Sperando di fare cosa gradita, con la presente desideriamo sottoporre alla Sua attenzione una parte dell'offerta formativa, per l'anno 2025, di Fondazione Fare Cinema, centro di alta formazione cinematografica fondato e presieduto da Marco Bellocchio e diretto da Paola Pedrazzini.
In particolare, terremmo a segnalarle due bandi pubblicati e consultabili sul nostro sito: quello relativo al nuovo Corso di sceneggiatura, e quello relativo al nuovo Corso di critica cinematografica, entrambi in scadenza il 16 aprile 2025.
Entrambi i corsi (finanziati con Fondi Europei) sono gratuiti e, al termine del percorso, è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione.
Tutti i dettagli per candidarsi sono disponibili sul sito di Fondazione Fare Cinema (www.fondazionefarecinema.it) in cui sono riportati anche i calendari dei due corsi, di cui di seguito, per comodità riepiloghiamo in estrema sintesi alcuni tratti salienti:
“Lo sceneggiatore - Scrivere per il cinema: dall'idea al film” è un corso di alta formazione destinato a chi desideri scrivere per il cinema. Sedi delle lezioni saranno Piacenza e Bobbio, con svolgimento nel periodo compreso tra maggio e ottobre 2025. L'articolazione del corso, che contempla buona parte delle lezioni online, permette la frequenza anche a chi è già impegnato in attività lavorative o in altri percorsi formativi o universitari.
I partecipanti avranno inoltre l’opportunità di accedere gratuitamente alle proiezioni e agli incontri del Bobbio Film Festival.
Docenti d'eccezione del corso, con cui i 12 partecipanti lavoreranno alla stesura di una sceneggiatura, saranno i pluripremiati sceneggiatori Valia Santella e Bruno Oliviero.
“Il critico cinematografico - Dalla visione alla recensione” è un corso destinato a chi desideri approfondire temi e tecniche attinenti alla critica cinematografica. Sedi delle lezioni saranno Piacenza e Bobbio, con svolgimento nel periodo compreso tra maggio e settembre 2025. L'articolazione del corso, che contempla buona parte delle lezioni online, permette la frequenza anche a chi è già impegnato in attività lavorative o in altri percorsi formativi o universitari.
I partecipanti avranno l'opportunità unica di far parte della giuria ufficiale del Bobbio Film Festival, presieduta da Marco Bellocchio, di accedere gratuitamente alle proiezioni del Festival e di incontrare attori e registi ospiti della manifestazione. Docente di riferimento del corso è il critico cinematografico e saggista Anton Giulio Mancino.
Chiediamo la Sua cortese collaborazione per condividere queste iniziative con tutti i potenziali interessati di Vostra conoscenza (studenti, ex studenti, dottorandi, colleghi...) perché possano essere messi in condizione di cogliere quella che ci permettiamo di considerare -in virtù della qualità della proposta e della sua gratuità- un'opportunità.
A tal proposito alleghiamo le locandine dei due corsi.
Naturalmente, qualora ne aveste, saremmo felici di accogliere eventuali Sue segnalazioni.
In attesa di un Suo cortese riscontro, restiamo con piacere a disposizione per eventuali chiarimenti o richieste d'informazioni.
Con i più cordiali saluti
la Segreteria di Fondazione Fare Cinema