Spec07

Spec07

di MAIRA GOTTARDO -
Numero di risposte: 30

Buonasera, ho avuto difficoltà nello svolgere l'attività che riguardava l'inserimento di una tabella con l' aggiunta di una didascalia. Dopo aver provato svariate volte e utilizzato diversi metodi, l'esito era comunque negativo. Sto utilizzando il programma libreoffice. Grazie in anticipo! 

Re: Spec07

di Nicola Orio -

In effetti risulta uno stile diverso per la didascalia, come se avesse ridefinito uno stile che eredita le proprietà della didascalia (ma non è chiamato nel file come didascalia).

Conto di risolvere il problema di questo nuovo formato entro domani, nel frattempo non serve che vada ancora avanti con la cosa.

Re: Spec07

di Nicola Orio -

Quando ho fatto i test di correzione automatica ho utilizzato LibreOffice e ovviamente funzionava (visto che ho sviluppato il software perché si adattasse a quegli esempi.

Indagherò meglio su questo aspetto utilizzando i vostri file di OpenOffice.

Re: Spec07

di GIADA BARICHELLO -
Riscontro anch'io lo stesso problema, ma su OpenOffice. Temo che il mio problema sia dovuto al fatto che ieri la mia email è stata disattivata, oggi l'ho riattivata, ma l'esercizio  risulta continuamente errato. Cosa devo fare? Grazie  

Re: Spec07

di LAURA SAPORI -

Buongiorno, anche io riscontro problemi nello svolgimento di questo esercizio. Ho provato a eseguirlo sia con word che con libre office, ottenendo sempre esito negativo; ho provato a modificare la didascalia posizionandola sia sopra che sotto la tabella e ho persino provato a modificare il testo all'interno della didascalia. 

Come posso procedere?

Ringrazio in anticipo per la disponibilità e la cortesia.

Re: Spec07

di MELISSA DE CARLO -

Ciao, io utilizzo LibreOffice, ho seguito questo procedimento e mi ha subito dato esito positivo; aggiungo che ho trovato le informazioni in internet, perchè nemmeno io sapevo come fare..

- Per prima cosa, seleziono STRUMENTI, nella barra degli strumenti e successivamente OPZIONI;

- Nella tabella, seleziono la voce GENERALE e successivamente LIBREOFFICE WRITER;

- Infine, nella sottocategorizzazione di "LIbreOffice Writer" seleziono DIDASCALIA AUTOMATICA;

- Nella sezione che mi esce, a destra della tabella, seleziono LibreOffice TABELLA;

- Infine, vado a creare la tabella normalmente e automaticamente esce la tabella con didascalia.


Re: Spec07

di Nicola Orio -

Ringrazio Melissa De Carlo per la dettagliata spiegazione e faccio un po' il punto della situazione degli studenti che hanno scritto in questo thread per segnalare il problema.

Hanno svolto correttamente l'attività Francesca Dall'Ara e Simone Salmaso.

Per quanto riguarda gli altri studenti ho controllato gli ultimi file che hanno inviato e mi risulta la situazione seguente:
Laura Sapori e Giada Barichello non hanno inserito una didascalia con numerazione automatica, ma hanno aggiunto un paragrafo di testo normale (scrivendo proprio Tabella 1... per esteso) sopra la tabella; come ho scritto in questo forum in risposta ad uno studente il software controlla che sia un didascalia con numerazione automatica, quella di default perché la cosa mi è funzionale per l'attività di domani.
Vittoria Barbiero ha svolto correttamente l'attività, l'errore era dovuto alla creazione di uno stile per la didascalia che non veniva riconosciuto; ora ho corretto e domani riceverà la prossima attività.

Re: Spec07

di Nicola Orio -

Ho controllato il suo ultimo file, e pur essendoci un testo vicino la tabella, la didascalia risulta vuota.

Potrebbe essere un altro problema di compatibilità (ho visto che utilizza MsWord) e ho quindi modificato il software di correzione in modo da tenere in considerazione anche questa possibilità.
Invii di nuovo l'ultimo file, il sistema dovrebbe darle il risultato corretto (ho appena provato in un ambiente di test).

Re: Spec07

di GRETA MAMAN -

Buongiorno, purtroppo anch'io ho tentato di risolvere (almeno 6 volte) il problema con le soluzioni sopra proposte, senza ottenere alcun risultato positivo. Confrontandomi con un'altra compagna mi sono accorta che ha fatto esattamente come me solo che a lei l'attività è riuscita positivamente per cui penso che il problema non dipenda da come svolgo l'esercizio, come posso risolvere il problema? 

Re: Spec07

di Nicola Orio -

Errore nel software di riconoscimento della presenza di una tabella, che avevo modificato ieri sera per renderlo meno restrittivo... di fatto è diventato totalmente restrittivo perché non ha accettato nessuna delle vostre attività di oggi.

Ho modificato di nuovo, ora se rinviate gli esercizi dovrebbe funzionare perché ho eliminato il bug.