High Achievers


Definiamo le “persone di successo” (High Achievers) come coloro che raggiungono livelli di eccellenza nel proprio campo.


Una mole notevole di ricerche scientifiche, studi longitudinali e metanalisi evidenziano ciò che accomuna queste persone, e ci offre la possibilità di imitarle.

Possiamo ispirare il nostro comportamento al loro senza dover passare personalmente attraverso innumerevoli fallimenti superflui secondo il processo evolutivo per prove ed errori; possiamo quindi risparmiare del tempo prezioso e imparare ad assumere atteggiamenti e ad adottare comportamenti efficaci per conseguire i nostri obiettivi.



Le ricerche scientifiche si concentrano:

da un lato sulle discipline in cui l’eccellenza è misurabile (in particolare sport, musica, matematica, gioco degli scacchi) e in cui training e insegnamento hanno prassi consolidate;

dall’altro sull’osservazione (nella forma di interviste e di somministrazione di test) di grandi personalità del presente, come premi Nobel, grandi artisti e scrittori, o imprenditori che hanno fondato aziende divenute imperi economico-finanziari, e del passato (particolarmente attraverso lo studio delle biografie; per esempio Mozart, Paganini, Darwin).

(Per gli studi dei grandi campioni, performers e degli studiosi del presente e del passato, in questi studi non vi è alcun riferimento alla leadership).


Tre cose accomunano le persone di successo:

La Grinta  - Angela Duckworth, autrice di Grit

La Mentalità di crescita - Carol Dweck, autrice di Mindset

La Pratica deliberata  - Anders Ericsson, considerato l’eccellenza nello studio delle eccellenze, autore di Peak


Le ricerche di questi studiosi evidenziano, in estrema sintesi, che l’impegno, piuttosto che le doti di partenza, determina il successo nel raggiungere i risultati.


Tutte le ricerche evidenziano l'importanza del Dialogo interno per la gestione delle frustrazioni.


Le risposte corrette dei quiz sulle diverse abilità e competenze proposti in questo Laboratorio descrivono comportamenti positivi, e quindi propri delle “persone di successo” come evidenziati dalle ricerche in questi settori – dalla Psicologia dell’apprendimento alla Psicologia del Lavoro, alle Scienze della comunicazione, agli studi sul Management.