Mancata e-mail di benvenuto ACK

Mancata e-mail di benvenuto ACK

di NOEMI MAISTRO -
Numero di risposte: 48

Salve,

a me non è ancora arrivata l'e-mail di benvenuto, ma mi sono arrivate tutte le altre.
Non riesco pertanto a capire se sono iscritta o meno.

Può farmi avere notizie?

Eventualmente mi potrebbe reinserire Lei? Oppure devo aspettare la prossima sessione?

Ringrazio anticipatamente per la risposta.

Re: Mancata e-mail di benvenuto ACK

di Nicola Orio -

Ho controllato e lei non risulta iscritta nella Lista di registrazione, ma solamente alle pagine di Moodle dedicate alle Abilità Informatiche.

Ho ripetuto diverse volte che le due liste sono diverse. L'iscrizione alle Pagine di Moodle indica un generale interesse verso le attività, ci sono studenti che si sono iscritti ma hanno scelto di non svolgere subito le attività di ACK per svolgerle più avanti; la registrazione nella Lista di registrazione indica invece la volontà di svolgere le attività questo primo semestre.

Ho riaperto la lista lunedì scorso per problemi (non del tutto risolti) inerenti a numero di matricola e corso di studi, ma anche per consentire ai ritardatari di indicare la propria volontà di partecipare (ne ha approfittato un centinaio di studenti). Del resto in ogni istante chiunque poteva controllare se era presente nella Lista di registrazione.
Adesso le partecipazioni sono chiuse.
Col tempo, e con numeri di studenti così alti, ho imparato che non si devono fare eccezioni. Se iscrivo anche un solo studente non ho modo di oppormi all'iscrizione di decine di altri.

In ogni caso le attività di ACK ripartono con il prossimo semestre. Non posso che consigliare a tutti di porre particolare attenzione ai messaggi che ho inviato e che invierò.

Re: Mancata e-mail di benvenuto ACK

di Nicola Orio -

Provi a controllare meglio nella posta in ingresso (eventualmente anche nella casella SPAM) perché a me risulta che il sistema le abbia mandato il messaggio di benvenuto insieme agli altri.
Mi risulta che sia stato inviato anche alla sua collega che ha aperto un nuovo thread.

Domani mattina il sistema invierà la prima attività. L'invio sarà poco prima delle 10:00, i primi giorni ci tengo a monitorarne personalmente l'andamento. Controlli se almeno questa nuova mail è arrivata.

Nel caso il problema sia rientrato è segno di cortesia verso chi gestisce il forum e il software di gestione ACK avvisare della cosa.

Re: Mancata e-mail di benvenuto ACK

di Nicola Orio -

Grazie della segnalazione, al sistema risulta invece che la mail sia stata spedita.

Vediamo nei prossimi giorni come procede con l'invio delle mail.
Potrebbe essere utile sentire invece la voce di qualcun altro che l'ha ricevuta. Di solito mi iscrivo anch'io alle attività per fare comunque un test di funzionamento, e a me era arrivata.

Re: Mancata e-mail di benvenuto ACK

di Nicola Orio -

Ho controllato e mi risulta che anche a lei sia stata inviata la mail di Benvenuto e, poco fa, quella con la prima attività (a me ad esempio è arrivata).
Fatemi sapere se non avete ricevuto nemmeno la mail con la prima attività.

Ricordo che le mail sono inviate da ack.scienzeumane@unipd.it ed è a quell'indirizzo che dovrete mandare poi le risposte.

Purtroppo, una volta inviata al server di posta in uscita la richiesta di invio mail, il protocollo della posta elettronica non consente di avere la conferma dell'avvenuta ricezione.

Il fatto che siate in pochi a lamentare questo fatto potrebbe indicare che sono casi isolati, provate a controllare nella cartella spam o nel cestino se per caso non siano finite li.

Re: Mancata e-mail di benvenuto ACK

di Nicola Orio -

Aggiornamento:
Il sistema ha già ricevuto 35 mail con attività svolte correttamente (diciamo che la prima attività è difficile da sbagliare), quindi direi che in generale le cose funzionano.

Chiedo a chi ha segnalato la non ricezione della mail di controllare e avvisare in questo forum se il problema può dirsi rientrato.

Re: Mancata e-mail di benvenuto ACK

di Nicola Orio -

Rispondo cumulativamente agli ultimi post.

@SimonettaMeghini: benissimo che il problema sia rientrato, grazie di avermi avvisato e buon lavoro.

@ElenaDalMonte: ho controllato e risulta regolarmente iscritta, e infatti il sistema ha registrato di averle inviato sia la mail di benvenuto che la mail con la prima attività; provi a controllare tra le mail in arrivo e nella cartella spam.

@FrancescaCavallin: ho visto che il problema è rientrato e ha già svolto la prima attività ma non ha pensato di avvisare.

@AlessiaBernazzi: il sistema ha registrato di avere inviato sia mail di benvenuto che la mail con la prima attività, nel caso le fossero arrivate avvisi qui nel forum.

A questa mattina hanno svolto la prima esercitazione 378 studenti, che da poco hanno ricevuto la seconda attività. Azzarderei un timido ottimismo sul fatto che il sistema sta funzionando e che i pochi casi che mi sono stati segnalati non dipendono da un errore del software.

Per tranquillizzare chi non ha ancora ricevuto, segnalo che il sistema dopo qualche giorno di inattività invia di nuovo una mail con l'attività in sospeso, quindi anche un problema temporaneo con la mail non preclude il fatto che si possa continuare con le attività.

Re: Mancata e-mail di benvenuto ACK

di Ludovica Maffi -

Buongiorno professore,

Purtroppo anch'io non ho ricevuto la mail di benvenuto ACK e di conseguenza gli esercizi da fare. Però io risulto iscritta. Aspetto una sua risposta.Inoltre ho avvisato la mia collega Rebecca Stefani che risultava nella lista di quelle persone che non avevano il numero di matricola (ha seguito le istruzioni scritte nella mail e le ne ha inviata una).

Distinti saluti

Re: Mancata e-mail di benvenuto ACK

di Nicola Orio -

La ringrazio di avere avvisato la sua collega, ora ho aggiornato le informazioni nella base di dati degli iscritti ad ACK (anche di un paio di altri studenti) e ho aggiornato la lista degli studenti ancora con informazione incompleta nel mio post tra gli Avvisi dei docenti.

Per quanto riguarda la sua situazione, risulta effettivamente iscritta, e il sistema ha registrato di aver inviato sia la mail di iscrizione che quella con la prima attività. Tra un paio di giorni le verrà recapitata una nuova mail di promemoria, vediamo se questa arriva.

Ad oggi, hanno iniziato a svolgere le attività (segno che la comunicazione ha funzionato) 431 studenti, il che mi fa pensare che il sistema di invio mail funzioni. C'è il rischio che, su 784 mail che invia circa ogni mattina il sistema qualcuna si perda, se il problema persiste proverò a temporizzare gli invii.

Re: Mancata e-mail di benvenuto ACK

di Ludovica Maffi -

Buongiorno professore,

ancora oggi non ho ricevuto la mail di benvenuto ACK e nemmeno due mie colleghe (Letizia Poretto e Rebecca Stefani). Abbiamo controllato tra le spam delle nostre mail e anche nel cestino, ma nulla. Volevamo sapere qualcosa riguardo a questo problema ed eventualmente che cosa fare.

Distinti saluti

Ludovica Maffi

Re: Mancata e-mail di benvenuto ACK

di LETIZIA PORETTO -

Buongiorno Professor Orio, neanche io ho ricevuto la mail di benvenuto all'ACK, nonostante io risulti nella lista d'iscrizione. Hanno riscontrato lo stesso problema le mie colleghe Ludovica Maffi e Rebecca Stefani. 

Scusi il disturbo, la ringrazio e buona giornata.

Re: Mancata e-mail di benvenuto ACK

di REBECCA STEFANI -

Buongiorno egregio professore,

Volevo informarla che, nonostante la mia iscrizione al suo corso e la sua risposta alla mia mail nella quale mi confermava che fosse tutto a posto, non ho ancora ricevuto l'email di benvenuto all'ACK e le successive lezioni. Anche le mie colleghe Maffi Ludovica e Poretto Letizia hanno riscontrato lo stesso problema e speriamo possa risolversi il prima possibile. Grazie per la disponibilità e scusi il disturbo. Cordiali saluti

Rebecca Stefani 

Re: Mancata e-mail di benvenuto ACK

di Nicola Orio -

Effettivamente la cosa è strana. Secondo i file che registrano le attività del sistema sono state inviate sei mail a ciascuno dei tre indirizzi seguenti:

  • rebecca.stefani.1@studenti.unipd.it
  • letizia.poretto@studenti.unipd.it
  • ludovica.maffi@studenti.unipd.it

Ossia: mail di benvenuto, mail con la prima attività e quattro mail di promemoria. Che si sia persa una mail può anche essere, ma sei mi pare strano.
Assumo che voi abbiate controllato il vostro indirizzo ufficiale @studenti.unipd.it e non quello vostro privato, quindi potrebbe essere che sono bloccate da un filtro nel vostro sistema.

Provate a fare così: ciascuna di voi invii una mail all'indirizzo ack.scienzeumane@unipd.it dal vostro indirizzo di posta elettronica. Il sistema risponde a tutte le mail che riceve e inoltre mantiene una copia delle mail ricevute che mi consente di monitorare la comunicazione.
Il vostro invio potrebbe avere anche un effetto risolutivo: se le mail del sistema sono bloccate da un filtro antispam/antivirus, potrebbe essere (è un'ipotesi) che il fatto che ack.scienzeumane diventi uno dei vostri corrispondenti lo fa uscire dalla lista nera degli indirizzi potenzialmente dannosi, sbloccando la comunicazione.

Provate e fatemi sapere.

Re: Mancata e-mail di benvenuto ACK

di Nicola Orio -

Mi rispondo da solo, visto l'assordante silenzio...

Ludovica Maffi ha iniziato a svolgere le attività, è già alla terza. Peccato non abbia condiviso come ha fatto a risolvere il problema.
Invece Letizia Poretto e Rebecca Stefani risultano ancora bloccate.

Avete novità? Avete provato a procedere come indicato?

Re: Mancata e-mail di benvenuto ACK

di Nicola Orio -

Con l'avvio delle attività nel secondo semestre sono arrivate nuove segnalazioni su questo problema che si era presentato per alcuni studenti a Ottobre.

Per la richiesta di Carmelo Di Mauro:
ho controllato e risulta che il sistema abbia regolarmente inviato la mail di Benvenuto questo lunedì e una mail di Assegnazione nuova attività all'indirizzo carmelo.dimauro@studenti.unipd.it.
Ovviamente il fatto che sia stata spedita non garantisce che sia stata anche ricevuta, perché la posta elettronica non garantisce il corretto recapito (anche se funziona nel 99% dei casi).

Come ho probabilmente scritto anche prima (invito comunque a leggere i miei interventi passati su questo argomento nel caso non trovaste questa risposta esaustiva) ci possono essere diverse ragioni per cui lei non ha ricevuto.

  • il sistema ha memorizzato un indirizzo mail sbagliato, ad esempio il suo ha dei numeri dopo il cognome e non sono stati inseriti
  • la mail è stata bloccata dal suo filtro antispam, o perché particolarmente solerte (impostazioni molto restrittive per le mail in ingresso) o perché ha impostato la sua casella di posta in modo da inoltrare le mail (che quindi passano più di un filtro)
  • lei sta leggendo la posta dall'indirizzo sbagliato (non quello @studenti.unipd.it)

L'esperienza mi dice che di solito la ragione è la terza.
Per verificare, lei provi a inviare una mail a ack.scienzeumane@unipd.it che è la casella gestita dal risponditore automatico. Il sistema dovrebbe risponderle dopo massimo 10 minuti dicendo che non ha allegato il file giusto (allora le mail precedenti si sono perse) oppure che non ha attività da svolgere (allora lei sta usando l'indirizzo sbagliato); in ogni caso questo primo invio potrebbe sbloccare il problema.

Scriva qui nel forum se è riuscito a risolvere o meno, indicando in ogni caso le operazioni che ha fatto, così che la cosa sia utile a tutti.

Re: Mancata e-mail di benvenuto ACK

di CARMELO DI MAURO -

Gentile Professore.

Innanzitutto porgo le mie scuse per il tono poco formale dell'oggetto del mio precedente messaggio. In secondo luogo, posto che ho seguito il suo consiglio:quindi ho inviato con un indirizzo di posta elettronica personale una mail di prova all'indirizzo da lei suggeritomi, ho ricevuto la zelante risposta automatica secondo cui non risultano delle attività in corso.Ora:a rigor di logica le attività dovrebbero trovarsi,nel 99% dei casi, nell'indirizzo di posta" @studenti.unipd.it" ma la mia fortuna mi fa ricadere nell'1% dei casi in cui non mi viene segnalato alcun messaggio.Per cui o correggo le misure restrittive di ricezione mail(cosa che le mie competenze informatiche non mi consentono) o mi affido alle sue conoscenze in ambito secondo spirito di arrendevolezza. 

Ossequi.

Re: Mancata e-mail di benvenuto ACK

di Nicola Orio -

Ho controllato le mail arrivate negli ultimi giorni (tengo copia per circa una settimana delle mail arrivate), ma non risulta che sia mai arrivata una mail dal suo indirizzo di posta elettronica.
Qualche studente ha sbagliato e ha mandato dal proprio indirizzo gmail, hotmail, libero ma non c'è nessun mittente che si possa far risalire a lei.

Di solito chiedo agli studenti di non scrivere al mio indirizzo di posta, ma in questo caso faccio una deroga e le chiedo di inviare una nuova mail di prova al sistema (riceverà una nuova zelante risposta automatica) e una a me (io sarò diversamente zelante e le scriverò qui nel forum).

Re: Mancata e-mail di benvenuto ACK

di CARMELO DI MAURO -

Gentile Professore.

Sono lieto d'informarla che il problema è stato SCONGIURATO e col senno di poi s'è rivelato molto più banale di quanto immaginato. Le attività si trovano nell'account gmail al quale si accede con la mail:@studenti.unipd.it,lo scrivo in caso non lo si dia per scontato, come ho fatto io che mi aspettavo di trovare le mail in un altro account(che stranamente ricordo di aver configurato come destinatario degli avvisi ma...boh). La ringrazio per il supporto garantitomi.

Alla prossima ( ma speriam di no).

Ossequi.

Re: Mancata e-mail di benvenuto ACK

di Nicola Orio -

Grazie di aver avvisato del rientro del problema. Come scrivevo nel mio intervento di qualche giorno fa, la ragione di solito è la terza tra quelle possibili (non controllato l'indirizzo @studenti.unipd.it).

Le mail di ACK non vi arrivano da Moodle, ma da una suite di software che ho sviluppato in questi anni. Lo capite anche perché l'oggetto non è quello standard di Moodle e il mittente è diverso. Quindi le configurazioni che avete fatto in Moodle non valgono per le attività di ACK.

Buon lavoro.

Re: Mancata e-mail di benvenuto ACK

di Nicola Orio -

Ho controllato e, come può vedere anche lei, nella Lista di registrazione risulta che il suo indirizzo è riccardo.uras@unipd.it e non, come per tutti gli altri, riccardo.uras@studenti.unipd.it. Ho visto che poi ha inviato una mail da questo secondo indirizzo che, ovviamente, è stata ignorata. Tra le altre cose anche il suo numero di matricola è sospetto, risulta 78848 e credo che sia dagli anni sessanta che non ci sono numeri di matricola a 5 cifre.

Le ho quindi modificato a mano l'indirizzo di posta, per la matricola dovrebbe indicarmi lei qual è il numero corretto così aggiorno anche questa. Se ora invia un nuovo messaggio (qualsiasi) a ack.scienzeumane@unipd.it dovrebbe ricevere la prima attività.

Vorrei cercare di capire quale può essere il problema con i suoi dati in Moodle, se crede può scrivermi privatamente per darmi un po' di informazioni aggiuntive così che io sappia come regolarmi in futuro con altri studenti in una simile situazione (tipo potrebbe essere alla sua seconda laurea, essere un dipendente universitario o avere avuto un rapporto di lavoro in passato con l'Università).

Re: Mancata e-mail di benvenuto ACK

di CHIARA DAINESE -

Buongiorno Professore

Io risulto iscritta nella lista di registrazione, ma non mi è ancora arrivata l'e-mail di benvenuto e di conseguenza le attività da svolgere. Ho inviato un e-mail con il mio account personale all'indirizzo ack.scienzeumane@unipd.it che mi ha risposto dicendo che non ho attività da svolgere. Non riesco a capire dove stia il problema e se mi aiutasse a risolvere questo intoppo gliene sarei molto grata.

Cordialmente,

Chiara Dainese


Re: Mancata e-mail di benvenuto ACK

di Nicola Orio -

Ho controllato e lei ha inviato la mail al sistema utilizzando suo indirizzo personale @google.com e non da quello istituzionale @studenti.unipd.it; in effetti non risultano attività pendenti dal suo indirizzo personale, e se legge con attenzione il messaggio che le è arrivato una delle opzioni è "ha inviato la mail da un indirizzo diverso da quello con cui è iscritto".

Di solito il motivo per cui gli studenti non trovano le mail del sistema automatico è proprio perché controllano l'indirizzo sbagliato. Potrebbe essere anche il suo caso. In effetti ne approfitto per dire a tutti quelli con questo problema che, nell'ultimo anno, salvo rarissime eccezioni è stato invariabilmente questo il problema per cui gli studenti non trovano le mail.

Re: Mancata e-mail di benvenuto ACK

di Nicola Orio -

Bene che il problema sia rientrato.
Approfitto per dire che, ad oggi, ci sono 115 studenti che non hanno ancora iniziato le attività. Supponendo che la prima attività sia abbastanza facile da non creare problemi e che il rispondere al Quiz "Sali a Bordo" e poi iscriversi alla Lista di registrazione non siano attività così piacevoli da essere fatte senza uno scopo preciso, assumo che molti di questi studenti non abbiano letto la mail perché non consultano ancora regolarmente il proprio indirizzo @studenti.unipd.it.

C'è ancora tempo per svolgere le attività, ma consiglio di non prendersi troppo tardi.

Re: Mancata e-mail di benvenuto ACK

di Nicola Orio -

Nel suo caso la mail non è stata spedita perché lei non risulta iscritta nella Lista di registrazione, come invece andava fatto per partecipare alle attività di ACK.

Come riportato nelle domande 18 e 19 del Quiz di ingresso "Sali a Bordo" aver superato il quiz con una votazione maggiore o uguale a 18/20 non significa essere automaticamente iscritti alle attività (ho visto che ha risposto correttamente ad entrambe le domande). Del resto l'unica funzione del quiz è quella di accertarmi che tutti abbiano letto e compreso il funzionamento di ACK, dall'iscrizione iniziale alla prova finale.

Può capitare una svista, avrà la possibilità di partecipare ad ACK al prossimo turno di iscrizioni nel secondo semestre.

Re: Mancata e-mail di benvenuto ACK

di SARA NICOLINI -

Buongiorno, 

scrivo perché pur essendomi iscritta alla lista di registrazione (di questo sono certa perché risulto, appunto, già iscritta) non ho ricevuto la mail di benvenuto.

Inoltre controllando la posta elettronica mi sembra di aver continuato a ricevere mail di promemoria a svolgere l'ultima attività - ero infatti già iscritta e stavo svolgendo le attività, ma ho deciso di ricominciare tutto daccapo.

Mi scuso per l'eventuale disturbo

Re: Mancata e-mail di benvenuto ACK

di Nicola Orio -

Come ampiamente indicato tra gli Avvisi dei docenti, in questo periodo e fino a lunedì prossimo (23 marzo) il sistema di correzione e assegnazione è sospeso per manutenzione e la mail di "Benvenuto" (come del resto è avvenuto nel primo semestre) arriverà solo dopo la chiusura delle iscrizioni.
E' strano che in questi giorni le siano arrivate le mail di promemoria con il sistema fermo (invece non è strano che, finché le iscrizioni in Moodle sono aperte, il sistema non sappia che lei vuole ripartire; lo saprà quando caricherò la lista di iscrizoine).

Ne approfitto per riprendere quello che ha scritto riguardo il fatto di essersi iscritta di nuovo. Nel suo caso l'ha fatto con la volontà di ripartire con le attività, avviso gli studenti che risultano già iscritti nel primo semestre che, si iscrivono di nuovo, dovranno ripartire da zero con le attività.

Ri: Re: Mancata e-mail di benvenuto ACK

di JADA RUBINI -

Buongiorno,

Anch'io risulto iscritta alla lista di registrazione, e ne sono certa perché ho controllato prima di domenica 22 marzo e risulto iscritta, però non ho ancora ricevuto la mail di benvenuto, nonostante lunedì 23 marzo si sia chiusa la lista d'iscrizione, e nemmeno le attività da svolgere che, se non erro, sarebbero dovute partire stamattina. Chiedo informazioni perché non vorrei eventualmente sbagliarmi sul fatto di essere iscritta o su quando dovrebbero effettivamente partire le attività.

Mi scuso per il disturbo e ringrazio anticipatamente.


Ri: Re: Mancata e-mail di benvenuto ACK

di ENRICO BENÀ -

Buongiorno professore,

anch'io mi trovo nella stessa situazione dei miei colleghi. Ho controllato più volte prima della chiusura delle iscrizioni e risulto iscritto alla lista di registrazione, ma questa mattina non ho ricevuto la mail di Benvenuto con la relativa attività iniziale. 

Chiedo scusa per il disturbo e ringrazio fin da subito per la cortese risposta.

Cordiali saluti,

Enrico Benà

Ri: Re: Mancata e-mail di benvenuto ACK

di BENEDETTA ADUSO -

Buongiorno professore, 

Sono preoccupata anche io, visto che varie volte ho controllato di essere iscritta al corso e nella lista prima del 22. Oggi non mi è arrivata né la mail di benvenuto né la prima attività, spero di non aver sbagliato qualcosa.

Ri: Mancata e-mail di benvenuto ACK

di ANASTASIA CARRARO -

Salve professore,

Le scrivo per segnalarle che nemmeno a me è arrivata la mail di benvenuto con la prima attività, eppure sulla lista di registrazione risulta "prenotazione già effettuata".

Attendo un suo riscontro.

Cordiali saluti.

Anastasia Carraro

Ri: Re: Mancata e-mail di benvenuto ACK

di LETIZIA PORETTO -

Buongiorno professore,

mi unisco anche io a quanto hanno già detto i miei colleghi e le mie colleghe riguardo la mancata ricezione delle mail di Benvenuto con allegata la prima attività da svolgere; nonostante io risulti essere presente nella lista di registrazione ed abbia più volte ricontrollato la mail istituzionale e nella sezione "spam", come da Lei consigliato.

La ringrazio per la sua attenzione, 

cordiali saluti.

Ri: Mancata e-mail di benvenuto ACK

di Nicola Orio -

Grazie a tutti per la segnalazione, e grazie soprattutto per aver compreso come va utilizzato il Forum perché avete utilizzato correttamente questo thread già aperto (gli interventi fatti in thread duplicati vengono ignorati e tra qualche giorno cancellati).

Ho avviato il sistema automatico questa mattina alle 10:55, per cui è normale che nessuno abbia ricevuto nulla prima di allora. Controllando sembra che sia ripartito regolarmente, ma segnalatemi in questo thread se ci sono problemi.

Ricordatevi che la mail arriva nella vostra casella di posta del tipo nome.cognome@studenti.unipd.it non ad altri indirizzi che potreste leggere insieme a questo. La stessa casella va usata per inviare le attività.