La Mentalità di crescita

Growth Mindset

 

Le ricerche di Carol Dweck evidenziano che ciò che siamo e quello che otteniamo non è solo frutto delle nostre abilità innate, ma soprattutto del modo in cui ci approcciamo ai nostri obiettivi.

L'intelligenza, le qualità e le attitudini di base, i punti di debolezza, gli interessi e la stessa forma mentis con cui vediamo noi stessi e il mondo non sono elementi ereditari e immutabili, ma possono essere modificati con il tempo e con l'impegno.

 


Il nostro sviluppo, il modo in cui interpretiamo le difficoltà e il modo per realizzare al meglio il nostro potenziale sono frutto di un impegno deliberato. Si tratta di modificare la nostra mentalità da statica a dinamica: le capacità si possono acquisire e sviluppare lungo tutta la nostra vita fino a raggiungere traguardi inaspettati.

Una mentalità statica influenza tutto il nostro processo interpretativo, mettendoci in una posizione giudicante e ripetitiva, senza prospettive. Al contrario una mentalità dinamica - Growth Mindset - ci porta in armonia verso azioni costruttive, in continuo apprendimento.

E se per primi cambiamo noi, genereremo impatti positivi e cambieremo anche tutti gli altri intorno a noi.

 


Vai a

La Pratica deliberata  - Anders Ericsson


Torna a

La Grinta  - Angela Duckworth

High Achievers