Grazie della segnalazione che mi consente di spiegare meglio l'attività, anche perché il termine simbolo grafico può risultare fuorviante (in effetti oltre a Lisa Picello ci sono altri 13 studenti su 140 che hanno l'attività in sospeso dopo aver provato almeno una volta a inviarla).
Ho modificato il testo della richiesta in modo che sia più esplicito.
I programmi di videoscrittura combinano la presentazione di caratteri a stampa con oggetti grafici.
Mentre i caratteri a stampa vengono salvati indicando il codice numerico associato al carattere stesso, gli oggetti grafici vengono disegnati ogni volta.
Quello che può fare confusione è che i caratteri a stampa non i limitano a quelli associati ai tasti della tastiera, ma comprendono anche dei simboli di uso molto frequente: freccine, semi delle carte, frazioni semplici, emoticon, simboli matematici. Per vedere quali simboli sono considerati caratteri a stampa basta selezionare Inserisci → Caratteri speciali....
Invece gli oggetti grafici, che sono richiesti dall'attività, non fanno parte di un insieme predefinito di forme, ma vengono disegnati ogni volta dal programma di videoscrittura. Danno maggiore libertà nella scelta dei colori e delle forme ma richiedono che il programma salvi, insieme al testo, anche il file immagine (tipicamente in formato PNG) che rappresenta l'oggetto grafico. Allego come esempio il file che è presente nell'attività (corretta) di Aurora Brotto.
Per quanto riguarda invece il problema attuale di Lisa Picello, ho visto i suoi file e lei ha inviato degli elenchi puntati in cui ha utilizzato alternativamente, il seme di cuori due/tre volte, il seme di picche, una nota musicale (poi mi sono stancato di controllare); purtroppo tutti caratteri a stampa.
E' sufficiente andare nel menu Formato → Elenchi puntati e numerati e selezionare il tab Immagine scegliendo una delle immagini a disposizione (anche se è possibile aggiungere anche delle proprie immagini).
Giusto per concludere: in questo post posso inserire in linea in modo praticamente immediato una serie di simboli che sono dei caratteri a stampa, il simbolo matematico ∀ oppure un cuoricino ♥ o un ombrello ☂ o un semplice smile ☺ ma è molto più complicato inserire la stellina blu che ho allegato a questo post.