in un diverso Corso di studi fino ad un massimo di 24 CFU per anno accademico, qualora le attività formative individuate non siano riservate alle persone iscritte al corso di studio.
3. Le attività formative fuori piano non concorrono al conseguimento del titolo, sono escluse dalla media, 13 non sono considerate per l’eventuale attribuzione di benefici economici e non vengono valutate ai fini del calcolo del punteggio di laurea.
Gli interessati dovranno inviare una richiesta al seguente link: https://helpdesk.strutture.unipd.it/rexpondo/customer.pl
ATTENZIONE! da non confondersi con STAGE/TIROCINI che, pur facendo parte della medesima categoria "Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro", prevedono altre procedure di attivazione e di verbalizzazione non interscambiabili (vedi sezione STAGE)
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ATTENZIONE!
Se il laboratorio prevede una lista di iscrizione è OBBLIGATORIO DISISCRIVERSI PRIMA della chiusura delle prenotazioni qualora si decidesse di non frequentare più il laboratorio. La non osservanza di tale norma danneggia studentesse e studenti rimasti fuori perché in sovrannumero.
Fortemente consigliato VERBALIZZARE i CFU in occasione della prima sessione d'esame utile dopo la conclusione del laboratorio e comunque entro la fine dell'anno accademico .
LABORATORI DEL PRIMO SEMESTRE:
Laboratorio di Alfabetizzazione musicale (ottobre-novembre 2025; iscrizioni dall'8 settembre al 15 ottobre 2025; max. 25 partecipanti +5 riserve; Prof.ssa paola.barzan@unipd.it) Inizio lezioni 24 ottobre
Laboratorio di analisi del film (inizio 4 novembre 2025; iscrizioni dal 23 settembre al 15 ottobre 2025; 50 partecipanti più 10 in overbooking; Prof.ssa Rosamaria Salvatore)
Laboratorio di Forme della Musica Medievale e Rinascimentale (iscrizioni aperte al LINK; prof.ssa Paola Dessì; max. 25 partecipanti +5 riserve. INIZIO: 30 ottobre 2025 ore 10.30 AUla Beldomandi Slavo. CALENDARIO)
Laboratorio di palestra del dibattito (settembre 2025-gennaio 2026; iscrizioni dal 10 al 27 settembre max. 50 partecipanti + 10 riserve; Prof. Bruno Mastroianni: bruno.mastroianni@unipd.it)
Laboratorio di Scrittura Saggistica per il Cinema (ottobre 2025-gennaio 2026; iscrizioni dal 22/09 al 30/09, inviando una mail alla docente giulia.lavarone@unipd.i specificando anno di iscrizione (I, II, III) e elenco esami di cinema sostenuti. 35 partecipanti (+ 5 riserve)
La frequenza del laboratorio è consigliata a studenti e studentesse del II e del III anno che abbiano già sostenuto almeno un esame di cinema".
LABORATORI DEL SECONDO SEMESTRE:
Laboratorio di Arte Attorica (da marzo ad aprile 2026; iscrizioni dal 2 febbraio al 16 febbraio 2026 ; numero partecipanti: studenti DAMS: 15 partecipanti + 5 riserve , studenti SPM: 5 partecipanti + 3 riserve ; Prof.ssa Erica Taffara: erica.taffara@unipd.it
Laboratorio di Bibliografia Musicale (marzo-aprile 2026)
Laboratorio di Cinema d'animazione (marzo-aprile 2026)
Apertura iscrizioni: lunedì 2 marzo 2026
Chiusura iscrizioni: domenica 8 marzo 2026
1° incontro, sabato 21 marzo 2025 dalle 9,30 alle 18,00
2° incontro, sabato 4 aprile 2025 dalle 9,30 alle 18,00
3° incontro, sabato 11 aprile 2025 dalle 9,30 alle 18,00
4° incontro, data a scelta per ogni gruppo sempre con
orario dalle 9,30 alle 18,00. i gruppi saranno 3, formati da 5
studenti
Il Laboratorio sarà condotto dal Prof. Raffaele Luponio e inizierà sabato 21 marzo 2026.
Gli studenti sono invitati a inviare il proprio indirizzo mail e un recapito telefonico al seguente indirizzo:
Partecipanti ammessi (più eventuali riserve): 15 più eventuali 10 riserve; responsabile didattico: Prof. Alberto Zotti Minici, alberto.zotti@unipd.it)
Laboratorio di Cinema Digitale (Prof. Denis Brotto: denis.brotto@unipd.it)
Laboratorio di Economia dello Spettacolo (marzo-maggio 2026; iscrizioni dal febbraio 2026 nella pagina Moodle del Laboratorio che sarà aggiornata a fine anno; 96 partecipanti solo DAMS; Prof. Alessandro Faccioli: alessandro.faccioli@unipd.it)
Laboratorio di Figure professionali legate alla produzione audiovisiva (Prof.ssa Marina Zangirolami)
Laboratorio per la realizzazione di documentari (Prof. Mirco Melanco: mirco.melanco@unipd.it)
Laboratorio di Storia dell’arte moderna (Prof. Marsel Grosso: marsel.grosso@unipd.it)
Laboratorio di Videoscrittura musicale (aprile-maggio, prof.ssa Paola Dessì)
Laboratorio di Canto medievale (iscrizioni al LINK)
Laboratorio di Coro "Gaudeamus"
Laboratorio di Orchestra sinfonica
Laboratorio di Musica tradizionale irlandese
Laboratori Annuali
Laboratorio Curare una Mostra d'Arte (secondo semestre, aprile-ottobre 2026; apertura e chiusura iscrizioni seconda metà di marzo; 28 partecipanti (studenti della triennale e della magistrale) + 4 riserve; Prof. Giovanni Bianchi: giovanni.bianchi@unipd.it)
VOCI GENERICHE PER VERBALIZZARE I LABORATORI:
Laboratorio di cinema 1
Laboratorio d’arte 1
Laboratorio di discipline teatrali 1
Laboratorio Concentus attività orchestrali 1
Laboratorio Concentus attività corali 1
Laboratorio di media e audiovisivi 1
Laboratorio Musica e forme 1
Laboratorio Musica e scritture 1
Gli STAGE (indicati anche come tirocini) sono attività propedeutiche all'ingresso al mondo del lavoro. Si possono svolgere in enti esterni (aziende, associazioni, fondazioni, liberi professionisti, istituzioni pubbliche...) o all'interno dell'Ateneo, che sono definiti ENTI OSPITANTI.
Offerte stage si trovano nella bacheca del servizio d'Ateneo predisposto - servizio Stage e career service - ma attività di stage possono essere cercate anche dalle/dagli interessati
Il servizio Stage e career service offre dei percorsi di formazione al mondo del lavoro.
Nei box seguenti altre informazioni
Il Career Service dell'Università di Padova organizza periodicamente seminari e workshop di orientamento per supportare studentesse e studenti e chi abbia già conseguito la laurea nella transizione verso il mondo del lavoro.
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