Corso: INTRODUZIONE AGLI STUDI SUL PAESAGGIO 2025-2026 | Moodle Scienze umane

  • INTRODUZIONE AGLI STUDI SUL PAESAGGIO - PROF. BENEDETTA CASTIGLIONI

    Benvenuti nello spazio Moodle dell'Insegnamento di Introduzione agli studi sul paesaggio, insegnamento obbligatorio del I anno del Corso di Laurea Magistrale in Scienze per il paesaggio e disponibile anche per gli studenti della laurea interateneo ACEL, oltre che per altri studenti di laurea magistrale interessati.

    Le lezioni si tengono il giovedì e il venerdì mattina, dalle 8.30 alle 10.00 in Sala Africa di Palazzo Wollemborg (via del Santo, 26)

    Date da segnare in agenda: 
    - mercoledì 8 ottobre, 8.45-13.15 - Prima escursione, sugli argini intorno alla città di Padova
    - martedì 28 ottobre, 8.30-18.00 - Escursione sui Colli Euganei

    In questo spazio troverete le comunicazioni della docente, lo spazio per la discussione tra gli studenti sui temi del corso, i materiali didattici e le risorse online, lo spazio per la consegna di delle esercitazioni, ecc. 

    GLI STUDENTI SONO TUTTI INVITATI A ISCRIVERSI A QUESTO SPAZIO MOODLE, PER RICEVERE LE COMUNICAZIONI E POTER SVOLGERE LE ATTIVITA'.

    Gli studenti che non possono frequentare (o che non possono frequentare con continuità) possono seguire un programma di studio per non frequentanti, basato sui testi di riferimento e su altri materiali che verranno resi disponibili in questo spazio virtuale. Per precisazioni, potete scrivere a etta.castiglioni@unipd.it

  • Apri tutti

    Chiudi tutti

  • ESCURSIONI

     

    Chi non partecipa alle escursioni, è invitato a prendere visione e leggere i materiali a disposizione, ma soprattutto a svolgere gli esercizi "Camminare nel paesaggio" e "Esercizio di lettura del paesaggio", seguendo le indicazioni riportate nei rispettivi moduli. L'invito è svolgerli durante le prime settimane del corso: si tratta di attività molto semplici che tuttavia favoriscono una maggiore comprensione e interiorizzazione dei contenuti che verranno poi affrontati a lezione. 
    Anche gli studenti non frequentanti sono invitati a svolgerli.
    Per lo svolgimento, si può scegliere un paesaggio qualunque
    Questi stessi esercizi andranno poi ripetuti una seconda volta, quali attività propedeutiche all'esercitazione da portare all'esame.

    Per svolgere l'esercizio n° 1:  Scegli un percorso di circa 500 m - 1 km, da poter fare a piedi. Può essere anche vicino al luogo in cui vivi. Meglio se attraversa contesti diversi. Percorrilo nei due sensi (andata e ritorno). Porta con te la scheda "ESERCIZIO - CAMMINARE NEL PAESAGGIO" stampata, e segui le indicazioni. Organizza 3 momenti di sosta nel percorso di andata, in cui fermarti per le tue annotazioni, secondo quanto viene di volta in volta indicato. Se vuoi, durante il percorso puoi scattare fotografie.

    Per svolgere l'esercizio n° 2Fermati in un punto in cui il tuo sguardo abbia la possibilità di spaziare e tu possa osservare il paesaggio davanti a te; non deve essere un paesaggio particolare, va bene anche il paesaggio che vedi dalla tua finestra. Procedi lungo le tappe indicate nella scheda "ESERCIZIO di LETTURA DEL PAESAGGIO"

    • Per condividere osservazioni e impressioni relative all'esperienza vissuta durante l'escursione di mercoledì 11 ottobre, ogni studente partecipante è invitato a inserire 2 voci nel Glossario (o "commenti" alle voci già presenti, per integrarle). 

      Le voci potranno riguardare:

      • gli elementi del paesaggio osservati, inserendo un breve testo di descrizione o di interpretazione/valutazione dell'elemento stesso
      • le questioni emerse o le domande che sono sorte durante l'osservazione di questo paesaggio
      • le sensazioni provate durante la passeggiata, a partire da alcune "parole chiave"
      • le metodologie di osservazione del paesaggio utilizzate

      L'insieme delle voci inserite da tutti i partecipanti diventerà una sorta di racconto dell'esperienza, utile a chi ha partecipato come confronto e condivisione e anche a chi non ha partecipato.

      NB 1: preferite l'uso dei "commenti" piuttosto che di nuove voci, per lo stesso elemento/questione/sensazione/metodologia 

      NB 2: le voci citate in altri testi verranno automaticamente collegate, richiamandosi l'un l'altra 

      NB 3: è possibile/preferibile inserire immagini ad integrazione del testo  


      L'attività va completata "a caldo", entro mercoledì 15 ottobre

    • Questo schizzo ci aiuta nella comprensione del paesaggio dei Colli Euganei. Guardatelo con attenzione, cercando di individuare i vari elementi che lo caratterizzano, e che abbiamo cercato di individuare durante l'escursione, nella quattro "fasce" nelle quali abbiamo provato a suddividere i Colli.  

      Vi invito poi a scaricare il file e ad aggiungere su di esso le vostre note e osservazioni, tipo post-it.

      1. vi invito a fare attenzione alle COSE osservate/incontrate e a darne una descrizione. Individuate almeno uno/due elementi che vi ha/hanno colpito, date un nome e a descrivete brevemente. 

      2. partendo dal/dagli elementi del punto 1, vi invito a focalizzare l'attenzione sui SIGNIFICATI che gli elementi stessi assumono, per voi/per gli altri

      3. Ancora con riferimento al/agli elemento/i, l'attenzione si sposta ora sulle PRATICHE, sul paesaggio del Colli che "si fa" grazie alle azioni nostre/altrui.


  • ESERCITAZIONE - Ten versions of the same scene e CONSEGNE FINALI

    L'ESERCITAZIONE è un compito obbligatorio per tutti gli studenti, sia "frequentanti" sia "non frequentanti". Il completamento è necessario per l'ammissione all'esame. L'esame stesso prenderà avvio dalla discussione dell'esercitazione. Si invitano gli studenti a leggere con molta attenzione le indicazioni e a completare la scheda in tutte le sue parti.

    Anche la RELAZIONE SUI TESTI DI LETTURA A SCELTA è un compito obbligatorio per tutti gli studenti: i testi sono 3  (o 1 volume) per gli studenti "frequentanti", 6 (o 2 volumi, oppure 3 + 1 volume) per gli studenti "non frequentanti"  

  • LEZIONE 1 - LO SVILUPPO SOSTENIBILE E AGENDA 2030

    Questa prima lezione è una introduzione al tema dello sviluppo sostenibile, che riprende temi probabilmente già noti, ma che è opportuno rinfrescare. 

    Oltre alle slide sono disponibili alcuni materiali di approfondimento.

  • LEZIONE 2 - IL CONCETTO DI PAESAGGIO

  • LEZIONE 3 - IL RAPPORTO TRA POPOLAZIONE E PAESAGGIO

  • LEZIONE 4 - LE TRASFORMAZIONI DEL PAESAGGIO E LA LORO VALUTAZIIONE