Laboratorio "Ville Palladiane"

Laboratorio "Ville Palladiane"

di Nicola Orio -
Numero di risposte: 1

Sono aperte le iscrizioni al Laboratorio Ville Palladiane: architettura e paesaggio, da 3 CFU e previsto per 25 studenti del corso di laurea in Progettazione e gestione del turismo culturale.

Per iscriversi è necessario usare la Lista di iscrizione apposita attivata nella sezione Laboratori di queste pagine. È stato previsto un overbooking della lista che si chiuderà alla 30esima iscrizione ed entro e non oltre mercoledì 17 novembre.

Il laboratorio intende approfondire lo studio delle ville progettate da Andrea Palladio nel loro rapporto con il paesaggio. Si propone inoltre di fornire la capacità di descrivere e comunicare a diversi livelli di pubblico gli argomenti trattati, a partire da alcuni casi preventivamente selezionati. Il laboratorio sarà costituito da lezioni in presenza e da attività di gruppo da svolgere in autonomia ma monitorate dal docente.

Principali contenuti e attività:

  • introduzione alla villa Veneta, alle ville di Palladio e alla conoscenza e lettura del contesto paesaggistico
  • lezioni sul campo
  • lavori di gruppo con presentazione in aula

Ri: Laboratorio "Ville Palladiane"

di Nicola Orio -

Ho visto che in 4 minuti la lista di iscrizione al laboratorio "Ville palladiane" si è già riempita. Non scrivetemi privatamente per chiedere di essere inseriti, non gestisco io il laboratorio.

Capisco che c'è un forte interesse per i laboratori, ma ricordo che per PGT è previsto soprattutto un periodo di tirocinio in azienda, per 6 CFU, e che i laboratori sono stati attivati soprattutto durante la situazione di emergenza dovuta alla stagnazione del turismo nel primo periodo della pandemia. Adesso che il turismo sta ripartendo dovrebbe essere nuovamente possibile svolgere il tirocinio/stage.